La tinca di Venere (Tannhauser Zurich 2010)

problemi estetici, storici, tecnici sull'opera

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: La tinca di Venere (Tannhauser Zurich 2010)

Messaggioda VGobbi » sab 19 feb 2011, 23:08

pbagnoli ha scritto:Ce l'hai davvero?
Lo vorrei sentire, me lo presteresti per piacere?

No, scherzavo. :oops:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: La tinca di Venere (Tannhauser Zurich 2010)

Messaggioda MatMarazzi » sab 19 feb 2011, 23:10

pbagnoli ha scritto:
MatMarazzi ha scritto:Ebbene sì, proprio lei.

Posso dirlo? dopo la Jenufa, la Nutrice è la cosa più incredibile che le ho visto fare dal vivo...
E secondo me, fra i suoi personaggi, quello è degno di competere con Lulu, Salome e Elina Makropulos.

Eppure è proprio uno dei suoi ruoli di cui non si riesce a trovare una registrazione; l'altro è Eva, di cui c'è un disco esaurito da mille anni, che sto cercando come un matto e che mi hanno promesso non so quante volte, ma che non riesco ad avere...


Ce l'ho anche io. E ho anche la Frau ohne Schatten (anzi, di quella ho due versioni: da Parigi e da Zurigo).
Per quanto riguarda i Meistersinger del 63 con Greindl e Thomas, non si sente benissimo ma è davvero una bella esecuzione.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: La tinca di Venere (Tannhauser Zurich 2010)

Messaggioda MatMarazzi » dom 20 feb 2011, 17:25

MatMarazzi ha scritto:
pbagnoli ha scritto:uno dei suoi ruoli di cui non si riesce a trovare una registrazione; l'altro è Eva


Ce l'ho anche io. E ho anche la Frau ohne Schatten (anzi, di quella ho due versioni: da Parigi e da Zurigo).
Per quanto riguarda i Meistersinger del 63 con Greindl e Thomas, non si sente benissimo ma è davvero una bella esecuzione.


A riprova che non dico bugie, ti metto due piccolissimi frammenti di entrambi i ruoli nella sezione audio.

Qui ho messo la chiusura (giusto 2 minuti) del secondo atto della Frau ohne Schatten di Parigi, la frase spaventosa in cui cascano tutti i mezzosoprani (la Nutrice, giova ripeterlo, fu creata da un soprano - a differenza di Clitennestra e Erodiade).
Non è un pezzo significativo di cos'era la Silja in questa parte, specie nei suoi colloqui con la moglie di Barak.
Però ti assicuro che a teatro faceva un effetto mostruoso!
In scena e in orchestra si scatenava il pandemonio, tutti venivano trascinati negli abissi, la scena si spaccava, e nel putiferio collettivo dal fondo della scena si levava la Silja, rossa, fiammeggiante, terrorizzante come un'eumenide, come una Bruennhilde indemoniata e scaraventava la sua maledizione.
"Übermächte sind im Spiel! Herzu mir!" (Forze superiori sono in gioco! A me!)
Sono passati 15 anni, ma l'eco infernale di quella frase, mi è ancora stampata in testa.

http://www.operadisc.com/audio3.php?id=325

E ora un salto indietro di 30 anni! :) (anzi 31, dal 94 al 63)
Qui ti metto il frammento dal II atto dei Meistersigner: al suo fianco il Walther di Jess Thomas.
Se c'era un'Eva da scontro generazionale e amore libero ...questa era la Silja del 63. :)

http://www.operadisc.com/audio3.php?id=326
Salutoni
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: La tinca di Venere (Tannhauser Zurich 2010)

Messaggioda pbagnoli » lun 28 feb 2011, 18:00

Bellissima...
Che artista meravigliosa: più passa il tempo e più me ne convinco...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Precedente

Torna a questioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron