Vittima dell'inquinamento acustico.

problemi estetici, storici, tecnici sull'opera

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Vittima dell'inquinamento acustico.

Messaggioda Maugham » gio 10 mar 2011, 11:57

In Bach sono un ingnorante. Non un neofita. Proprio un ignorante. Conosco si è no un paio di cose e le conosco male. Altre le strimpello il che è anche peggio.
Il Dott. Bagnolo mi ha recentemente omaggiato di un CD bachiano. Messa in si diretta da Minkovsky. Si preannuncia bellissimo. Ma per me è arabo.
Appena l'ho messo su ho avuto visioni sinistre di catastrofi naturali, carestie, popoli che soffrono, migrazioni in seguito a terremoti... insomma musica usata di base a speciali tragici della CNN o di Fox News.
Ho dedotto che, in un campo che non conosco, sono caduto vittima dell'inquinamento acustico.
WSM

P.S. Grazie Pietrone e Mat! Viva Verdi! :wink:
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Vittima dell'inquinamento acustico.

Messaggioda pbagnoli » gio 10 mar 2011, 12:53

Vai avanti, sino al "Crucifixus". E poi al "Benedictus", con il flauto introduttivo (nelle vecchie incisioni era un violino).
Minkovski è grandissimo: riesce ad equilibrare meravigliosamente tutte le componenti di questa musica che, per qualcuno, è il massimo vertice compositivo mai raggiunto. Ho dei dubbi su affermazioni così perentorie, ma un fondo di verità c'è...
Viva Verdi!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Vittima dell'inquinamento acustico.

Messaggioda Maugham » gio 10 mar 2011, 12:56

pbagnoli ha scritto:Vai avanti, sino al "Crucifixus". E poi al "Benedictus", con il flauto introduttivo (nelle vecchie incisioni era un violino).
Minkovski è grandissimo: riesce ad equilibrare meravigliosamente tutte le componenti di questa musica che, per qualcuno, è il massimo vertice compositivo mai raggiunto. Ho dei dubbi su affermazioni così perentorie, ma un fondo di verità c'è...
Viva Verdi!


Non ho dubbi sulla qualità.
Il mio problema è un altro.
Pensavo, in quanto fruitore assiduo e quotidiano di musica storicizzata, di essere immune all'inquinamento acustico e ai binomi immagini/musica in questo settore.
Invece no. :cry:
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04


Torna a questioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron