Voce verdiana?

problemi estetici, storici, tecnici sull'opera

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Voce verdiana?

Messaggioda Rodrigo » sab 03 ott 2009, 16:21

Complice la vicinanza con l'anniversario della nascita - e scusandomi in anticipo se la cosa appare un po' puerile - trovo il coraggio di formulare pubblicamente il quesito che da un bel po' mi ronza dentro: Cos'è la voce verdiana? Domanda che fa il paio con l'altra questione: Cosa si intende per accento verdiano?

Molto spesso mi capita di leggere o di sentire frasi come: "Il tenore xy, cui temerariamente la direzione ha affidato il ruolo di Radames, non sa nemmeno cosa sia l'accento verdiano!" o viceversa: "Il soprano yz - splendida Leonora al Comunale di Roccacannuccia nella stagione 1939-40 era dotata di tutte le risorse tecniche della vera voce verdiana!" Ebbene, non ho ancora capito se si parla di caratteristiche in qualche modo "oggettive" o di aspetti sostanzialmente legati gusto personale (e allora c'è poco da fare).

Per quanto mi riguarda, faccio fatica a riconoscere dei requisiti ad hoc del cantante verdiano a meno che non siano quelli, per me del tutto ovvi, di essere in grado di soddisfare le esigenze dello spartito e di rispettare la drammaturgia sottesa al ruolo. Ma sono esigenze che mutatis mutandis sono sottese a tutti gli autori, non certo un'esclusiva verdiana.Oltretutto stiamo parlando di un compositore che "copre" sessant'anni di vita musicale: è mai possibile - se non a costo di astrazioni spericolate - che sussistano requisiti costantemente validi per un arco che da Oberto giunge a Falstaff? Va a finire, forse dirò una bestemmia, che è molto più facile definire il cantante rossiniano o il cantante belliniano. In verità almeno a me riesce più semplice tracciarne l'identikit!

In "negativo", poi, mi sento di dire questo (ma anche qui con un certo senso di insoddisfazione).
1) E' di per se indispensabile avere "una voce grossa così" per cantare bene Verdi? NO!
2) Per cantare Verdi è necessario un timbro privilegiato? Non credo!
2) E' necessaria un'estensione fenomenale con coloratura funambolica e acuti al fulmicotone? Nemmeno!

Saluti a tutti e buon compleanno Maestro Verdi! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: Voce verdiana?

Messaggioda pbagnoli » gio 08 ott 2009, 15:50

Caro Rodrigo, visto che nessuno risponde a questo quesito non solo interessantissimo, ma addirittura di importanza fondamentale per qualunque appassionato, proviamo a cambiare i termini della questione.
Proviamo ad identificare un cantante per ogni categoria vocale cui noi attribuiamo senza esitazione il termine verdiano; vediamo cosa salta fuori. Se sei in imbarazzo, non è strettamente necessario riempire tutte le voci.

Se ti va, comincio io:
- tenore: Francesco Tamagno, Helge Rosvaenge, Marcel Wittrisch, Georges Thill
- baritono: Heinrich Schlusnus su tutti
- basso: butterei lì Tancredi Pasero e, affettivamente, Nicolai Ghiaurov (so che Matteo non sarà d'accordo)
- soprano: Maria Callas e Renata Tebaldi (non negli stessi ruoli); adesso indicherei anche la Stemme
- mezzosoprano: sua Maestà Margarete Frida Klose e nessun'altra
- contralto: questa per adesso la lascio in bianco
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Voce verdiana?

Messaggioda VGobbi » gio 08 ott 2009, 18:48

Ma la Klose, carissimo Pietro, non e' un contralto? Poi immagino che abbia affrontato ruoli verdiani da mezzosoprano. D'altronde, se ci fate caso, la distinzione tra mezzosoprano e contralto e' molto labile, rispetto alla differenza tra un baritono e basso. Chissa' perche' ...

Sul quesito posto da Rodrigo e' davvero interessante, ma che francamente non saprei rispondere. Mi garberebbe di piu' leggere interventi di altri forumisti, che prima o poi verranno ...

Comunque visto che lo sfacciato Bagnolo si e' permesso di fare una sfilza di nomi "verdiani", io vorrei porre una domanda semplice semplice : Gobbi puo' essere definito tuttora un baritono verdiano, alla luce delle sue testimonianze discografiche (su tutti penso al Simone Boccanegra e Rigoletto, ma non tralascerei il suo Giorgio Germont, illuminante da ogni punto di vista)?

Tra le voci verdiane, a me sovviene, senza ombra di dubbio Galeffi (il Germont e' ineguagliabile, mi riferisco all'incisione con la Capsir) e Merli (a sentirlo al giorno d'oggi, si mostra cantante attualissimo e per nulla sorpassato).
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Voce verdiana?

Messaggioda Rodrigo » gio 08 ott 2009, 21:12

pbagnoli ha scritto:Proviamo ad identificare un cantante per ogni categoria vocale cui noi attribuiamo senza esitazione il termine verdiano;

Proviamoci pure, pur tra mille dubbi :?: :?: :?: e limitandomi agli interpreti non più in attività (o quasi)!
Soprano: Scotto, Callas e L. Price
Mezzosoprano: Simionato, Verret
Tenore: Corelli, Tucker,Domingo,
Baritono: Tagliabue, Valdengo, Bruson, Zancanaro, F. Dieskau (prevedo contestazioni...) : Andry :
Basso: Siepi, Raimondi, Neri
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: Voce verdiana?

Messaggioda VGobbi » gio 08 ott 2009, 21:20

Assai curioso che tra i bassi metti Giulio Neri, sopra tutto se si tiene conto che a livello di registrazioni ci ha lasciato poco o punto. Io di lui possiedo "Il Mefistofele", "Don Carlo" e "La Favorita". Insomma, c'e' solo il suo Grande Inquisitore per poterlo giudicare come voce verdiana. Basta?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Voce verdiana?

Messaggioda pbagnoli » gio 08 ott 2009, 21:22

Fischer-Dieskau non te lo contesto affatto, ci mancherebbe: pura scuola Schlusnus nell'utilizzo dell'emissione alta e nella perenne ricerca di colori.
Grossi dubbi su Raimondi e Neri (quest'ultimo per me cantante sopravvalutato e troppo legato al colore scuro del vocione).

Per Vittorio: ascoltati l'Amneris della Klose...
Quanto a Gobbi... : On Topic Please :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Voce verdiana?

Messaggioda Rodrigo » gio 08 ott 2009, 22:28

pbagnoli ha scritto:Fischer-Dieskau non te lo contesto affatto, ci mancherebbe: pura scuola Schlusnus nell'utilizzo dell'emissione alta e nella perenne ricerca di colori.
Grossi dubbi su Raimondi e Neri (quest'ultimo per me cantante sopravvalutato e troppo legato al colore scuro del vocione).


Raimondi mi è piaciuto moltissimo come Procida (per me il migliore della discografia nel delineare il personaggio) e anche come Filippo (perché no anche come Inquisitore) e Ramfis. Neri, personalità non straordinaria siamo d'accordo, come Sparafucile e Inquisitore per me è un'icona. Non disprezzerei neppure il suo Fiesco (conosco però solo l'aria).
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: Voce verdiana?

Messaggioda Luca » gio 08 ott 2009, 22:50

Beh, a Neri come voce verdiana che fa l'Inquisitore (e anche Ramfis: c'è l'edizione con la Mancini) preferisco di gran lunga Talvela. Altri nomi per questo registro: Pasero, Pinza e Per quanto riguarda gli altri registri: la Klose non si discute per i mezzosoprani, ma ci metterei anche la voluttuosa Bumbry, la raffinata e viperina Simionato. Per i soprani: L. Price e M. Callas, un pò meno la Tebaldi; per l'oggi anche io la Stemme
Per i tenori: H. Roswaenge (esponente della rinascita verdiana in terra tedesca), C. Bergonzi,
Per i baritoni: Galeffi, Tagliabue, F. Dieskau, Taddei, Bruson
Ma poi, in fondo ....... ognuno ama i propri beniamini, anche quelli non vocalmente 'ortodossi'.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Voce verdiana?

Messaggioda Tucidide » gio 08 ott 2009, 23:17

Rodrigo ha scritto:Cos'è la voce verdiana?

Non esiste. :D

Domanda che fa il paio con l'altra questione: Cosa si intende per accento verdiano?

Non esiste nemmeno quello. :D

Esistono invece, com'è ovvio, cantanti che hanno legato il proprio nome a Verdi, venendo di conseguenza definiti sommi verdiani.
Mi troverei però in imbarazzo se dovessi indicare caratteristiche specifiche, comuni a tutti i cantanti detti verdiani, tali da ritenerle condizioni imprescindibili per la verdianità.
Da questo la mia drastica negazione che esista il concetto di "verdianità". : CoolGun :
Del resto, mi chiedo come mai si faccia un così gran parlare sulla verdianità, e non si parla invece di puccinianità, straussianità, wagnerianità, handelianità, donizettianità, janacekianità, schoenberghinità, monteverdianità eccetera... :roll:

Ad ogni modo, cito fra cantanti che hanno reso molto in Verdi, Pertile, Bergonzi e Tucker fra i tenori, Galeffi, Tagliabue e Zancanaro fra i baritoni, Pinza, Pasero e Ghiaurov fra i bassi, Callas, Tebaldi, Price e Cerquetti fra i soprani, Simionato, Verrett e Bumbry fra i mezzi.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Voce verdiana?

Messaggioda Rodrigo » ven 09 ott 2009, 9:51

Tucidide ha scritto:
Rodrigo ha scritto:Cos'è la voce verdiana?

Non esiste. :D

Domanda che fa il paio con l'altra questione: Cosa si intende per accento verdiano?

Non esiste nemmeno quello. :D

Mi troverei però in imbarazzo se dovessi indicare caratteristiche specifiche, comuni a tutti i cantanti detti verdiani, tali da ritenerle condizioni imprescindibili per la verdianità.
Da questo la mia drastica negazione che esista il concetto di "verdianità". : CoolGun :


Il re è nudo?
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: Voce verdiana?

Messaggioda beckmesser » ven 09 ott 2009, 11:01

Tucidide ha scritto:Rodrigo ha scritto:
Cos'è la voce verdiana?
Non esiste.

Domanda che fa il paio con l'altra questione: Cosa si intende per accento verdiano?
Non esiste nemmeno quello.


Ti informo che dopo una simile affermazione sei bandito per sempre dal ducato di Parma, Piacenza e Guastalla e che, se fossi colto entro i suoi confini, saresti tosto preso e condannato ad ascoltare per 72 ore consecutive la registrazione del duetto della barella ("al düet ad la barèla") dalla Forza del Destino nell'immortale esecuzione di Franco e Aldo (Corelli e Protti), qui unanimemente considerato esempio paradigmatico di Esecuzione Verdiana :) da parte di due vere Voci Verdiane :roll: con inequivocabile Accento Verdiano :( .

Vergogna. :twisted:
beckmesser
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio 03 mag 2007, 9:10

Re: Voce verdiana?

Messaggioda pbagnoli » ven 09 ott 2009, 17:57

beckmesser ha scritto: Ti informo che dopo una simile affermazione sei bandito per sempre dal ducato di Parma, Piacenza e Guastalla e che, se fossi colto entro i suoi confini, saresti tosto preso e condannato ad ascoltare per 72 ore consecutive la registrazione del duetto della barella ("al düet ad la barèla") dalla Forza del Destino nell'immortale esecuzione di Franco e Aldo (Corelli e Protti), qui unanimemente considerato esempio paradigmatico di Esecuzione Verdiana :) da parte di due vere Voci Verdiane :roll: con inequivocabile Accento Verdiano :( .

Vergogna. :twisted:

Sì, dopodiché però tutti a mangiare gnocco fritto, culatello e parmigiano con un bel lambrusco : Love :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Voce verdiana?

Messaggioda beckmesser » ven 09 ott 2009, 18:35

pbagnoli ha scritto:Sì, dopodiché però tutti a mangiare gnocco fritto, culatello e parmigiano con un bel lambrusco


Ahi ahi ahi, signor Bagnoli, mi è caduto sul gnocco... :mrgreen: Il Gnocco fritto è a Modena, a Parma si chiama torta fritta: è quasi più grave che dire che non esiste la voce verdiana DOC...

Beck
beckmesser
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio 03 mag 2007, 9:10

Re: Voce verdiana?

Messaggioda pbagnoli » ven 09 ott 2009, 20:53

Voi emiliani siete insopportabili! : WallBash :
Io parto con mia nonna materna di Novellara (RE) che chiamava "cappelletti" i ravioli che faceva; l'ho detto a Modena dove sono stato per mie questioni lavorative e mi hanno redarguito. Mia nonna buonanima, col carattere che si ritrovava, gli avrebbe tirato in testa il matterello con cui tirava la sua sfoglia.
Ho assistito ad un'ignobile discussione su "cappellacci" e "tortelli" fra Matteo Marazzi e un ristoratore ferrarese che aveva preparato una cena da leccarsi anche i peli delle ascelle, e che temevo riportasse in cucina perché offeso dalle puntualizzazioni del grassone impertinente.
Non parliamo poi di differenze fra gnocco fritto, torta fritta e crescenti che probabilmente hanno stimolato la questione della "testa quadra".
Mi stupisco che tu non mi sia saltato in testa col Lambrusco, anteponendomi - che so? - un albana...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Voce verdiana?

Messaggioda vocegiusta » ven 09 ott 2009, 21:03

Cos'è, un quiz?
Ci vuol tanto a definire una voce verdiana?
La voce verdiana deve suonare alta, sul fiato, piena, rotonda, possente.
Le mie vovi sono:
- tenore: Beniamino Gigli, Carlo Bergonzi il più grande di tutti, Mario Del Monaco in Otello è insostituibile
- baritono: Piero Cappuccilli, il più grande di tutti
- basso: Bonaldo Giaiotti
- soprano: Frida Hempel, Giannina Russ, Giannina Arangi Lombardi, Antonietta Stella, Maria Chiara, Mirella Freni
- mezzosprano: Zhara Dolukanova,
- contrato: boh?
Libertà è partecipazione (G. Gaber)
Avatar utente
vocegiusta
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lun 21 set 2009, 13:35

Prossimo

Torna a questioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron