Sceneggiato TV

problemi estetici, storici, tecnici sull'opera

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Sceneggiato su Puccini

Messaggioda pbagnoli » gio 05 mar 2009, 17:00

E non l'hanno quindi ristampato in DVD?
L'hanno fatto per "Gianburrasca", "Promessi sposi" e altri sceneggiati...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Ospiti illustri

Messaggioda MatMarazzi » gio 02 ago 2012, 14:10

Forse sto andando completamente OT, riaprendo questo vecchio thread, ma sto pensando agli sceneggiati e film biografici sui compositori del passato ...e a quante apparizioni illustri ci sono state nei ruoli dei cantanti "storici" da parte di cantanti veri.

Ad esempio, io mi innamorai dell'opera guardando (a nove anni in famiglia, la notte di Natale... correva il 1979) un filmastro orrido di Gallone su Casa Ricordi. La folgorazione arrivò alla fine, quando un certo Mario del Monaco impersonò Tamagno nella morte di Otello.

Nello sceneggiato di Castellani su Verdi, gli ospiti illustri erano tanti, ma io ricordo solo Leyla Gencer che fece una minuscola apparizione come Marianna Barbieri Nini (seccata dalle prove eccessive del duetto di Macbeth).

Decisamente più spettacolare il cast artistico del Wagner di Tony Palmer con Richard Burton e Vanessa Redgrave. Ve lo ricordate? Lo fecero anche in Italia.
Lì il tenore Albert Niemann era impersonato da Jess Thomass.
I due creatori del Tristano (rispettivamente Ludwig e Malvina Schnorr von Carolsfeld) erano interpretati da Peter Hoffman e Gwyneth Jones (nel caso di lui, direi che Carosfeld ci ha guadagnato).

Poi mi viene in mente la giovanissima June Anderson che appariva come Josepha Weber in Amadeus.

A voi vengono in mente altri esempi?

salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Sceneggiato TV

Messaggioda Luca » gio 02 ago 2012, 16:41

Nello sceneggiato di Bolchi su Puccini, Del Monaco lo si vede cantare "Ch'ella mi creda" dalla Fanciulla il cui primo interprete è stato Caruso (con la Destinn e Amato). La stessa cosa per il finale della Butterfly con la Moffo (forse S. Krusceniscki, prima interprete della ripresa ?) e ancora Aragall e Ricciarelli nel finale di Bohème. Anche in quello sceneggiato (con fior di attori per il tempo: Lionello, Occhini, Nada, ed altri nomi) le guest stars erano molte....

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Sceneggiato TV

Messaggioda DottorMalatesta » gio 02 ago 2012, 17:44

Com'è il Wagner di Tony Palmer? Me lo consigliate?
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Sceneggiato TV

Messaggioda Riccardo » gio 02 ago 2012, 20:44

Nel Das Dreimäderlhaus di Ernst Marischka Eberhard Wächter interpreta la parte del baritono Vogl, amico di un Schubert impersonato da Karlheinz Böhm. Poi c'è Erich Kunz che fa Mayrhofer, Rudolf Schoch che fa Schober. E Wilma Lipp!
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Sceneggiato TV

Messaggioda mattioli » gio 02 ago 2012, 22:40

Ad esempio, io mi innamorai dell'opera guardando (a nove anni in famiglia, la notte di Natale... correva il 1979) un filmastro orrido di Gallone su Casa Ricordi. La folgorazione arrivò alla fine, quando un certo Mario del Monaco impersonò Tamagno nella morte di Otello.


Marazzi, questo spiega molte cose : Chef : . Sono i famosi traumi infantili (e comunque "Casa Ricordi" è sublime...)

Com'è il Wagner di Tony Palmer? Me lo consigliate?


Doc, sììììììììììììììììììì! Io me lo sono rivisto da poco, un'autentica mattonata (dura praticamente come tre Crepuscoli) ma è recitato benissimo. E oltretutto è l'unica storica occasione di vedere INSIEME sir John Gieguld, sir Ralph Richardson e sir Lawrence Olivier, rispettivamente Pfistermeister, Pfordten (per noi wagneromani gli odiati "Pfi" e "Pfo") e Pfeufer: la P3!

A proposito: cosa mi dite di un biopic (beh, si fa per dire...) su Schubert, titolo, credo, "Sogno d'amore", dove il povero Franz è interpretato (non scherzo) da AL BANO... Lo vidi secoli fa su Telequartiere o Telecondominio e poi mai più... urgono informazioni perché ovviamente era un capolavoro : Nar : !

Baci & abbracci
AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Sceneggiato TV

Messaggioda DottorMalatesta » ven 03 ago 2012, 7:49

Allora il Wagner sarà uno dei prossimi acquisti (GRAZIE!!!!).

In effetti anch'io ricordavo un trashissimo film con Albano come Schubert. Risulta essere "Angeli Senza Paradiso" di Ettore Fizzarotti.

Ecco alcuni estratti: veramente la quintessenza dell'orrido!!!!



Questo secondo almeno si apprezza per gli arti inferiori (77) di Romina ;-)



Pazzesco!!!!!!

Grazie e ciao dal vostro Dottore
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Sceneggiato TV

Messaggioda DottorMalatesta » ven 03 ago 2012, 8:09

E sempre restando in tema di grande (!) cinema, non dimentichiamo "To Rome with Love" di Woody Allen dove vediamo Fabio Armiliato, impresario di pompe funebri (!), che diventa un acclamatissimo tenore d'opera cantando... sotto la doccia!!! E naturalmente nel film il suo manager e regista (un grandissimo Woody Allen) è attaccato dalla stampa come uno dei tanti responsabili dello scempio del melodramma!!! Woody come Bieito? ;-)
Film imperdibile per ogni operomane/operoinomane che si rispetti!!!!

Ciao
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Sceneggiato TV

Messaggioda mattioli » ven 03 ago 2012, 13:35

Grazie dottore!

L'Ave Maria schubertian-pugliese è al livello del balletto balcanico di Romina!
Meraviglioso, sublime, gigantesco.
Mi sono divertito (quasi) come ai Puritani di Pier'Alli.
Ancora grazie. Spero che i tenutari non siano troppo intellettuali per apprezzare come merita...

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Sceneggiato TV

Messaggioda Alberich » ven 03 ago 2012, 13:57

:shock: CHE BEL FILM!
Devo assolutamente trovare l'integrale...
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Sceneggiato TV

Messaggioda DottorMalatesta » mar 25 set 2012, 14:29

Com´é che nessuno commenta lo sceneggiato RAIdedicato a Caruso???
Immagino sia l´ennesimo imperdibile capolavoro! (Ammetto di non averlo visto... ;-) )
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Sceneggiato TV

Messaggioda Enrico » mar 25 set 2012, 16:12

Polpettone romanzato imperniato sulla relazione con Ada Giachetti. Terranova non ha nulla della voce di Caruso, ma fisicamente riesce ad assomigliargli un pochino. In realtà il Caruso tenore, sulla scena o in concerto, si vede pochissimo, e anche le scelte musicali sono complessivamente deludenti e banali. Tra i colleghi e i musicisti dell'epoca l'unico che abbia un po' di spazio è De Lucia. Puccini appare di sfuggita, Toscanini è citato molto superficialmente. In maniera alquanto fantasiosa viene mostrato Caruso che incide il disco della Mattinata di Leoncavallo all'interno di un teatro e con un'orchestra, prima della sua partenza per l'America: sappiamo che i dischi Caruso non li incideva in teatro, e che quelli realizzati in Italia sono con l'accompagnamento del solo pianoforte: la Mattinata inoltre è accompagnata dall'autore. Ma alla fine di ognuna delle due puntate una bella scritta specificava che personaggi e vicende ispirati alla vita di Caruso sono stati liberamente rielaborati per esigenze televisive: nel pieno rispetto della tradizione, direi, visto che anche Il Grande Caruso con Mario Lanza era un gran pasticcio libero e fantasioso, ma più divertente e più ricco di musica.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Sceneggiato TV

Messaggioda DottorMalatesta » mar 25 set 2012, 16:51

Quindi a occhio e croce non mi devo stracciare le vesti per non averlo visto.
Poco male!
;-)
Ciao,
Francesco
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Sceneggiato TV

Messaggioda vivelaboheme » mar 25 set 2012, 17:27

Non hai perso niente!
Minestrone soap-opera, con consueta, imbarazzante, recitazione "televisiva": ma dove li prendono, cosa gli insegnano? Sembra che leggano la parte! La tragedia è che, in tre quarti dei film italiani (anche extra-tv), si recita (salvo qualche eccezione: Elio Germano, Toni Servillo) alla stessa maniera: poi si lamentano che non prendano premi. Qui si salva giusto Terranova per una certa sensibilità e aderenza anche fisica .
Visto per caso in albergo durante una trasferta di lavoro (non posseggo televisore, per scelta: lo regalai, anni or sono, dopo aver assistito a programma di Ferrara su Guerra del Golfo, e non mi sono mai pentito della scelta, che forse interromperò solo al momento di assistere ai funerali di Berlusconi. Potrebbero essere una buona occasione di riacquistarlo).


marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: Sceneggiato TV

Messaggioda DottorMalatesta » mar 25 set 2012, 17:34

Al di lá di molte considerazioni sulla TV che sottoscrivo in pieno :shock: , come puó un melomane vivere senza possibilitá di vedere DVD d´opera?????!
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

PrecedenteProssimo

Torna a questioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron