Der Ring des Nibelungen (Wagner)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda pbagnoli » gio 11 apr 2013, 14:25

DottorMalatesta ha scritto:
By the way, poco sopra c'è un altro editoriale del "nostro capo fondatore" ( http://www.operadisc.com/vis_tutto.php?id3=149), che sembra quasi un programma pre-elettorale (ottime premesse purtroppo in gran parte disattese): Pietro indica alcuni interessantissimi "topic" wagneriani, ecc...

...mica ho detto che smetto!
Riprenderò, riprenderò!
Purtroppo, l'unico lavoro che non riprenderà è quello di Matteo sulle Isolde storiche a Bayreuth, ma niente ci vieta di proseguire anche senza di lui, no?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » gio 11 apr 2013, 14:31

flipperinodoc ha scritto:comunque più vedo i RIng dei cosiddetti grandi teatri e più rivaluto il ring di barenboim alla scala (anche se non abbiamo ancora visto la Götterdämmerung)
vedremo..... :mrgreen:



Collega, stai scherzando, vero???!!!! :shock: :shock: :shock:

Il Ring della Scala???!!! :shock: :shock: :shock:

BARENBOIM????!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Ma, limitandoci ai Ring degli ultimi anni, vuoi mettere il Ring di Copenhagen, il Ring di Carsen, il Ring di Kupfer (regia di De Billy)? Persino il Ring della Fura é meglio (il che é tutto dire) di quell´obbrobrio da filodrammatica parrocchiale dato alla Scala!!!!!


DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda flipperinodoc » gio 11 apr 2013, 14:37

DottorMalatesta ha scritto:
Collega, stai scherzando, vero???!!!! :shock: :shock: :shock:
Il Ring della Scala???!!! :shock: :shock: :shock:
BARENBOIM????!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma, limitandoci ai Ring degli ultimi anni, vuoi mettere il Ring di Copenhagen, il Ring di Carsen, il Ring di Kupfer (regia di De Billy)? Persino il Ring della Fura é meglio (il che é tutto dire) di quell´obbrobrio da filodrammatica parrocchiale dato alla Scala!!!!!
DM


buongiorno collega carissimo :lol:
parlo di una visione generale (musica, cantanti, regia)
musicalmente il Siegfried di Barenb mi era piaciuto moltissimo
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » gio 11 apr 2013, 14:42

flipperinodoc ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto:
Collega, stai scherzando, vero???!!!! :shock: :shock: :shock:
Il Ring della Scala???!!! :shock: :shock: :shock:
BARENBOIM????!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma, limitandoci ai Ring degli ultimi anni, vuoi mettere il Ring di Copenhagen, il Ring di Carsen, il Ring di Kupfer (regia di De Billy)? Persino il Ring della Fura é meglio (il che é tutto dire) di quell´obbrobrio da filodrammatica parrocchiale dato alla Scala!!!!!
DM


buongiorno collega carissimo :lol:
parlo di una visione generale (musica, cantanti, regia)
musicalmente il Siegfried di Barenb mi era piaciuto moltissimo


Ahi, ahi, ahi...
REGIA???!!! :shock: :shock: :shock: DIREZIONE??!! :shock:
Meno male che pochi giorni fa avevo esaltato la pace e la serenitá di questo thread profetizzando coltelli e sangue sparso nell´omologo thread verdiano... :cry:
;-)

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda Enrico » gio 11 apr 2013, 14:48

DottorMalatesta ha scritto:
flipperinodoc ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto:
Collega, stai scherzando, vero???!!!! :shock: :shock: :shock:
Il Ring della Scala???!!! :shock: :shock: :shock:
BARENBOIM????!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

parlo di una visione generale (musica, cantanti, regia)
musicalmente il Siegfried di Barenb mi era piaciuto moltissimo

Ahi, ahi, ahi...
REGIA???!!! :shock: :shock: :shock: DIREZIONE??!! :shock:
Meno male che pochi giorni fa avevo esaltato la pace e la serenitá di questo thread profetizzando coltelli e sangue sparso nell´omologo thread verdiano... :cry:


Senti caro, invece di riempire tutti i thread di faccine meravigliate, potresti fare alcune cose utili per l'umanità:
1. finire di vedere il Werther
2. continuare la storia delle Isolde a Bayreuth, visto che tra i wagneriani del sito mi sembri l'unico che ha voglia di scrivere...
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda flipperinodoc » gio 11 apr 2013, 14:50

DottorMalatesta ha scritto:
Ahi, ahi, ahi...
REGIA???!!! :shock: :shock: :shock: DIREZIONE??!! :shock:
Meno male che pochi giorni fa avevo esaltato la pace e la serenitá di questo thread profetizzando coltelli e sangue sparso nell´omologo thread verdiano... :cry:
;-)

DM


regia inesistente, e spesso meno fastidiosa di alcune regie (FdB in primis)
e direzione a mio avviso meravigliosa, tanto da rimanerne sorpreso :!: :!:

gli accoltellamenti li eviterei.... me ne sono bastati già due stanotte : Doctor :
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » gio 11 apr 2013, 15:19

Enrico ha scritto:Senti caro, invece di riempire tutti i thread di faccine meravigliate, potresti fare alcune cose utili per l'umanità:
1. finire di vedere il Werther
2. continuare la storia delle Isolde a Bayreuth, visto che tra i wagneriani del sito mi sembri l'unico che ha voglia di scrivere...


Caro Moderatore,
1. mi sono giá sorbito il Werther "primigenio" (Thill e Vallin) che mi ha riconciliato con il mondo e con il Werther (segue recensione discografica); mi sono sorbito anche il Werther di Chailly che ha riperto le ostilitá con il mondo e con il Werther; mi sono sorbito pure il Werther con la regia di Serban che ha acuito la mia ostilitá per il Werther e soprattutto per Alvarez (segue recensione discografica). Al solo pensiero di sorbirmi pure il Werther di Kraus sono stato assalito dalle convulsioni... Appena mi riprendo accosteró (FINALMENTE!!!!) il Werther di Kaufmann!!!!
2. Riprendere la storia delle Isolde??!!! :shock: :shock: :shock: :shock: (seguono infinite faccine): ma se persino il tuo augusto (e da me venerato) predecessore ha gettato la spugna considerando l´impresa impossibile!!!!
flipperinodoc ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto:
Ahi, ahi, ahi...
REGIA???!!! :shock: :shock: :shock: DIREZIONE??!! :shock:
Meno male che pochi giorni fa avevo esaltato la pace e la serenitá di questo thread profetizzando coltelli e sangue sparso nell´omologo thread verdiano... :cry:
;-)

DM


regia inesistente, e spesso meno fastidiosa di alcune regie (FdB in primis)
e direzione a mio avviso meravigliosa, tanto da rimanerne sorpreso :!: :!:

gli accoltellamenti li eviterei.... me ne sono bastati già due stanotte : Doctor :


Direzione buona.
OK, ripongo il coltello....

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » mer 04 set 2013, 20:48

Chieggo consiglio agli esperti wagneriani del forum.
Tra la quindicina di edizioni del Ring non ne ho nessuna diretta da Keilberth :oops: .
Mi sapete dire com'è quella diretta a Bayreuth nel 1953 (sulla carta ha dell'eccezionale: Uhde, Windgassen, Modl, Hotter)? Il suono è accettabile?
Grazie e ciao!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda pbagnoli » mer 04 set 2013, 21:20

DottorMalatesta ha scritto:Tra la quindicina di edizioni del Ring non ne ho nessuna diretta da Keilberth :oops: .
Mi sapete dire com'è quella diretta a Bayreuth nel 1953 (sulla carta ha dell'eccezionale: Uhde, Windgassen, Modl, Hotter)? Il suono è accettabile?

Assolutamente da avere per l'ovvio confronto con il coevo Krauss, con cui divise il Ring di quell'anno con la sola sostanziale variazione Modl/Varnay.
Secondo me, però, ha alti e bassi inquietanti.
La Modl è meravigliosa ma è cortissima, soprattutto in Siegfried, per lei esiziale; in compenso in Gotterdammerung è stratosferica per l'accento, la comprensione quasi sovrumana del personaggio e la perentorietà. Però fa fatica, tantissima.
Hotter stona clamorosamente in Walkure, ma è bravissimo in Siegfried; non è il suo ciclo migliore.
Windgassen sbaglia clamorosamente tutta la scena della forgiatura della spada: entra e esce quando vuole, costringendo il povero Keilberth a seguirlo con una fatica terribile; ma anche lui è bravissimo in tutto il resto.
Vinay e Resnik sono probabilmente i migliori fratelli di tutta la discografia.
Gli altri sono tutti globalmente molto bravi.

Keilberth - secondo me - è bravissimo per il dominio della materia. Non ha la levità di tocco di Krauss, ma è uno che sa quello che sta facendo in ogni momento. Nella Bayreuth di quegli anni è lui il vero antagonista di Knappertsbusch.
Non so bene perché Giudici lo maramaldeggi; magari un giorno glielo chiedo...
Quanto al suono: io ce l'ho in CD Andromeda, che non sono male ma credo fuori produzione.
Si può trovare in questo sito, in cui ho preso diversa roba in formato mp3 molto accurato
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda VGobbi » mer 04 set 2013, 21:51

Non ho quel Ring, ma l'altro quello appunto con la Varnay. Per me un gran bel Ring, uno dei migliori ... oltre ai motivi già citati da Pietro, aggiungerei Uhde (lo stravedo) e Kuen che sono semplicemente fenomenali.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda torretower » gio 17 set 2015, 9:38

Volevo sapere se qualcuno ha acquistato il cofanetto con il Ring andato in scena alla Scala. Io vidi tutra la tetralogia dal vivo. So che molti mi insulteranno : Chessygrin : ma a me piacque parecchio. Andai ben due volte a teatro per il crepuscolo.

Il cofanetto mi attira parecchio anche perché sono presenti i sottotitoli in italiano.
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00QY2HXTO/ref=mp_s_a_1_2?qid=1442475084&sr=1-2&pi=SY200_QL40&keywords=der+ring+des+nibelungen&dpPl=1&dpID=51v8OgddHeL&ref=plSrch
torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda pbagnoli » gio 17 set 2015, 9:42

torretower ha scritto:Volevo sapere se qualcuno ha acquistato il cofanetto con il Ring andato in scena alla Scala.

Per quanto mi riguarda, assolutamente no.
Vidi Walkure e Siegfried: a mio gusto, uno spettacolo tremendo.
Non salvai nulla, ma proprio nulla.
Non sentii nessun desiderio di vedere le altre giornate; ovviamente non sento nessun desiderio di rivederlo.

Però mi incuriosisce sentire il parere di uno cui piacque!
Cosa ti era piaciuto?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda VGobbi » gio 17 set 2015, 10:03

Io ho visto solo la Walkiria, unico motivo d'interesse era la Siegliende della Meier, l'Hunding di Tomlinson (suo primo debutto scaligero, scandaloso!!!) e la Stemme come Brunhilde. La Meier in quel ruolo non ce l'ho mai vista, nel tentativo di emulare i soprani corti che l'hanno affrontato, ad esempio la Resnik. Tomlinson nella recita che assistei era afono ( :cry: ). Alla fine chi mi colpì veramente fu la Stemme, fulgidissima Brunhilde. Il resto era solo piattume e tanta, tantissima noia.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » gio 17 set 2015, 10:10

Sono d´accordo con Pietro. Un Ring davvero brutto e musicalmente discontinuo. Incomprensibile come sia stato videoregistrato (con così tante belle edizioni già presenti sul mercato...).
torretower, sei sicuro che non ci siano i sottotitoli italiani in altre edizioni del Ring? Chéreau, Kupfer I, Kupfer II, Bech Holten, Lepage, Shenck...

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda giors1968 » gio 17 set 2015, 13:57

Ciao,
strano Ring quello di Guy Cassiers alla Scala.
Visto tutto, nelle varie annate in cui le 4 opere erano state programmate separatamente.
L'Oro del Reno mi piacque davvero molto per la compenetrazione tra aspetti coreografici e azione scenica. Stupendo ad esempio il passaggio tra primo e secondo quadro, dove l'azione coreografica irrompeva sulla scena con un effetto stupendo, sulle note del tema del Walhalla.
Proprio questo dettaglio (che non piacque a molti fin da subito) si perse quasi del tutto nelle 3 giornate. Meno incisività e piattume scenico. Mi risulta che anche le successive riprese (Berlino e Ring completo alla Scala) del Rheingold furono edulcorate e private di movimento.
Per me resta un mistero, come se Cassier si fosse "perso per la strada", come se ad un certo punto non avesse più creduto nella sua impostazione iniziale.
Ma il Ring di Cassiers, nel basarsi su "effetti" visivi (a ciò si limita la regia delle 3 giornate) è in buona compagnia, vedi l'operazione della Fura del Baus... invecchiata, morta e sepolta a pochi anni dalla sua nascita sulla scena...
Abbracci va...
Marco
giors1968
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 15 set 2015, 22:50

PrecedenteProssimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron