Alcina (Händel)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Nuova collaborazione

Messaggioda pbagnoli » sab 29 mar 2008, 21:38

Alberto non è Somerset... 8)
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Nuova collaborazione

Messaggioda pbagnoli » sab 29 mar 2008, 21:44

gustav ha scritto:Questa recensione e la Dessay nel cast mi hanno messo "fame"...Credo che non passerà molto per procurarmela! :D

Ahiahiahi...
Sai che la Erato non esiste più...
In Italia, per esempio, i dischi di questa etichetta non vengono commercializzati.
L'integrale delle cantate di Bach realizzate da Ton Koopman è slittata sulla Virgin (se non ricordo male).
Lo stesso Christie ormai registra per la Virgin.
Però, su Amazon la registrazione di Christie è disponibile; io l'ho trovata qui
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Nuova collaborazione

Messaggioda Calaf » sab 29 mar 2008, 22:07

Complimenti Alberto. Vidi lo spettacolo al Palais Garnier e conosco la registrazione; non posso che confermare punto per punto l'eccellenza sia della parte musicale (Fleming, Dessay e Christie) che visiva. Quella serata mi è rimasta veramente nel cuore; ho ancora davanti agli occhi la cameriera-Natalie che immagina un tête-à-tête con Oberto in "Tornami a vagheggiar", il calare delle fronde in "Verdi prati", lo smarrirsi dei personaggi (ognuno solo con se stesso) verso il buio, dopo la morte di Alcina. E' un delitto che non sia stata fissata in DVD.
Calaf
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 08 nov 2007, 20:08

Re: Nuova collaborazione

Messaggioda pbagnoli » sab 29 mar 2008, 22:26

Esiste un video che circola su Emule (o Operashare? Non ricordo bene), ma di qualità meno che scadente.
Peccato perché, da quello che si intravede, lo spettacolo doveva essere eccezionale
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Nuova collaborazione

Messaggioda Calaf » sab 29 mar 2008, 22:40

pbagnoli ha scritto:Esiste un video che circola su Emule (o Operashare? Non ricordo bene), ma di qualità meno che scadente.


Lo so. Non solo la qualità video è molto bassa, ma è pure afflitto da un rumore di fondo molto fastidioso
Calaf
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 08 nov 2007, 20:08

Re: Nuova collaborazione

Messaggioda Maugham » sab 29 mar 2008, 22:45

pbagnoli ha scritto:Alberto non è Somerset... 8)


Anche perchè Somerset ne sa davvero pochina su Haendel per poter scrivere una recensione decente.
:( :( :(
William Somerset Maugham
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Nuova collaborazione

Messaggioda Luca » sab 29 mar 2008, 22:50

Possiedo quel video dell'Alcina: non sono un gran fan della Fleming (anzi per nulla), ma lo spettacolo era bello e la Dessay oltre che da ascoltare è da vedere perché se all'epoca la voce era di argento vivo, altrettanto si deve dire della sua interpretazione e gestualità.
Davvero un'interessantissima prova.

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Nuova collaborazione

Messaggioda marco » dom 30 mar 2008, 10:39

complimenti al concittadino 8)
...vidi quello spettacolo a Parigi e resta uno dei "must" della mia oramai trentennale carriera di spettatore
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Re: Nuova collaborazione

Messaggioda gustav » dom 30 mar 2008, 13:16

pbagnoli ha scritto:
gustav ha scritto:Questa recensione e la Dessay nel cast mi hanno messo "fame"...Credo che non passerà molto per procurarmela! :D

Ahiahiahi...
Sai che la Erato non esiste più...
In Italia, per esempio, i dischi di questa etichetta non vengono commercializzati.
L'integrale delle cantate di Bach realizzate da Ton Koopman è slittata sulla Virgin (se non ricordo male).
Lo stesso Christie ormai registra per la Virgin.
Però, su Amazon la registrazione di Christie è disponibile; io l'ho trovata qui



Non so se si possa dire...ma su Emule si trova proprio quest'edizione...anche in formato ape!
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Re: Nuova collaborazione

Messaggioda pbagnoli » dom 30 mar 2008, 14:06

Infatti non si potrebbe dire.
Essendo questo un sito dedicato ai dischi, almeno ufficialmente dovremmo cercare di evitare quei riferimenti che tutti - lo sappiamo benissimo - abbiamo per le nostre discoteche reali o virtuali che siano.
Cerchiamo di fare le cose in modo furbo, affinché questo sito non diventi un inno alla pirateria! :wink:
Un abbraccio collettivo,
Pietro
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Nuova collaborazione

Messaggioda beckmesser » lun 31 mar 2008, 9:07

Edizione in effetti formidabile. Lissner ha annunciato che nella prossima stagione l'Alcina di Carsen sarà alla Scala. Qualcuno ha idea di direttore e cast?
beckmesser
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio 03 mag 2007, 9:10

Re: Nuova collaborazione

Messaggioda marco » lun 31 mar 2008, 11:58

conosco solo il nome di Patricia Petibon a cui è stato offerto il ruolo di Morgana
P.S.
comunque la Scala continua il "vizio" di riproporre spettacoli che hanno avuto grande successo in altri contesti e in un passato più o meno prossimo, sperando di ottenere lo stesso risultato, ma non sempre i "miracoli" si ripetono (ricordiamo il Maometto del ROF ad esempio)
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Re: Nuova collaborazione

Messaggioda teo.emme » dom 06 apr 2008, 21:06

pbagnoli ha scritto: Ahiahiahi...
Sai che la Erato non esiste più...
In Italia, per esempio, i dischi di questa etichetta non vengono commercializzati.
L'integrale delle cantate di Bach realizzate da Ton Koopman è slittata sulla Virgin (se non ricordo male).
Lo stesso Christie ormai registra per la Virgin.
Però, su Amazon la registrazione di Christie è disponibile; io l'ho trovata qui


In realtà la ERATO non esiste più solo come marchio autonomo, ma è stata assorbita dalla WARNER che distribuisce (pubblicandolo in veste differente o nelle collane APEX ed ELATUS) il suo catalogo pure in Italia, e a prezzi molto convenienti (di solito queste ristampe sono in cofanetti economici: ad esempio i due dedicati a Handel e quello dedicato a Purcell, entrambi diretti da Gardiner, ed entrambi contengono edizioni ERATO). Stessa sorte è accaduta alla TELDEC. Io comunque ormai non compro più in Italia, ma solo tramite internet (soprattutto siti di vendita on line tedeschi, i più forniti e convenienti).
Tornando all'Alcina recensita, che non mi ha mai convinto del tutto (non tanto per le voci, quanto per la direzione) e che - è bene sapere - presenta alcuni tagli nei balletti, la si trova in vendita ad una 15ina di € su siti francesi (io la comprai a 9.99 su un sito germanico). A chi fosse interessato, però, suggerisco di soprassedere: entro aprile, infatti, uscirà un cofanetto WARNER di 6 cd, contenente proprio quell'Alcina e il ben più riuscito Orlando (sempre diretto da Christie).
teo.emme
 

Re: Nuova collaborazione

Messaggioda pbagnoli » lun 07 apr 2008, 18:56

Ti sembra veramente riuscito, quell'Orlando?
La protagonista mi sembra fortemente carente di personalità...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Nuova collaborazione

Messaggioda teo.emme » lun 07 apr 2008, 20:14

pbagnoli ha scritto:Ti sembra veramente riuscito, quell'Orlando?
La protagonista mi sembra fortemente carente di personalità...


Guarda...avendo come paragone l'Orlando di Bowman (e credo che Bowman non possa piacere a nessuno..cellettiano o non cellettiano che sia...)diretto da Hogwood (che spesso sa essere di una noia sovrana) ti assicuro che quello di Christie è una meraviglia (e ha il vantaggio di non propinarci controtenori nei ruoli protagonisti)....certo io personalmente prediligo quello con la Horne (nell'incisione live dalla Fenice) e rimpiango che la Podles non l'abbia affrontato integralmente (il suo album di arie da Orlando e Rinaldo è semplicemente strepitoso). Ma è un Handel su strumenti moderni (e questo per me è meglio) e so che oggi, ormai, lo si guarda con sospetto.
teo.emme
 

PrecedenteProssimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron