La Forza del Destino (Verdi)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: La Forza del Destino (Verdi)

Messaggioda Revan » gio 24 ott 2013, 12:49

DottorMalatesta ha scritto:Dal punto di vista video siamo in un´arida landa desolata. Mi incuriosisce però il video con la Stemme e Licitra, regia di Pountney, che -a differenza tua- non possiedo: com´è?


Potrebbe risultare interessante per la regia "alternativa", a me è piaciuto decisamente di più quello della Scala, ma ho poca esperienza quindi giudica tu anche perché poco dopo averlo comprato ho scoperto che era anche su....
http://www.todoperaweb.com.ar/musica_1003.html :(

Vi ringrazio per tutti i vostri consigli. Mi pare di capire che i giudizi sulle migliori interpretazioni dell'opera ruotino un po' tutti sul personaggio di Leonora. Ho scaricato l'audio dello spettacolo di Colonia ma si sente maluccio. Sinopoli lo possiedo già (la direzione mi sembra un po' "lenta") e quindi penso che cercherò una tra quella tra Schippers e quella con la Tebaldi (spero si trovino facilmente)

Grazie

Revan
Avatar utente
Revan
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 28 set 2013, 10:52

Re: La Forza del Destino (Verdi)

Messaggioda flipperinodoc » gio 24 ott 2013, 13:33

DottorMalatesta ha scritto:Caro collega,
certe discussioni su chi ne ha di piú mi ricordano certe competizioni tipiche da spogliatoi maschili :mrgreen:

malizioso!!!! era per dire che adoro questa opera e quindi cerco anche edizioni improponibili :mrgreen:

DottorMalatesta ha scritto:P.S.: oggi mi sento.... "cattivissimo me". A proposito: bella l´immagine!

me l'hanno inviato ieri. una infermiera dice che sono la copia...... :twisted:
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: La Forza del Destino (Verdi)

Messaggioda Revan » dom 03 nov 2013, 20:33

Tra poco dovrebbe arrivarmi a Forza di Schippers ed ho anche trovato un ottimo mp3 dell'edizione di Colonia. Da quello che ho letto nei post precedenti di questo argomento, mi sembra di capire - correggetemi se sbaglio - che la Caballe è una grande cantante ma non una grande interprete, almeno per quanto riguarda Verdi mentre la Gencer e la Price sono interpreti (soprattutto la prima mi è parso di capire) di più alta levatura. Io pensavo di sentire in solo audio il DVD della Caballe e poi passare alle altre due esecuzioni (quale per prima?) per cercare di capirne le differenza nell'interpretazione, voi cosa mi consigliate? Forse è meglio confrontare singoli spezzoni dell'opera?

Grazie

Revan
Avatar utente
Revan
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 28 set 2013, 10:52

Re: La Forza del Destino (Verdi)

Messaggioda DottorMalatesta » lun 04 nov 2013, 12:28

Ciao Revan,
non saprei che dirti.
Dipende se sei interessato alle diverse interpretazioni sopranili (nel qual caso potrebbe essere utile un ascolto “comparato”) oppure alle diverse interpretazioni dell´opera in generale (nel qual caso potresti vedere/ascoltare le varie edizioni in successione…
Almeno io farei cosí!
Ciao!
DM

P.S.: La Caballè non è molto amata su OD… Ma libero di dissentire argomentandot!!! : Thumbup :
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: La Forza del Destino (Verdi)

Messaggioda pbagnoli » lun 04 nov 2013, 12:36

DottorMalatesta ha scritto:
P.S.: La Caballè non è molto amata su OD… Ma libero di dissentire argomentandot!!! : Thumbup :

It depends!
Qui diamo spazio a tutti, compreso il nostro amico Davide Steccanella che la adora in tutte le sue manifestazioni (ha scritto anche un libro sulla Caballé), compresa ovviamente Leonora di Vargas.
Personalmente le mie preferenze in questo ruolo vanno altrove: Tebaldi e Gencer, soprattutto.
Come sempre in questi casi, è proprio questione di gusti personali
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Precedente

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti

cron