Le Nozze di Figaro (Mozart)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

Messaggioda elvino » mar 24 gen 2012, 15:20

secondo te quale delle due è da preferire? se non mi sbaglio quella della decca è ad alto prezzo, quella della emi invece è messa a 9,90.
Quella DECCA verrà rieditata a breve(intorno al 20 di febbraio)in edizione economica,su internet la trovi sui 15-16 euro(su prestoclassical esce il 20 febbraio e costa 16 e 75 :wink: ) io possiedo in vhs quella classica di ponnelle che è x mè un capolavoro!! E in cd quelle di Giulini e Davis,e devo dire che anche se in Giulini,mancano le due arie di Marcellina e Basilio,x me rimane ancora la migliore.
elvino
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 09 apr 2007, 19:13
Località: lombardia

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

Messaggioda Enrico » mar 24 gen 2012, 15:40

Come ti dicevo ho avuto la fortuna di comprarle a prezzi minimi!

Quella senza recitativi ha molti elementi del "Mozart viennese" di cui spesso si è discusso in questo sito: un certo aristocratico distacco, molta eleganza nelle parti più serie, brillantezza e leggerezza (che non significa lentezza). I tempi sono più rapidi, se non ricordo male, rispetto all'edizione più tarda di Karajan. Voci tutte interessanti, pur con qualche difetto di pronuncia: in particolare le donne (Seefried, Schwarzkopf, Jurinac) sono tre delle grandi mozartiane di quell'epoca. Certamente la mancanza dei recitativi ne fa una sorta di ampia selezione che permette solo in parte di seguire lo svolgimento della vicenda: documento importantissimo di un'epoca e di uno stile, ma poco godibile se si vuole ascoltare l'opera tutta intera.

Un'edizione completa (ma con suono meno buono) delle Nozze di Karajan degli anni '50 è il live della Scala con Petri e Panerai, dove ritornano anche alcuni interpreti della registrazione in studio: molto interessante il modo in cui Karajan in teatro sapeva seguire e sostenere i cantanti senza rinunciare alla cura del dettaglio orchestrale.
L'edizione Decca è più tipica del Karajan anziano, che imprime su tutto il suo stile inconfondibile: orchestra imponente e spesso in primo piano ma capace anche di tutte le sfumature del piano e del pianissimo, con suono morbido e pieno, grande cura del ritmo musicale ma sempre in relazione con gli accenti del canto; concezione "sinfonica" che mette in rilievo le varie linee vocali e strumentali, anche quelle secondarie; intepretazione nel complesso più solenne, più monumentale, ma sempre di grande livello, tipico esempio della "maniera" di Karajan e del suo carisma direttoriale.

La prima registrazione che ho avuto in cd è stata quella diretta da Fricsay, con interpreti femminili "viennesi" (sempre la Seefried, e con lei la Stader), il conte famosissimo di Fischer-Dieskau, e il Figaro "italiano" di Capecchi che riporta una comicità più spontanea e libera in mezzo a tanta nobiltà (discutendo altrove del Mozart viennese notavamo come spesso ci fosse la tendenza di affidare a cantanti italiani i personaggi comici e di più bassa estrazione sociale).

La registrazione di Giulini ha sicuramente i suoi pregi ma mi sembra ormai un po' pesante, superata per molti aspetti: in particolare trovo artefatto e falso, nel complesso "vecchio" il Figaro di Taddei. Gradevole la giovanissima Anna Moffo, che conferma la tendenza di cui parlavo prima: ai "viennesi" i personaggi nobili, agli "italiani" i plebei.

Non saprei però che cosa consigliarti: non so che cosa ti piace, che cosa ti interessa, che cosa cerchi in una registrazione!
Il discorso diventa ancora più ampio se pensiamo alle edizioni in video dei nostri tempi (non fermiamoci a Ponnelle, il teatro è andato avanti!): ce ne sono alcune veramente belle, interessanti sia per la regia sia per l'intepretazione musicale.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

Messaggioda Alberich » mar 24 gen 2012, 16:03

Come sempre premetto che non l'ascolto da un po'...ma ho buoni ricordi dell'edizione di Gui, soprattutto in rapporto al prezzo.
Il contrasto tra le buone maniere di Bruscantini e il nero ruvido di Calabrese fa molto commedia all'italiana, ma è molto godibile.
Mi par di ricordare che anche le tre signore sono molto ben caratterizzate.

In compenso l'edizione Giulini non m'è mai piaciuta molto.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

Messaggioda pbagnoli » mar 24 gen 2012, 16:35

Alberich ha scritto: C
In compenso l'edizione Giulini non m'è mai piaciuta molto.

Nemmeno a me.
Anzi, dirò di più: generalmente non amo proprio Giulini in Mozart, ma probabilmente è un mio limite.
Credo di essere complessivamente più soddisfatto dal Mozart di adesso, quello dei direttori presi in prestito al Barocco. Mi piace da matti quello di Jacobs, per esempio (più il Don Giovanni che le Nozze, però). Mi piacciono tantissimo le Nozze di Salisburgo Harnoncourt/Guth, per me straordinarie come realizzazione globale
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

Messaggioda dario79 » mar 24 gen 2012, 17:30

mamma mia ma non è possibile ! ogni volta che scrivo qualcosa di più sostanzioso il messaggio oltre a non inviarsi si cancella!
dario79
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 21 gen 2012, 14:24
Località: palermo

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

Messaggioda MatMarazzi » mar 24 gen 2012, 17:33

Enrico ha scritto:
dario79 ha scritto:nell'edizione di karajan mancano invece i recitativi (se ben ricordo)

L'ho scritto prima: mancano in quella della Emi, come in molte registrazioni mozartiane degli anni '40-'50.
In quella Decca invece ci sono.


In effetti, Enrico, il taglio dei recitativi dell'edizione EMI dipende solo dal fatto che si trattava di un'edizione a 78 giri.
Ogni facciata durava tre mintui (!!): puoi immaginare quanti dischi (pesantissimi in cera lacca) ci sarebbero voluti per fare l'opera con tutti i recitativi.
La decisione di tagliarli non era quindi una prassi, ma una comodità.
L'edizione DECCA di Kleiber (1955) cadde invece già nel periodo d'oro del Long Playing a 33 giri: i recitativi con tutto il resto stavano in tre comodi LP.

dario79 ha scritto:mamma mia ma non è possibile ! ogni volta che scrivo qualcosa di più sostanzioso il messaggio oltre a non inviarsi si cancella!

Acc... mi spiace.
Io ho risolto il problema usando come browser Google Chrome. tu che browser usi?

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

Messaggioda dario79 » mar 24 gen 2012, 17:41

purtroppo non ne capisco niente ne' di browser nè di computer, come faccio a saperlo? sono stato una buona mezz'ora a scrivere inutilmente! forse è meglio scrivere cose più brevi. ciao mat
dario79
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 21 gen 2012, 14:24
Località: palermo

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

Messaggioda pbagnoli » mar 24 gen 2012, 18:41

Oppure li scrivi su Word e fai copia/incolla. O ancora: usa Google Chrome o Mozilla come suggeriva Matteo per la navigazione internet: funzionano meglio di Internet Explorer e non fanno scherzi strani
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

Messaggioda Enrico » mar 24 gen 2012, 21:05

pbagnoli ha scritto:funzionano meglio di Internet Explorer e non fanno scherzi strani


Io uso Internet Explorer senza problemi. Ancher Mozilla va bene.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

Messaggioda Enrico » mar 24 gen 2012, 21:12

MatMarazzi ha scritto:L'edizione DECCA di Kleiber (1955) cadde invece già nel periodo d'oro del Long Playing a 33 giri: i recitativi con tutto il resto stavano in tre comodi LP


Purtroppo quella che ho io è in due CD senza recitativi!
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

Messaggioda dario79 » mer 25 gen 2012, 11:21

per come la vedo io, è inammissibile che in una registrazione manchino arie o recitativi. bisogna rispettare la partitura che è in ogni caso un documento storico. non si può arbitrariamente fare di testa propria, fosse anche il direttore più bravo al mondo. è come se un editore pubblicasse i miserabili di hugo senza il capitolo waterloo, perchè qualcuno potrebbe giudicarlo noioso o inutile. il mio amore per l'opera è innanzitutto legato alla voglia di scoprire un passato ormai dimenticato, rivivere con la fantasia un determinato fatto storico, mitologico, letterario attraverso dei personaggi che riprendono vita e forma nella mia mente, nella mia fantasia....basta premere il tasto play del telecomando e i vari cherubino, parsifal, leonore, osmin e compagnia e bella riprendono a cantare, regnare, litigare, amare....insomma per come la vedo io ascoltare l'opera è un momento di totale alienazione, un esperienza quasi metafisica.
insomma per farla breve preferisco una registrazione magari non eccellente ad una considerata ottima ma non completa.
dario79
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 21 gen 2012, 14:24
Località: palermo

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

Messaggioda Leporello » dom 29 gen 2012, 1:47

dario79 ha scritto:mi piacerebbe sapere qualcosa in più su edizione poco conosciuta delle nozze di figaro, si tratta di una registrazione effettuatasi agli abbey road di londra, nel 1987. il direttore è bernard haitink alle prese con la filarmonica di londra, mentre il figaro in questione è il poco amato (dai melomani italiani) claudio desderi. ho cercato invano su internet qualche recensione, ma a parte un trafiletto di un giornale inglese dell'epoca, non ho trovato altro. la casa discografica è la emi, altri interpreti principali: gianna rolandi (susanna), faith esham (cherubino), felicity lott (la contessa).
p.s. è stata una delle prime opere che ho comprato, volevo prendere quella con karajan, solo che quel giorno mi scocciava scendere, cosi dissi a mio fratello di prendermi quella della emi (pensavo ci fosse solo quella con karajan appunto, va be ero inespertissimo)' nel mio negozio di fiducia, rimasi delusissimo.

Su youtube hanno inserito alcuni video dell'opera in questione, anche se con un cast leggermente diverso (il protagonista ed il direttore restano immutati)...



































Buona visione : Thumbup :
Sicilides musae paulo majora canamus
Avatar utente
Leporello
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 11 apr 2007, 9:55
Località: Scordia (CT)

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

Messaggioda pbagnoli » dom 29 gen 2012, 14:59

Grazie Gaetano.
Un po' passato di cottura, ma ascolto interessante!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

Messaggioda VGobbi » dom 29 gen 2012, 15:06

pbagnoli ha scritto:Grazie Gaetano.
Un po' passato di cottura, ma ascolto interessante!

Io consiglio a Pietro, che e' appunto l'amministratore del sito ed e' in possesso d'incondizionati poteri, di bannare Leporello. E' ingiusto che tal Don Gaetano intervenga solo ed esclusivamente quando si parla di Mozart. : Andry : :mrgreen:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: le nozze di figaro glyndebourne 1988

Messaggioda Leporello » dom 29 gen 2012, 15:55

VGobbi ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Grazie Gaetano.
Un po' passato di cottura, ma ascolto interessante!

Io consiglio a Pietro, che e' appunto l'amministratore del sito ed e' in possesso d'incondizionati poteri, di bannare Leporello. E' ingiusto che tal Don Gaetano intervenga solo ed esclusivamente quando si parla di Mozart. : Andry : :mrgreen:

Perchè, crudel, farmi "soffrir" così? :lol:
Sicilides musae paulo majora canamus
Avatar utente
Leporello
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 11 apr 2007, 9:55
Località: Scordia (CT)

PrecedenteProssimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron