Macbeth (Verdi)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Tcherniakov a Parigi (2009). DVD

Messaggioda MatMarazzi » mar 17 mag 2011, 11:59

A proposito di Macbeth in DVD qualcuno ha visto quello di Levine e del Met?
Ok, la Guleghina e Lucic non sono l'ideale, ma la regia di Noble mi interesserebbe molto.
E anche la direzione di Levine.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Macbeth (Verdi)

Messaggioda pbagnoli » sab 28 mag 2011, 17:54

Personalmente no, ma incuriosisce discretamente anche me
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Macbeth (Verdi)

Messaggioda Maugham » sab 28 mag 2011, 21:00

pbagnoli ha scritto:Personalmente no, ma incuriosisce discretamente anche me


L'ho visto un po' di tempo fa.
Non mi ha dato particolari emozioni.
Di conseguenza me lo ricordo poco.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Macbeth (Verdi)

Messaggioda Luca » dom 24 giu 2012, 21:55

Torno a distanza di oltre un anno sul Macbeth con la Lopez e Sereni diretto alla RAI da Rossi avvertendo che su Youtube ci sono diversi brani. Sto ascoltando ora la scena del banchetto e relativo finale II (ma c'è anche il Finale I atto ed altro). La Lopez è poco significativa come interprete e, nel canto, sfoggia modi antiquati (tipo Scacciati) con l'aggiunta di un timbro bianchiccio ed affetta da vibrato, mentre un pò meglio appare Sereni, però non è paragonabile a quei baritoni che hanno sostenuto questo ruolo ai quali si attribuisce il grado di 'storicità'. Canta bene senza far brutture, ma lì si ferma anche perché la direzione di Rossi è poco propensa a creare atmosfere....

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Macbeth (Verdi)

Messaggioda VGobbi » lun 08 lug 2013, 20:11

Visto anch'io lo spettacolo di Tcherniakov in una regia, direi non lineare, ma dove davvero non sono mancati i spunti d'interesse. Superlativa, e qui non me l'aspettavo, la Lady della Urmana (cos'e la sua scena del sonnambulismo!!!). Bravo anche Tiliakos che sentivo per la prima volta, ma non impeccabilissimo, comunque con voce meno problematica di un Keenlyside, tanto per citare un altro grande Macbeth dei nostri tempi. Furlanetto così così, affidabile il Macduff di un applauditissimo (troppo?) Secco. Grandissima la direzione, seconda solo al recentissimo Ono, tanto che fa rimpiangere che vi siano stati applicati diversi tagli, in primis i ballabili.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Macbeth (Verdi)

Messaggioda Valentina » dom 15 giu 2014, 20:06

Complice un cielo grigio che non prometteva nulla di buono decido di rincasare e di curiosare un po’ nel mondo dell’opera e incontro… MACBETH.
Mi sono lanciata con il DVD Registrato nel 2001, presso l’Opera House di Zurigo con la regia di David Pountney ed è stato amore!
A parte le streghe che erano un poco inquietanti con i loro abiti rossi e l’orrida pelliccia che Macbeth indossa diventato re : Chessygrin : … è stato veramente interessante e suggestivo.
Piaciuta tantissimo l’idea del cubo anche arricchito con gli specchi… davvero bello e suggestivo anche il modo in cui assorbe quasi il ruolo da protagonista per esempio nella scena finale dell’uccisione di Macbeth dove ad essere trafitto non è lui stesso ma il cubo…
Ho apprezzato molto anche la Marrocu … soprattutto nella scena della follia… quando cerca di pulire la macchia sulle sue mani…
Una macchia… è qui tuttora!
Via, ti dico, o maledetta!…
Una… Due… gli è questa l’ora!
Tremi tu?… non osi entrar?
Un guerrier così codardo?
Oh vergogna!… orsù, t’affretta!…
Chi poteva in quel vegliardo
Tanto sangue immaginar?
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Macbeth (Verdi)

Messaggioda pbagnoli » dom 15 giu 2014, 20:23

La Marrocu non è fra le mie cantanti preferite, ma qui è davvero brava.
E tuttavia, penso che dovresti dire al tuo moroso di mettere mano al portafogli e regalarti il Macbeth con la regia di Tcherniakov di cui parliamo in questo thread: ti si aprirà un mondo!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Macbeth (Verdi)

Messaggioda Valentina » lun 16 giu 2014, 6:49

pbagnoli ha scritto:La Marrocu non è fra le mie cantanti preferite, ma qui è davvero brava.
E tuttavia, penso che dovresti dire al tuo moroso di mettere mano al portafogli e regalarti il Macbeth con la regia di Tcherniakov di cui parliamo in questo thread: ti si aprirà un mondo!


oh si! mi ha molto incuriosito leggere quello che avete scritto sul Macbeth di Tcherniakov... devo ASSOLUTAMENTE vederlo... non posso rimanere con la curiosità quindi... moroso avvisato mezzo salvato! : Chessygrin :
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Macbeth (Verdi)

Messaggioda michele cesareo » dom 22 giu 2014, 22:36

Cari Amici tutti,
sono in vacanza e mi spiace per Voi che ancora.....
Dalla mia, però, sono agevolato da un più favorevole status anagrafico.
Tante buone cose a Tutti.
Vado a risentirmi Macbeth, la prima che mi capita sul PC, per non far torto a nessuno.
E' talmente bello....Viva VERDI
Michele
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00

Precedente

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron