quali incisioni vi portate in vacanza?

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

quali incisioni vi portate in vacanza?

Messaggioda Leporello » lun 11 ago 2008, 16:50

Augurando buone vacanze a tutti gli utenti del forum, mi chiedevo quali titoli portereste/porterete sotto l'ombrellone o su in montagna.
Io, tanto per cambiare, dato il caldo della Sicilia, ascolterò il Ratto dal serraglio, il Barbiere di Siviglia (e quella rossiniana che quella di paesiello), il Campanello donizettiano, Matilde di Shabran e, per finire, un paio di Falstaff (sicuramente quella diretta da Toscanini e poi, ma sono ancora indeciso, o quella con Bruson oppure quella con Fiscer-Diskau, oppure ancora quella con Rimini... deciderò lì, al momento).

Nel frattempo, saluti a tutti... e particolarmente ai boss, reduci da uno dei più bei teatri del mondo!


Gaetano T.
Sicilides musae paulo majora canamus
Avatar utente
Leporello
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 11 apr 2007, 9:55
Località: Scordia (CT)

Re: vacanze all'opera

Messaggioda pbagnoli » lun 11 ago 2008, 20:47

Io ho con me il Ring di Moralt e altre cosucce
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: vacanze all'opera

Messaggioda tatiana » lun 11 ago 2008, 22:41

pbagnoli ha scritto:Io ho con me il Ring di Moralt e altre cosucce


Ascolti il Ring sotto l'ombrellone??? :shock:
Per quello non è meglio una crociera sul Reno? :mrgreen:

Buone vacanze! :wink:

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Re: vacanze all'opera

Messaggioda pbagnoli » mar 12 ago 2008, 13:36

tatiana ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Io ho con me il Ring di Moralt e altre cosucce


Ascolti il Ring sotto l'ombrellone??? :shock:
Per quello non è meglio una crociera sul Reno? :mrgreen:

Buone vacanze! :wink:

Tatiana

Di solito mi porto un Ring per ogni estate: due anni fa quello di Solti, l'anno scorso quello di Karajan, quest'anno tocca a Moralt!
L'estate si presta molto bene per un ascolto dettagliato del monumento wagneriano, anche perché c'è la tranquillità necessaria. Quella della tranquillità senza distrazioni per ascoltare Wagner è una lezione che ho visto confermata anche a Bayreuth
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: vacanze all'opera

Messaggioda gustav » mar 12 ago 2008, 15:32

Ottima idea, Pietro...

Io per l'estate ho pensato a Carmen, a qualcosina di Ravel e, dato che sono stato nel Salento, ad un bel pò di Pizzica...E di Berio, per rimanere nelle contaminazioni folk, al cd Voci il quale contiene, oltre ai lavori di Berio, pezzi della tradizione popolare Siciliana...Perfetto per i luoghi bruciati dal sole nel "Sud del Sud dei Santi"...
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Re: vacanze all'opera

Messaggioda krausforever » mar 12 ago 2008, 17:43

Credo che mi farò un dettagliato ascolto di queste opere: "Lucia di Lammermoor" di de Bernart (Mazzola, Morino, Carroli), "La Bohème" di Schippers (Freni, Gedda, Adani, Sereni), "La Clemenza di Tito" di Bohm (Berganza, Varady, Schreier), "L'Elisir d'amore" di Gavazzeni (Noni, Valletti, Bruscantini), "Don Pasquale" di Kertsz (Corena, Sciutti), "La Cenerentola" di Belleugi (Casoni, Benelli, Bruscantini), "L'Orfeo" di Monteverdi ed. Virgin con la Haim e la Dessay, e un "Così fan tutte" di Ozawa (al suo debutto a Salisburgo) con la Rothenberger, Kozma, la Stratas (anche lei al suo debutto, ruolo Despina) e Berry.....non dovrà poi mancare un'edizione dell'"Italiana in Algeri" che stò studiando in questi giorni, probabilmente o Abbado (Raimondi, Baltsa, Lopardo, Dara) o Bertini (Bruscantini, Vlentini-Terrani, Benelli, Dara)...sarò molto impegnato :lol: :lol:
Giorgio
krausforever
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 13:18

Re: vacanze all'opera

Messaggioda Leporello » gio 28 ago 2008, 21:38

krausforever ha scritto:"Così fan tutte" di Ozawa (al suo debutto a Salisburgo) con la Rothenberger, Kozma, la Stratas (anche lei al suo debutto, ruolo Despina) e Berry...

Giorgio


Se è quella diretta nel '69, nel cui cast, oltre i già citati, ci son pure R. Elias e T. Krause, la possiedo pure io...
è la primissima ascoltata in vita mia... a ripensare alla resa generale (e particolarmente all'audio non perfetto), ohimè, storco un po' il naso oggi; ma all'epoca (avevo 14 anni ed ero ancora alle primissime armi) mi diede una magnifica impressione.

Ancor oggi, comunque, l'ascolto di tanto in tanto, perchè è l'unica in mio possesso che ha l'aria: "Rivolgete a lui lo sguardo" al posto di: "Non siate ritrosi".

Gaetano T.
Sicilides musae paulo majora canamus
Avatar utente
Leporello
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 11 apr 2007, 9:55
Località: Scordia (CT)

Re: vacanze all'opera

Messaggioda krausforever » ven 29 ago 2008, 10:27

Leporello ha scritto:
krausforever ha scritto:"Così fan tutte" di Ozawa (al suo debutto a Salisburgo) con la Rothenberger, Kozma, la Stratas (anche lei al suo debutto, ruolo Despina) e Berry...

Giorgio


Se è quella diretta nel '69, nel cui cast, oltre i già citati, ci son pure R. Elias e T. Krause, la possiedo pure io...
è la primissima ascoltata in vita mia... a ripensare alla resa generale (e particolarmente all'audio non perfetto), ohimè, storco un po' il naso oggi; ma all'epoca (avevo 14 anni ed ero ancora alle primissime armi) mi diede una magnifica impressione.

Ancor oggi, comunque, l'ascolto di tanto in tanto, perchè è l'unica in mio possesso che ha l'aria: "Rivolgete a lui lo sguardo" al posto di: "Non siate ritrosi".

Gaetano T.

Sì sì è proprio quella! Purtroppo è una selezione e non c'è "Rivoglete a lui lo sguardo". Non male ad un primo ascolto a parte l'audio e la fredezza degli interpreti in generale (la Rothenberger, la Elias e Kozma su tutti), edizione comunque da ascoltare come curiosità e per il valore storico che detiene (il debutto appunto del direttore e di uno dei soprani) ma le edizioni master sono altre (secondo me Boehm EMI '62, Schwarzkopf, Ludwig, Kraus, Taddei, Berry, Steffek; Solti DECCA '74, Lorengar, Berganza, Davies, Krause, Bacquire, Berbiè).
Giorgio
krausforever
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 13:18

Re: quali incisioni vi portate in vacanza?

Messaggioda DottorMalatesta » sab 15 ago 2015, 12:50

Estate tempo di vacanze, riposo, mare, caldo, zanzare, lavoro, montagna e, naturalmente, MUSICA!!!!

Come da titolo di questo thread... quali incisioni di portate in vacanza?

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: quali incisioni vi portate in vacanza?

Messaggioda VGobbi » sab 15 ago 2015, 13:45

DottorMalatesta ha scritto:Estate tempo di vacanze, riposo, mare, caldo, zanzare, lavoro, montagna e, naturalmente, MUSICA!!!!

Come da titolo di questo thread... quali incisioni di portate in vacanza?

DM

Con l'app musica, praticamente tutta la musica. :mrgreen:

A parte gli scherzi, io sto sfruttando le playlist create dai curatori dell'app musica sopratutto per avvicinarmi alla classica.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: quali incisioni vi portate in vacanza?

Messaggioda bergonzi » ven 25 set 2015, 10:03

Mi puoi indicare come si chiama questa APP? E dove è scaricabile?
bergonzi
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 12:35

Re: quali incisioni vi portate in vacanza?

Messaggioda DottorMalatesta » ven 25 set 2015, 11:02

Io uso spotify... Ho l´abbonamento a poco meno di 10 euro al mese (in alternativa esiste la formula gratuita, senza abbonamento, ma con pubblicità tra un ascolto e l´altro)...

Ciao!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: quali incisioni vi portate in vacanza?

Messaggioda bergonzi » ven 25 set 2015, 11:50

OK, ma su Spotify ci sono i riferimenti delle varie edizioni? Ossia, se cerco una Forza del Destino live del 196.... mi dà tutti i riferimenti con i cantanti e il resto (orchestra)?
bergonzi
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 12:35

Re: quali incisioni vi portate in vacanza?

Messaggioda DottorMalatesta » ven 25 set 2015, 12:00

bergonzi ha scritto:OK, ma su Spotify ci sono i riferimenti delle varie edizioni? Ossia, se cerco una Forza del Destino live del 196.... mi dà tutti i riferimenti con i cantanti e il resto (orchestra)?


No. Temo che per quello tu debba comunque cercare su Internet...

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: quali incisioni vi portate in vacanza?

Messaggioda VGobbi » ven 25 set 2015, 19:50

Io invece uso l'app Musica, che temo sia presente solo per chi ha l'iPhone mi sa. Anche questa costa circa 10 eur al mese. I primi tre mesi sono gratis.

Sul fatto che ci siano tutti i riferimenti del cast, orchestra etc ... purtroppo ha ragione il Dottor Malatesta. Devi cercare su internet. Comunque per mia esperienza personale, ne vale assolutamente la pena, talmente e' vasta l'offerta di opere liriche.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza


Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti

cron