Cavalleria Rusticana (Mascagni)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Cavalleria Rusticana (Mascagni)

Messaggioda pbagnoli » sab 14 apr 2007, 17:53

Una curiosità nella sezione audio.
Ci sono tre Cavallerie antiche.
La prima, del 1909 (credo che sia la più antica incisione di quest'opera) è in tedesco ed è diretta da Friederich Kark; la seconda è del 1916, in italiano, realizzata coi complessi della Scala ed è diretta da Carlo Sabajno; la terza, tanto per gradire, è in inglese coi complessi della British National Opera, è del 1927 ed è diretta da Aylmer Buesst.
Questo è lo "specchietto" dei cast:
Character 1909 1916 1927Santuzza Frances Rose Giorgina Ermolli May Blyth
Turiddu Franz Naval Franco Tumminello Heddle Nash
Lola Frieda Hempel Elvira Ravelli Marjorie Parry
Alfio Cornelis Bronsgeest Eugenio Perna Harold Williams
Lucia Ida von Scheele-Müller Elvira Ravelli Justine Griffith
Chiaramente cercate di non far caso ai tagli.
Il suono è piuttosto buono.
A me sembra eccellente Frances Rose come Santuzza.
Ultima modifica di pbagnoli il ven 27 apr 2007, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda MatMarazzi » gio 19 apr 2007, 18:37

Frieda Hempel in Lola?
L'usignolo della belle epoque? Uno dei soprani virtuosi e acuti più spettacolari della sua epoca? Una delle prime Marescialle?
In Lola...?

Questa poi!
Salutoni,
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Cavalleria Rusticana (Mascagni)

Messaggioda Enrico » gio 25 ott 2012, 22:05

Nel CD della Walhall Eternity Series (WLCD 0257, del 2009) per Cavalleria Rusticana sono elencati questi interpreti:
Santuzza : Zinka Milanov
Turiddu : Richard Tucker
Alfio : Mario Zanasi
Lola : Rosalind Elias
Mamma Lucia : Thelma Votipka
Metropolitan Opera Chorus and Orchestra
Dimitri Mitropoulos
New York, 03.01.1959

L'ho preso perché il prezzo era molto basso e la qualità sonora è abbastanza buona, da tipico live americano con rumori di scena e pubblico plaudente.

Il problema è che bastano due note del tenore per capire che Turiddu NON è Richard Tucker: la voce è quella di Mario Del Monaco o di qualcuno che lo imita alla perfezione (ma chi mai è riuscito a imitare veramente Del Monaco?). La Santuzza urlante e sguaiata potrebbe essere veramente la Milanov in serata storta o animata dalla volontà di far la cantante verista in maniera esagerata? Il baritono potrebbe essere veramente Zanasi, cosiderando il tipo di voce e la buona dizione italiana (l'interpretazione è sempre molto "rusticana")?
Pare anche che del 3 gennaio 1959 sia la registrazione dei Pagliacci con Del Monaco, Amara, Sereni e Warren, semrpe con Mitropoulos.

Cercando in internet nella discografia di Cavalleria Rusticana viene fuori una registrazione dello stesso anno diretta da Mitropoulos nella quale gli interpreti sono gli stessi tranne Turiddu che sarebbe Daniele Barioni. Tucker è indicato invece in una registrazione di qualche anno prima, insieme alla Milanov ma col baritono Valentino. Una registrazione successiva ripresenta i soliti nomi delle registrazioni del '59, diretti da Cleva, col Turiddu di Björling. Non conosco queste registrazioni e quindi non posso dire se si tratti effettivamente dei cantanti indicati o se invece, come spesso avviene per certe registrazioni del Met, ci siano altri errori.
Se non sbaglio ci era capitato di discutere di un caso simile.
Avete qualche informazione in più?
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Cavalleria Rusticana (Mascagni)

Messaggioda MatMarazzi » gio 25 ott 2012, 23:26

Enrico ha scritto:Avete qualche informazione in più?


Accidenti, Henry...
Questo sarebbe un gioco favoloso.
Sentire qualche pezzo della tua Cavalleria e tentare di...riconoscere i cantanti dal timbro, dalla tecnica e dallo stile, sarebbe una sfida veramente da Operadisc...
Non hai la possibilità di mettere qualche brano su Youtube e poi linkarcelo?

Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Cavalleria Rusticana (Mascagni)

Messaggioda Enrico » ven 26 ott 2012, 0:23

Senti, prof, io mi devo occupare dei miei vecchi fumetti (ho appena letto il numero 800 di Topolino, ma c'è una cassa intera di Almanacco Topolino degli anno '60-'70 che mi aspetta, oltre al numero di novembre, appena uscito, de "I grandi classici Disney"), della pulizia di alcuni vecchi quadri con annesse vecchie cornici, e dei temi dei miei alunni, e il mio PC un po' lento non mi permette di trafficare facilmente col tubo: e ogni tanto devo anche dormire.
Dovrai accontentarti di ciò che si trova già pronto: per esempio questa Cavalleria diretta da Cleva con i veri Tucker, Milanov e Valentino (a Boston più o meno nel 1957). Qui Tucker è riconoscibilissimo e naturalmente non c'entra nulla con il Tucker-Del Monaco dell'altra registrazione. Non posso mettermi ora a confrontare la vera Milanov (che conoscevo dalla registrazione in studio con Björling) con la presunta Milanov del 1959.

Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Cavalleria Rusticana (Mascagni)

Messaggioda MatMarazzi » ven 26 ott 2012, 12:09

Ok prof! (tu lo sei davvero e quindi cuccati il titolo!) :)
Aspetteremo che tu abbia finito la cassa degli Almanacchi Topolino e la pulizia dei vecchi quadri.
Aspetteremo pure che tu abbia corretto i compiti dei tuoi alunni.
Ma dopo... perché (a parte gli scherzi) non cominciamo a usare anche noi Youtube?
Perché dobbiamo limitarci a usare i video altrui, quando per inserire i nostri (e usarli per le nostre conversazioni) ci vogliono davvero pochi minuti?
Pensateci, ok?

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Cavalleria Rusticana (Mascagni)

Messaggioda Calaf » sab 27 ott 2012, 17:18

Enrico ha scritto:Nel CD della Walhall Eternity Series (WLCD 0257, del 2009) per Cavalleria Rusticana sono elencati questi interpreti:
Santuzza : Zinka Milanov
Turiddu : Richard Tucker
Alfio : Mario Zanasi
Lola : Rosalind Elias
Mamma Lucia : Thelma Votipka
Metropolitan Opera Chorus and Orchestra
Dimitri Mitropoulos
New York, 03.01.1959

L'ho preso perché il prezzo era molto basso e la qualità sonora è abbastanza buona, da tipico live americano con rumori di scena e pubblico plaudente.

Il problema è che bastano due note del tenore per capire che Turiddu NON è Richard Tucker: la voce è quella di Mario Del Monaco o di qualcuno che lo imita alla perfezione (ma chi mai è riuscito a imitare veramente Del Monaco?). La Santuzza urlante e sguaiata potrebbe essere veramente la Milanov in serata storta o animata dalla volontà di far la cantante verista in maniera esagerata? Il baritono potrebbe essere veramente Zanasi, cosiderando il tipo di voce e la buona dizione italiana (l'interpretazione è sempre molto "rusticana")?
Pare anche che del 3 gennaio 1959 sia la registrazione dei Pagliacci con Del Monaco, Amara, Sereni e Warren, semrpe con Mitropoulos.

Cercando in internet nella discografia di Cavalleria Rusticana viene fuori una registrazione dello stesso anno diretta da Mitropoulos nella quale gli interpreti sono gli stessi tranne Turiddu che sarebbe Daniele Barioni. Tucker è indicato invece in una registrazione di qualche anno prima, insieme alla Milanov ma col baritono Valentino. Una registrazione successiva ripresenta i soliti nomi delle registrazioni del '59, diretti da Cleva, col Turiddu di Björling. Non conosco queste registrazioni e quindi non posso dire se si tratti effettivamente dei cantanti indicati o se invece, come spesso avviene per certe registrazioni del Met, ci siano altri errori.
Se non sbaglio ci era capitato di discutere di un caso simile.
Avete qualche informazione in più?


Con tutta probabilità la fonte del CD Walhall acquistato da Enrico potrebbe essere la stessa della Cavalleria edita da Arkadia diversi anni fa che presentava in locandina lo stesso cast. Anch'io mi accorsi subito che il Turiddu di quella serata non poteva essere Tucker e arrivai alla concusione che il tenore fosse Barioni; il resto della distribuzione invece era corretto. Ciao a tutti.
Silvano.
Calaf
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 08 nov 2007, 20:08

Re: Cavalleria Rusticana (Mascagni)

Messaggioda pbagnoli » sab 27 ott 2012, 21:15

Calaf ha scritto:

Con tutta probabilità la fonte del CD Walhall acquistato da Enrico potrebbe essere la stessa della Cavalleria edita da Arkadia diversi anni fa che presentava in locandina lo stesso cast. Anch'io mi accorsi subito che il Turiddu di quella serata non poteva essere Tucker e arrivai alla concusione che il tenore fosse Barioni; il resto della distribuzione invece era corretto. Ciao a tutti.
Silvano.

Ed ecco il Principe Ignoto che ogni tanto torna anche da queste parti... : Sailor :
Sono contento di rivederti.
Ci manchi!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Cavalleria Rusticana (Mascagni)

Messaggioda Enrico » sab 27 ott 2012, 22:00

Calaf ha scritto: Con tutta probabilità la fonte del CD Walhall acquistato da Enrico potrebbe essere la stessa della Cavalleria edita da Arkadia diversi anni fa che presentava in locandina lo stesso cast. Anch'io mi accorsi subito che il Turiddu di quella serata non poteva essere Tucker e arrivai alla concusione che il tenore fosse Barioni; il resto della distribuzione invece era corretto. Ciao a tutti.
Silvano.


Probabilmente hai ragione. Nel sito ODE - Opera Discography Enciclopaedia è indicata la durata della registrazione con Barioni ( 72’42” nell'edizione Arkadia, CDMP 472.1). Quella che ho io dura circa dieci secondi di più, quindi potrebbe essere la stessa registrazione. La data indicata nel sito è 3 gennaio 1958. Il mio cd dice 3 gennaio 1959, data dei Pagliacci con Del Monaco: è possibile che che nella stessa serata ci fossero insieme Barioni e Del Monaco, la Milanov e la Amara e la Elias e addirittura tre baritoni come Zanasi, Sereni e Warren?
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Cavalleria Rusticana (Mascagni)

Messaggioda Calaf » dom 28 ott 2012, 9:47

Trovato questo in una cronologia della carriera di Daniele Barioni:

[Met Performance] CID:180700
Cavalleria Rusticana {399}
Pagliacci {436} Matinee Broadcast ed. Metropolitan Opera House: 01/3/1959., Broadcast

(Broadcast)


Metropolitan Opera House
January 3, 1959 Matinee Broadcast


CAVALLERIA RUSTICANA {399}

Santuzza................Zinka Milanov
Turiddu.................Daniele Barioni
Lola....................Rosalind Elias
Alfio...................Mario Zanasi
Mamma Lucia.............Thelma Votipka

Conductor...............Dimitri Mitropoulos


PAGLIACCI {436}

Nedda...................Lucine Amara
Canio...................Mario Del Monaco [Last performance]
Tonio...................Leonard Warren
Silvio..................Mario Sereni
Beppe...................Charles Anthony
Villager................Joseph Folmer
Villager................William Starling

Conductor...............Dimitri Mitropoulos

Caro Pietro, purtroppo il tempo tiranno mi impedisce di seguirvi come vorrei, ma sappi comunque che non vi ho persi di vista in questi anni. Un caro saluto.
Silvano.
Calaf
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 08 nov 2007, 20:08

Re: Cavalleria Rusticana (Mascagni)

Messaggioda Maugham » gio 29 nov 2012, 13:52

Ho saputo oggi che il titolo russo di quest'opera è -tradotto letterlemente- "ONORE RURALE" : Cowboy : : CoolGun : : Cowboy :
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Cavalleria Rusticana (Mascagni)

Messaggioda mattioli » gio 29 nov 2012, 17:53

Beh, non male.
Vagamente veterocomunista...
AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Cavalleria Rusticana (Mascagni)

Messaggioda Enrico » mer 09 ott 2013, 20:55

Baden-Baden 2013
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34


Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron