Don Giovanni (Mozart)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Messaggioda pears » ven 21 dic 2007, 19:50

ho ascoltato il primo atto. do di seguito dei pareri abbastanza di "pancia". il mio giudizio è diviso in due: grandissima la direzione di Jacobs, modestissima la parte vocale. è un po' l'effetto che mi fece quando ascoltai la Traviata di Kleiber. Avverti la personalità del direttore/regista che è carismatica e seducente. non mi era mai capitato, ad esempio, di riascoltare certi brani, come l'aria di Masetto, tanto risultavano "nuovi", originali, "convincenti".
ecco, pur non rinnegando il passato, questa è la direzione che più mi convince (almeno finora)... forse non sarà accentuato l'aspetto demoniaco, ma l'aspetto libertino c'è.
tra i cantanti, quello che canta meglio è Regazzo, un Leporello davvero efficace, simpatico, interessante. Il protagonista mi piace e molto, più per l'accento che per meriti vocali (anzi, mi sembra un po' faticare come faticano quasi tutti), ma crea un personaggio davvero interessante, vacuo, evanescente, slombato, molto alla Valmot di Malkovich.
gli altri funzionano perché sono sorretti da una direzione davvero grandiosa, ma (e mi dispiace non essere in accordo con Bagnoli e la sua recensione ufficiale), Donna Elvira proprio non ce la fa e secondo me è il punto davvero più debole di tutto il cast.

però sono pareri relativi al primo atto. se interessati, saprovvi dire come procede l'ascolto.

P.S.
anche il "Fin c'han dal vino" meno indiavolato, più leggero, scanzonato, secondo me, è da tenere a mente.
pears
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 31 mag 2007, 7:59
Località: nella bella Verona

Messaggioda VGobbi » ven 21 dic 2007, 21:21

pears ha scritto:però sono pareri relativi al primo atto. se interessati, saprovvi dire come procede l'ascolto.

Ragguagliaci anche al sul secondo atto. Certo mi piacerebbe sapere quand'e' che ti decidi ad ascoltare, o meglio, a recensire qualcosa di wagneriano. :twisted:

P.s.: bentornato!!! :P
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda pears » ven 21 dic 2007, 22:08

lo sai che Wagner va proprio a periodi ma che in generale devo essere moooolto ispirato per apprezzarlo.
pears
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 31 mag 2007, 7:59
Località: nella bella Verona

Messaggioda pbagnoli » ven 21 dic 2007, 22:24

pears ha scritto:
gli altri funzionano perché sono sorretti da una direzione davvero grandiosa, ma (e mi dispiace non essere in accordo con Bagnoli e la sua recensione ufficiale), Donna Elvira proprio non ce la fa e secondo me è il punto davvero più debole di tutto il cast.

Scherzi, Divino Pirz?...
Noi aspettiamo con ansia il tuo parere!

PS La Pasichnyk, Donna Anna, ha recentemente riportato un enorme successo in non mi ricordo più cosa...
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda Pruun » ven 21 dic 2007, 23:42

pbagnoli ha scritto:PS La Pasichnyk, Donna Anna, ha recentemente riportato un enorme successo in non mi ricordo più cosa...


Nell'Adriano in Siria di Jesi fece... diciamo così così... salvandosi con la scena... :roll:
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Messaggioda pears » sab 22 dic 2007, 19:56

ascoltato, riascoltato, finito, meditato, riascoltato.

il secondo atto conferma grosso modo le impressioni del primo (anche se superato l'effetto sorpresa choc iniziale ero già predisposto).

una grandissima direzione, convincente, ricca di sorprese, curata nel minimo particolare, fresca, vibrante, ricca di tensione e fantasia, "convincente".
un cast che nel complesso (esclusi i due protagonisti) viene schiacciato da tali linee interpretative per inadeguatezza di mezzi vocali, dove si salva abbastanza il don Ottavio di Kenneth Tarver, ma è comunque poca cosa.
grandissimo Leporello quello di Regazzo, simpatico, disinvolto, ben cantato (tra l'altro con una dizione davvero "croccante" da tanto spicca le parole), sulla linea nobilissima di un Bruscantini o di un Taddei.
grandissimo protagonista Weisser, il vero mistero di questo ascolto. Vocalmente è il peggiore di tutta la discografia (fatica quasi sempre e nel duetto con Zerlina certi suoni sono proprio fissi e brutti), ma è un illusionista nel sapere rendere il suo personaggio pieno di sfumature a disegnare un Don Giovanni vago, scanzonato, carismatico, irresistibile (tra l'altro uno dei pochi a camuffare veramente la voce nel fingersi Leporello). I suoi recitativi sono una miniera di intenzioni e di accenti. Il personaggio è giovanile, sicuramente non un titano demoniaco o romantico e quindi ancora più umano (è la prima volta che parteggio per il protagonista e mi dispiace quasi alla fine).
certo l'opera ha un lieto fine ed è nel canto convenzionale e dolcissimo di Donna Anna e Don Ottavio, ma in fondo, il Don Giovanni non è il Così fan tutte e anche se illusorio un happy end lo sostiene.

Pietro dice che il Don Giovanni, nella storia dell'interpretazione riparte da qui, sento di concordare appieno con lui.
pears
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 31 mag 2007, 7:59
Località: nella bella Verona

Messaggioda pbagnoli » sab 22 dic 2007, 21:29

pears ha scritto: Pietro dice che il Don Giovanni, nella storia dell'interpretazione riparte da qui, sento di concordare appieno con lui.

Mercé, diletto amico. A tanto onor mercé.
Io invece spezzo una lancia a favore delle due voci femminili protagoniste, che mi sembrano veramente eccellenti, ma qui si finisce nel mare magnum dei gusti personali.
Grazie, Mirco. Un abbraccio
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda Belcantismo » mar 25 dic 2007, 17:44

.
Ultima modifica di Belcantismo il dom 03 ott 2010, 15:34, modificato 2 volte in totale.
Belcantismo
 

Messaggioda Maugham » ven 22 feb 2008, 22:05

teo.emme ha scritto: L'ingresso del Commendatore è segnato con Andante (e non Andante alla breve, come scrive Jacobs nelle note di copertina)


Comunque se il tempo di 4/4 è tagliato poco importa che Mozart abbia o no indicato se il suo Andante sia alla breve. Sempre alla breve è. O no?
Somerset
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Messaggioda teo.emme » ven 22 feb 2008, 22:07

Maugham ha scritto:
teo.emme ha scritto: L'ingresso del Commendatore è segnato con Andante (e non Andante alla breve, come scrive Jacobs nelle note di copertina)


Comunque se il tempo di 4/4 è tagliato poco importa che Mozart abbia o no indicato se il suo Andante sia alla breve. Sempre alla breve è. O no?
Somerset


No. Non è proprio così, ma domani ti spiego meglio che intemdo.
teo.emme
 

Messaggioda Maugham » ven 22 feb 2008, 22:48

teo.emme ha scritto:No. Non è proprio così, ma domani ti spiego meglio che intemdo.


Aspetterò. Intanto rispolvero il manuale di teoria. 8)
Somerset
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Messaggioda teo.emme » sab 23 feb 2008, 2:27

Maugham ha scritto:
teo.emme ha scritto:No. Non è proprio così, ma domani ti spiego meglio che intemdo.


Aspetterò. Intanto rispolvero il manuale di teoria. 8)
Somerset


idem.... :wink:
teo.emme
 

COSA CI SIAMO PERSI!!! (per Mat e non solo)

Messaggioda Maugham » lun 06 ott 2008, 21:24

http://rapidshare.com/files/151517231/DG10.part1.rar

http://rapidshare.com/files/151519916/DG10.part2.rar

Lo sapevo, lo sapevo.
Nella nostra via crucis operistica abbiamo lasciato perdere questo.
Ed eravamo a Londra! Tu e il tuo Richard Jones, accidenti!
L'ho caricato su rapidshare registrato in stream
Dovreste ottenere due files zippati.
Scompattate il primo e si autoscompatterà anche il secondo.
Avrete un file AVI. Non c'è bisogno di hj split.
regia Zambello.
Scusate
:D :D :D :D :D :D Non riesco a trattenermi.
Maugham
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: COSA CI SIAMO PERSI!!! (per Mat e non solo)

Messaggioda MatMarazzi » mar 14 ott 2008, 18:20

Maugham ha scritto:regia Zambello.
Scusate
:D :D :D :D :D :D Non riesco a trattenermi.
Maugham


Mi sono sbellicato... è un Dongio fantastico...
Cos'è Keenlyside in mutandoni!!!!
E il Commendatore che - novello Mikey Mouse nell'Appendista stregone - alza e apre le braccia per dirigere la furia degli elementi, con la mano in stile Nightmare...

Grazie Maugham...
un capolavoro!

Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: COSA CI SIAMO PERSI!!! (per Mat e non solo)

Messaggioda Teo » gio 16 ott 2008, 15:09

Davvero interessante e divertente...tra le varie cose mi ha colpito positivamente l'inedito mangiarcantando :lol:

Caro Maugham, grazie per la chicca :wink:

Teo
l'idea è creatrice di vocalità...
Avatar utente
Teo
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mer 18 apr 2007, 17:29

PrecedenteProssimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron