Anni Ottanta

problemi estetici, storici, tecnici sull'opera

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Anni Ottanta

Messaggioda Triboulet » gio 12 ago 2010, 0:59

Ho cercato qua e là per vedere se ne avevate già parlato (della Butterfly prima versione intendo) e ho trovato uno splendido (ma davvero ben fatto!) editoriale di Pietro (al quale faccio i miei più vivi complimenti) che mi ha aperto un mondo... e soprattutto mi ha messo una curiosità enorme addosso di ascoltare quella versione! Hai ragione quando dici "Puccini si era evoluto come linguaggio musicale e come psicologia dei personaggi più rapidamente del gusto del pubblico".
L'analisi di questa Butterfly lo conferma (ma pure le successive esperienze novecentesche).
Sono in OT mostruoso, perdonatemi.
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

Re: Anni Ottanta

Messaggioda pbagnoli » gio 12 ago 2010, 14:12

Alludi forse a questo?
Ti ringrazio dell'apprezzamento: mi era costato un bel po' di fatica, ma mi aveva dato molta soddisfazione perché mi aveva permesso di gettare uno sguardo più profondo in un'opera che tanto spesso è un po' negletta, e invece contiene un sacco di indicazioni importanti per la comprensione non solo dell'universo creativo pucciniano, ma del teatro d'opera italiano di quel periodo (e oltre)
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Anni Ottanta

Messaggioda pbagnoli » gio 12 ago 2010, 14:14

Luca ha scritto:Io ho quella edita dalla Naxos nel '97 e ben diretta da Neuhold. Gli artisti sono fuori dai soliti elenchi di big (pressoché ignoti e molti del Nord Europa). La sto ascoltando ed ha ragione Pietro, anche se - almeno per il I atto - è un pò troppo descrittiva rispetto alla versione che poi si è imposta. Inoltre Pinkerton emerge piuttosto razzista rispetto a quanto si sente di solito.

Saluti, Luca.

Ecco qualcosa che non sapevo!
Esiste un'altra incisione della versione di Milano?
Me la recensisci, per favore? La home ti sta aspettando! : Chessygrin :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Anni Ottanta

Messaggioda Luca » gio 12 ago 2010, 15:49

Devo finire l'ascolto di quella della Callas-Karajan e poi completare l'ascolto di questa che ti ho menzionato. Quindi ci vuole un pochino. Mi pare che siamo io e tu soltanto a scrivere su dischi o sbaglio? :?

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Anni Ottanta

Messaggioda pbagnoli » gio 12 ago 2010, 15:56

Non sbagli, purtroppo. L'ultima recensione di Matteo è ancora dei tempi in cui entrambi portavamo i calzoncini corti.
D'altra parte non gliene posso fare una colpa: è sempre così impegnato, poveretto! : Chessygrin :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Anni Ottanta

Messaggioda pbagnoli » gio 12 ago 2010, 16:00

Per i collezionisti più romantici: ecco il link all'ultima recensione discografica di Matteo Marazzi: era il 27/10/2007. Non male, eh? : Chessygrin :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Precedente

Torna a questioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron