Otello (Verdi)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Otello - nuova registrazione di Colin Davis

Messaggioda pbagnoli » mar 16 nov 2010, 14:13

MatMarazzi ha scritto:
Quest'ultimo a Firenze consegnò un'interpretazione talmente elettrizzante (sia pure, ovviamente, in ottica anti-vocalistica) da cancellare in un solo colpo tutti gli Otelli del dopo-Vickers, compreso (scusami Pietro) Domingo.

E perché dovresti scusarti?
Anch'io ho ridimensionato - e non di poco - l'Otello di Domingo, cui pure debbo alcune splendide emozioni di ascoltatore nel 1986 alla Scala...
Rimane la storicità del personaggio, talmente rappresentato e osannato in giro per il mondo, che è difficile non tenerne conto in un bilancio almeno provvisorio.
Poi, dovessi scegliere, probabilmente mi butterei tutta la vita su Vickers
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Otello - nuova registrazione di Colin Davis

Messaggioda VGobbi » mar 16 nov 2010, 21:00

Ah si, Pietro? E da quand'e' che hai ridimensionato Domingo?

E' per questo che sta diluviando in Lombardia?

Ma Otello/Heppner, che si sappia, esistono registrazioni ufficiali?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Otello - nuova registrazione di Colin Davis

Messaggioda pbagnoli » mar 16 nov 2010, 21:04

VGobbi ha scritto:Ah si, Pietro? E da quand'e' che hai ridimensionato Domingo?

E' per questo che sta diluviando in Lombardia?

Ma Otello/Heppner, che si sappia, esistono registrazioni ufficiali?

Non è che l'ho ridimensionato: lo ascolto di meno.
Me lo sono sentito talmente tante volte che ormai mi ha detto tutto quello che aveva da dirmi.
Punto.
Di Heppner che io sappia non esistono incisioni ufficiali di Otello
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Otello - nuova registrazione di Colin Davis

Messaggioda Tucidide » mer 17 nov 2010, 0:40

Vitt, non esistono registrazioni ufficiali dell'Otello di Heppner, ma in compenso se ne trovano alcune dal vivo, anche su OS. C'è per esempio quella di Chicago del 2001, diretta da Andrew Davis, con la Fleming, Gallo e Kaufmann come Cassio.

Sull'Otello di Domingo, io continuo ad ascoltarlo con grande piacere, e non lo cambio con Cura. Se Heppner non fosse stato così episodico e discontinuo, allora lui sì che avrebbe potuto proporsi come grande Otello di inizio millennio. Lo stesso direi di Botha, ma solo per la voce. Musicalmente, almeno al Met due anni fa, sembrava che quasi non avesse studiato la parte, e si fosse messo a canticchiarla ad orecchio. : Blink :
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Otello (Verdi)

Messaggioda VGobbi » mer 08 lug 2015, 22:09

Un mio carissimo amico cileno, appassionato di opera e fan di Vinay, mi sottopone all'ascolto un Otello live con Vinay protagonista, Brouwenstjin e Kraus (che sostitui' Gobbi, causa ritardo nelle prove), il tutto sotto la visione di Kubelik al Covent Garden.

Qualcuno la conosce? Cosa ne pensa?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Otello (Verdi)

Messaggioda DottorMalatesta » gio 09 lug 2015, 16:40

VGobbi ha scritto:e Kraus


Alfredo?

OK, scusate la battutaccia, mi autocensuro... :oops: ma non ho saputo resistere! :mrgreen: Otakar Kraus era un baritono di stanza al Covent Garden (compare nell´incisione dell´Ariadne di Karajan)

A te come è sembrato questo Otello? Come lo trovi rispetto all´incisione con Toscanini? Su internet ho letto recensioni entusiaste... Ce lo raccomandi? Sai se si trova anche su Spotify?

DM

VGobbi ha scritto:Un mio carissimo amico cileno, appassionato di opera e fan di Vinay


E come mai non lo introduci ad Operadisc? :wink:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Otello (Verdi)

Messaggioda vitus » gio 09 lug 2015, 20:59

VGobbi ha scritto:e Kraus


Alfredo?

OK, scusate la battutaccia, mi autocensuro... :oops: ma non ho saputo resistere! :mrgreen: Otakar Kraus era un baritono di stanza al Covent Garden (compare nell´incisione dell´Ariadne di Karajan)


Io avevo pensato a Tom Krause invece. Sono curioso di sapere di questo Otello. L'anno? Ricordo che ad un certo punto il buon Vinay passò ai ruoli baritonali e addirittura cantò l'inquisitore :shock:
vitus
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 19 gen 2008, 18:05

Re: Otello (Verdi)

Messaggioda VGobbi » gio 09 lug 2015, 22:09

No Vitus, si tratta di Otokar Kraus (conosciuto come Alberich ordinario) ed è un live del '55. Vero anche quanto hai detto sul cambio di registro di Vinay, anche se con esiti molto meno catastrofici di quanto ci fa percepire oggi Domingo.

Rispondendo al Dottor Malatesta, si la registrazione si trova su Spotify (digitare "Otello Kubelik). Non l'ho ancora sentita, ma conosco benissimo la registrazione di Toscanini, una delle migliori incisioni discografiche (per la direzione, per Vinay e lo splendido Jago di Valdengo).

Inoltre più volte ho provato a convincere il mio amico cileno a scrivere sul forum, ma non c'è verso. Spero che cambi idea, perché davvero e' un grandissimo appassionato e di profonda cultura.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Precedente

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron