Don Giovanni (Mozart)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: COSA CI SIAMO PERSI!!! (per Mat e non solo)

Messaggioda Teo » mar 21 ott 2008, 10:35

Oltre al finale gentilmente fornitoci dal nostro Maugham, ho visto sul tubo diversi spezzoni di questo Don Giovanni londinese.
Che dire, lo trovo decisamente e incredibilmente "fantastico".
Scorre veloce, è leggero, brioso, spassoso, ben cantato, ottimamente interpretato e ottimamente diretto! sulla regia non sono in grado di giudicare il complessivo lavoro svolto, ma mi pare che visto il risultato ottenuto dai singoli protagonisti (sono i primi a divertirsi e a rendere credibile quello che fanno in scena), ci si debba davvero congratulare.
Chiedo a voi tutti, se questa produzione (con questo cast ovviamente), sarà possibile rivederla in qualche altro teatro.... :roll: e se per caso è prevista l'uscita del relativo DVD.

Thanks

Teo
l'idea è creatrice di vocalità...
Avatar utente
Teo
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mer 18 apr 2007, 17:29

Re: COSA CI SIAMO PERSI!!! (per Mat e non solo)

Messaggioda Maugham » mar 21 ott 2008, 12:40

Teo ha scritto: Chiedo a voi tutti, se questa produzione (con questo cast ovviamente), sarà possibile rivederla in qualche altro teatro.... :roll: e se per caso è prevista l'uscita del relativo DVD.


Se vai sul sito del ROH dovresti trovarla ancora, tutta integrale in web stream. E' divisa in dieci parti.
Ciao
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Don Giovanni di Guth

Messaggioda pbagnoli » sab 16 ott 2010, 15:46

Ne avevamo già accennato in altro contesto, ma adesso preferisco aprire un 3D a parte.
Spettacolo acidissimo, tetro, terribile: alle volte mi ricorda certe letture di molti anni fa come "La pelle", di Curzio Malaparte.
La voglia di vivere nonostante la morte che incombe sin dall'inizio (la scena di Don Giovanni che si versa la lattina di birra in testa all'inizio di Fin ch'han del vino è indimenticabile, uno dei momenti di teatro più entusiasmanti che io ricordi).
La solitudine, sordida e palpabile, di tutti i protagonisti.
Una donn'Anna che sembra uscita da un noir americano hard boyled degli Anni Cinquanta.
E, per inciso, una gran bella realizzazione musicale.

WSM, che ci dici?
Io intanto faccio la recensione
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Don Giovanni di Guth

Messaggioda Tucidide » sab 16 ott 2010, 16:19

Ma è uscito in DVD ufficiale?
Io l'ho scaricato in formato DVD (vob) da OS (sempre sia lodato!) con una qualità audio-video impressionante! :shock:

Lo spettacolo è un pugno allo stomaco, formidabile, intensissimo, STRAORDINARIO! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Sulla vocalità dei singoli, che - va detto - è l'ultima cosa cui si bada, tanta è la forza di quello che si vede, ricordo di non essere rimasto entusiasta.
Mi pare che Polenzani sia molto bravo, Schrott è attore strepitoso, con i suoi tic da drogato sfatto duro, ma vocalmente è abbastanza monocorde, quello che fa il Don, di cui non ricordo il nome, è bravissimo in scena e perfetto fisicamente, ma vocalmente un po' scarsino.
Delle donne ricordo una brava Röschmann e una Dasch bona :mrgreen: ma un po' strillacchiante.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Don Giovanni di Guth

Messaggioda pbagnoli » sab 16 ott 2010, 16:23

Confermo, è uscito il DVD: bellissimo!
E Christopher Maltman - quello che fa DG - è un gigante
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Don Giovanni di Guth

Messaggioda Enrico » sab 16 ott 2010, 21:25

Io ho la registrazione televisiva della francese "Mezzo". Ho visto il primo atto, poi mi sono fermato, non perchè non sia bellissimo (anzi mi chiedevo come si potrà tornare a un Mozart "tradizionale" dopo questa realizzazione di Guth o dopo quella di Aix, già ben descritta qui, che però ho visto solo a pezzetti su youtube), ma avevo visto da poco anche le Nozze di Guth e un altro Don Giovanni, e alla fine ho dovuto fare una pausa...
Molto molto molto interessante, aspettiamo la recensione!
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Don Giovanni di Guth

Messaggioda pbagnoli » sab 16 ott 2010, 21:33

Ci sto lavorando: non è affatto facile commentare uno spettacolo di quest'intensità...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Don Giovanni di Guth

Messaggioda pbagnoli » lun 18 ott 2010, 16:55

"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Don Giovanni di Guth

Messaggioda teo.emme » lun 18 ott 2010, 17:53

Una precisazione e un interrogativo. In merito alla versione scelta per lo spettacolo, devo dire che in realtà quella "di Vienna" non elimina affatto la scena finale. O meglio non vi è alcuna certezza in merito: probabilmente l'omissione deriva dalla pratica teatrale immediatamente successiva alla morte del compositore, soprattutto nella tentazione romantica che la chiusura più "dark" suggerisce, ma resterà comunque estranea all'estetica illuminista. Tale pratica, in effetti, sarà quella più diffusa nel mondo tedesco. Comunque ho ordinato da tempo questo Don Giovanni (unitamente ad altri titoli), in formato blu-ray. E qui l'interrogativo: come è possibile che la Decca e la DGG ancora non siano passati a supporto blu-ray?
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Don Giovanni di Guth

Messaggioda pbagnoli » lun 18 ott 2010, 18:19

Risposta: credo che questo sia un "pasticcio" dovuto, come dicevi tu, all'esigenza registica di finire l'opera in modo dark (il termine mi sembra adeguato).
La versione di Vienna non prevederebbe nemmeno l'aria di Elvira "Mi tradì quest'alma ingrata", che qui invece c'è
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Don Giovanni di Guth

Messaggioda teo.emme » lun 18 ott 2010, 19:22

pbagnoli ha scritto:Risposta: credo che questo sia un "pasticcio" dovuto, come dicevi tu, all'esigenza registica di finire l'opera in modo dark (il termine mi sembra adeguato).
La versione di Vienna non prevederebbe nemmeno l'aria di Elvira "Mi tradì quest'alma ingrata", che qui invece c'è


Vero: comunque secondo me resta più dark la cinica scena finale, con tutti i "coimputati" che addossano la colpa all'unico condannato. Quel falsissimo "noi tutti buona gente", è figlio dell'ironia spietata del razionalismo illuminista (allo stesso modo di Così Fan Tutte, altra opera di sublime cattiveria).
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Don Giovanni di Guth

Messaggioda Maugham » lun 18 ott 2010, 19:38

teo.emme ha scritto:E qui l'interrogativo: come è possibile che la Decca e la DGG ancora non siano passati a supporto blu-ray?


In realtà hanno diversi titoli in blu-ray. Nozze di Guth, Carmen kaufmann-antonacci, Traviata Netrebko etc.
Li trovi nella lista di questo sito.
http://sites.google.com/site/stridonolassu/
La cosa vergognosa è che quasi tutti i titoli Universal sono privi di sottotitoli in italiano.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Don Giovanni di Guth

Messaggioda teo.emme » lun 18 ott 2010, 20:27

Maugham ha scritto:
teo.emme ha scritto:E qui l'interrogativo: come è possibile che la Decca e la DGG ancora non siano passati a supporto blu-ray?


In realtà hanno diversi titoli in blu-ray. Nozze di Guth, Carmen kaufmann-antonacci, Traviata Netrebko etc.
Li trovi nella lista di questo sito.
http://sites.google.com/site/stridonolassu/
La cosa vergognosa è che quasi tutti i titoli Universal sono privi di sottotitoli in italiano.
WSM


E com'è che non si trovano da nessuna parte?
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Don Giovanni di Guth

Messaggioda Tucidide » lun 18 ott 2010, 20:38

OT x OT :mrgreen:
Sono ancora un antidiluviano del piffero, e ordino ancora sempre e solo DVD. :(
Ho potuto apprezzare la qualità superiore del blu-ray su grande schermo con proiettore. Ma su un televisore di medie dimensioni, la differenza qualitativa fra DVD e BR è così marcata?
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Don Giovanni di Guth

Messaggioda teo.emme » lun 18 ott 2010, 20:53

Tucidide ha scritto:OT x OT :mrgreen:
Sono ancora un antidiluviano del piffero, e ordino ancora sempre e solo DVD. :(
Ho potuto apprezzare la qualità superiore del blu-ray su grande schermo con proiettore. Ma su un televisore di medie dimensioni, la differenza qualitativa fra DVD e BR è così marcata?


Secondo me sì. Sia nel video (che è di una definizione estrema) che nell'audio (le tracce sonore sono nettamente superiori rispetto alle possibilità del DVD). Io non ho mai apprezzato l'opera in video, proprio per la scarsa qualità audio: il blu-ray è tutta un'altra musica.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

PrecedenteProssimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron