Consigli per gli acquisti

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda Aspro » lun 15 ott 2012, 18:17

Con poderosa botta di fortuna,, ho appena trovato nel mio hard disk - da tutt'altra parte rispetto a dove conservo i files musicali, tra vecchi articoli di neuro - un file zippato chiamato aidaverto, mai aperto e scaricato oltre un anno fa.... incrociando le dita (ma mi dicevo: non è possibile) l'ho scompattato e : è l'Aida di Toscanini del 1949, tra l'altro con suono veramente molto buono (ed a 256 kbps).
E dire che non ero riuscito a trovarla da nessuna parte sulla rete dopo aver letto i vostri consigli, a parte il tubo (ma questa suona discretamente meglio e con foobar ancor di più).
Sono riuscito a sentire il primo cd (e mi sa che per oggi l'ascolto finisce a questo punto).
Una direzione di taglio molto drammatico, asciutta ; forse troppo. Tutta la scena del tempio e della consacrazione della spada non mi smbra abbia nulla di mistico e misterioso Karajan-like. MA forse sta proprio qui il suo fascino, la narrazione sembra procedere in un unico blocco, che va fino in fondo tutta d'un fiato... chissà come sarebbe stata a teatro in una vera e propria produzione.
Al primo ascolto mi è piaciuto molto Tucker, che canta bene con piglio eroico (senza strafare, ma penso che l'impostazione di Toscanini non prevesse tali libertà) energico e begli acuti. Buona (con dizione molto buona) anche se forse non molto espressiva anche la Amneris di Eva Gustavson ; mi è piaciuta di più per ora l'Aida della Nelli, bella voce, che in questa prima parte mi sembra cerchi di plasmare una protagonista molto energica, con successo. Vero è che le due signore non le avevo mai ascoltate prima. Ramfis pure mi è piaciuto.
Forse negli atti successivi l'interpretazione di Toscanini non farà sentire l'odore del deserto nella musica, ma è senz'altro è molto "forte" e conivolgente.
E comunque non conosco la tradizione esecutiva dell'Aida: non avevo mai ascoltato prima d'ora niente di antecedente a Karajan I. Toscanini da una interpretazione tutta sua (come credo più probabile), o in linea con la tradizione esecutiva del tempo?

P.S.
Qualcuno si è visto il DVD con la Stemme e Licitra? Com'è?

Saluti

Aspro.
Avatar utente
Aspro
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 25 set 2012, 19:56

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda DottorMalatesta » lun 15 ott 2012, 18:39

Aspro ha scritto:Qualcuno si è visto il DVD con la Stemme e Licitra? Com'è?


Risposta telegrafica: INGUARDABILE!!!!

;-)

Ciao,
Malatesta

P.S: Aida di Toscanini (e altre delizie) tutte a 1 euro su www.classicalmusicmobile.com (sito affidabilissimo!!!)
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda Aspro » mer 17 ott 2012, 17:42

L'Aida di Harnoncourt arrivò :D
Con un pò di fortuna potrò ascoltarla da subito.
Completato l'ascolto dell'Aida di Toscanini, grazie per il consiglio; non farà sentire il profumo del deserto, ma ha un forza di impatto notevolissima, non conoscerla sarebbe stato un vero peccato.

Saluti

Aspro.
Avatar utente
Aspro
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 25 set 2012, 19:56

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda Aspro » mer 17 ott 2012, 17:47

Ed insieme è arrivato il Tristano di Janowski con la Stemme e Gould, ma dovrà aspettare!
Scusmi mio amato Richard se ascolto prima Giuseppe, sai che ti voglio tantissimo bene : Love : , ma per Aida pui fare un'eccezione e perdonarmi?

Saluti

Aspro
Avatar utente
Aspro
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 25 set 2012, 19:56

Precedente

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron