Parsifal (Wagner)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Parsifal (Wagner)

Messaggioda ElaineMarley » lun 15 ott 2007, 1:25

Parsifal...HELP!!!

Come dice il titolo, questo topic è...una richiesta di aiuto! :D

Non conosco per niente quest'opera - insomma, so di che parla e nient'altro.
Fra un paio di mesi vorrei andarla a vedere a teatro...Ma ODIO dover leggere i sottotitoli, e se un'opera è in tedesco (che conosco...poco, ma quanto basta per capire cosa stanno dicendo - se già lo so) preferisco andarla a vedere conoscendo già il libretto.
Perciò vorrei comprare un DVD - meglio, se ce ne sono decenti - o un CD (o entrambi).

Ce n'è qualcuno che consigliereste? Insomma non vorrei prenderne uno a caso e beccare la versione peggiore che esiste :roll:
Avatar utente
ElaineMarley
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 03 ott 2007, 0:55

Messaggioda pbagnoli » lun 15 ott 2007, 9:11

Mamma mia, che domanda Elaine...
E' una discografia sterminata, senza elementi di particolare negatività ma con qualche contraddizione nel suo contesto.
Alcune edizioni sono classicissime: una qualunque di Knappertsbusch (specialmente quella Teldec con la Modl), quella di Solti, quella di Karajan.
Alcune non sono così classiche, ma ascoltabilissime: in questo senso, quella di Thielemann recente per la DGG è molto, molto interessante.
Altre sono contradditorie: per esempio, quella di Boulez
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda walpurgys » lun 15 ott 2007, 9:22

Ti consiglio l'edizione Teldec in 2 videocassette del 1994 con la direzione struggente di Barenboim, la regia geniale di Harry Kupfer, ed un cast in stato di grazia.

Se preferisci qualcosa di più tradizionale sono stati pubblicati di recente 2 dvd;

Bayreuth 81 con la regia di Wolfgang Wagner e direzione di Horst Stein e uno spettacolo del Met, regia (bruttarella) di Otto Schenk con Levine sul podio.

Ultimo arrivato, il dvd con la direzione di Nagano e regia moderna di Lenhoff.

Su OS si può scaricare lo spettacolo di Bayreuth del 98 con Sinopoli alla (stupenda) direzione oppure uno spettacolo se non sbaglio da Parigi con Vickers e la Minton.

In CD ti consiglio le versioni con:

Flagstad (Bodanzky)
Moedl (Knappertsbusch)
Callas (Gui)
Crespin (Knappertsbusch)
Jones (Boulez)
Martin (Jochum)
Ludwig (Solti)
Schroeder-Feinen (Sawallisch)
Meier (Levine, Barenboim, Thielemann)

Non conosco l'edizione con la Norman (Levine), ma ne dicon un gran bene!

Parsifal è opera unica nel suo genere, ma anche se può risultare pesante e ''strana'' ad un primo ascolto, è in realtà uno scrigno di perle sonore dalla commovente bellezza.
Immagine
''O hehrstes Wunder!
Herrlichste Maid!
Dir Treuen dank' ich
heiligen Trost!...''
Helena Forti
Avatar utente
walpurgys
 
Messaggi: 135
Iscritto il: lun 10 set 2007, 23:29
Località: Firenze / Catanzaro

Messaggioda pbagnoli » lun 15 ott 2007, 12:10

walpurgys ha scritto: Ti consiglio l'edizione Teldec in 2 videocassette del 1994 con la direzione struggente di Barenboim, la regia geniale di Harry Kupfer, ed un cast in stato di grazia...In CD ti consiglio le versioni con:
Flagstad (Bodanzky)...ecc

Cioè, praticamente le hai consigliato la discografia completa! :D
Se ho interpretato correttamente il pensiero di Elaine, lei voleva indicazione su un'interpretazione discografica che possa fare da fil rouge nella comprensione di questo capolavoro.
A parte il fatto che ci vorrebbe uno stipendio per prendere tutti i dischi e DVD che le hai consigliato, forse dovremmo fare uno sforzo per poterla aiutare in questa scelta.
Per quanto mi riguarda, penso e ribadisco che il disco DGG diretto da Thielemann possa assolvere più che degnamente allo scopo; oltre a tutto la direzione è bella agile ed evita tutte le stagnazioni eccessivamente misticheggianti, pur non essendo mai dozzinale o prosaica.
Mi sembra un'interpretazione moderna, agile e ben fruibile, oltre che facilmente reperibile; e forse su Amazon si trova anche qualcosa di usato e in buone condizioni a prezzi ridotti...
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda Alberich » lun 15 ott 2007, 12:40

Se pensi ad un DVD io ti consiglio quello di Baremboim. E' l'unico che ho visto, in realtà, ma mi pare molto, molto bello, ben cantato, ben diretto.
Per i CD, tra quello che conosco, consiglio o le due edizioni "ufficiali" di Knappertsbusch (in particolare quella Moedl, Windgassen, anche se quella Thomas/Dalis ha un grandissimo Hotter come Gurnemanz, ha un suono leggermente migliore e se non ricordo male il coro è superiore in tutto alla prima edizione), oppure quella di Solti, che ha la solita direzione del Wagner di Solti (che a me non esalta per nulla, ma ha una sua logica ed è una sicurezza), ha cantanti molto bravi (in particolare Fisher-Dieskau, la Ludwig e Kelemen) ed è tecnicamente ottima.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Messaggioda Alberich » lun 15 ott 2007, 12:41

(Tra l'altro con un'opera così lunga, forse prendendo il DVD si risparmia).
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Messaggioda walpurgys » lun 15 ott 2007, 12:46

:oops: :oops: :oops:

...si in effetti mi sono lasciato prendere la mano...ma la discografia del Parsifal è cosi' bella che ho voluto proporre ad Elaine (non conoscendo i suoi gusti) un ventaglio di scelte tra le edizioni che ritengo migliori.
Ovvio che non la sto invitando a spendere uno stipendio per comprare tutte le edizioni che ho citato :lol: :lol: :lol: :wink:

In ogni caso il mio vero consiglio era il primiero:
Video Parsifal Barenboim/Kupfer 94, BELLISSIMO :D :wink:
Immagine
''O hehrstes Wunder!
Herrlichste Maid!
Dir Treuen dank' ich
heiligen Trost!...''
Helena Forti
Avatar utente
walpurgys
 
Messaggi: 135
Iscritto il: lun 10 set 2007, 23:29
Località: Firenze / Catanzaro

Messaggioda Tucidide » lun 15 ott 2007, 13:01

Beh, se vuoi un Parsifal di alto livello senza spendere molto, l'edizione di Knappertsbusch del 52, che io ho nell'edizione Teldec, adesso si trova nella Naxos, a un prezzo stracciato.
Sull'edizione diretta da Levine con la Norman, la conosco e non mi piace molto, anche se premetto che Levine è un direttore che non mi entusiasma.
Volevo chiedere a walpurgys com'è l'edizione con la Flagstad diretta da Bodanzky (quella con Melchior, giusto?). Sul cofanetto Myto c'è scritto "primitive sound" :shock: e la cosa mi spaventa :lol:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Messaggioda ElaineMarley » lun 15 ott 2007, 13:52

GRAZIE!!!!!!!!!

Davvero, grazie infinite a tutti per i consigli, mi sono utilissimi...Anche il consiglio dell'intera discografia non è male ;) e anzi questo mi tenta molto, visto che Walpurgys mi sembra davvero convintissimo
unica cosa che mi trattiene è che costa il doppio di altre come quella di Bayreuth dell'81 in DVD (visto che quella di Levine sembra non piacere a nessuno qua...beh sì ho capito a nessuno fa schifo ma devo pur scegliere )

Per i CD mi sa che mi stampo questo topic e poi vado alla ricerca :lol:
Avatar utente
ElaineMarley
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 03 ott 2007, 0:55

Messaggioda Alberich » lun 15 ott 2007, 14:09

(psss...su emule si trova :oops: )
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Messaggioda walpurgys » lun 15 ott 2007, 15:13

Per Tucidide:

Il suono non è granchè (parecchio ovattato purtroppo), ma non è tragico, le voci ed il canto si sentono e si riconoscono...tempo fa si poteva trovare su OS, ma ho controllato e non è più scaricabile :cry:
Immagine
''O hehrstes Wunder!
Herrlichste Maid!
Dir Treuen dank' ich
heiligen Trost!...''
Helena Forti
Avatar utente
walpurgys
 
Messaggi: 135
Iscritto il: lun 10 set 2007, 23:29
Località: Firenze / Catanzaro

Re: Parsifal...HELP!!!

Messaggioda tebaldiano » lun 15 ott 2007, 16:01

ElaineMarley ha scritto: Non conosco per niente quest'opera - insomma, so di che parla e nient'altro.
Fra un paio di mesi vorrei andarla a vedere a teatro...Ma ODIO dover leggere i sottotitoli, e se un'opera è in tedesco (che conosco...poco, ma quanto basta per capire cosa stanno dicendo - se già lo so) preferisco andarla a vedere conoscendo già il libretto.
Perciò vorrei comprare un DVD - meglio, se ce ne sono decenti - o un CD (o entrambi).

Ce n'è qualcuno che consigliereste? Insomma non vorrei prenderne uno a caso e beccare la versione peggiore che esiste :roll:


Come hanno già scritto in molti, non esistono versioni completamente sballate, quindi è difficle che tu faccia un'errore acquistando questa anziché quella.
Io preferisco le due ufficiali di Knappertsbusch o Solti.

In ogni caso, meno conosci il libretto - una barba mortale e anche piuttosto fastidiosa - e meglio è.
La musica invece è semplicemente sublime; secondo me uno dei capolavori musicali di sempre.
Fabrizio
tebaldiano
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 17 set 2007, 18:55

Messaggioda VGobbi » lun 15 ott 2007, 20:02

Di dvd ne ho visti 2, uno banalotto registicamente e vocalmente (quello dal Met con la direzione di Levine. Su tutti pero' mi ha colpito notevolmente, seppur usurato, il Klingsor di Franz Mazura), l'altro banalotto vocalmente ma con la regia di Wieland Wagner stilizzata che attende ancor d'esser eguagliata. Senza voli di fantasia i protagonisti (Jerusalem e Randova), si riscatta per l'ottimo Gurnemanz di Hans Sotin e l'Amfortas di Weikl. Coro superlativo, in primis nella bellissima marcia funebre del terzo atto (e visivamente impagabile). Notevole la direzione di Horst Stein.

Se ci limitiamo ai cd's, beh tra le tante registrazioni io opterei senza ombra di dubbio per quella di Kna del '51 con un cast vocale irripetibile in ogni suo ruolo.
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda tebaldiano » lun 15 ott 2007, 21:39

Tanto più che la discografia offre una scelta, sia di incisioni ufficiali che di live, davvero ricca.

La Golden Melodram ha stampato una raffica di Parsifal, per lo più diretti da Knappertsbusch oltre ad uno interessantissimo dalla Scala diretto da Cluytens.
Fabrizio
tebaldiano
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 17 set 2007, 18:55

Messaggioda pbagnoli » mar 16 ott 2007, 8:45

D'accordo, ragazzi: tutto ciò è molto interessante.
Ma tutto ciò non aiuta Elaine a scegliere la sua edizione di Parsifal!
Possiamo ritornare un attimo in topic?... :D
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Prossimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron