Khovanscina (Mùssorgskij)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Khovanschina Tcherniakov

Messaggioda pbagnoli » mer 11 mag 2011, 9:33

Chissà il cast...
Conosco solo la Poplavskaya (che mi attira molto: per me, con la Radvanovsky, è una delle più attendibili e sensibili interpreti verdiane contemporanee) e la Brunet; Dydik solo di nome; Hendriks per niente.
Voi che ne dite?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Khovanschina Tcherniakov

Messaggioda marco » mer 11 mag 2011, 9:41

il cast mi sembra abbia un carattere totalmente sperimentale, ma forse è giusto così: Dydik, Poplavskaja, Brunet, Hendricks
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Re: Khovanschina Tcherniakov

Messaggioda Maugham » mer 11 mag 2011, 11:50

pbagnoli ha scritto:Mi è arrivato oggi il DVD.
Sto vedendo il primo atto e ne sono assolutamente rapito.
Chi l'ha visto?
Divino? Che dici?


Tu sei stato più fortunato di me.
Anch'io ho ordinato il dvd della K. e l' ho fatto di corsa dopo i, per me sorprendenti, esiti dei Dialogues e del Macbeth.
Ma non mi è ancora arrivato.
Farò rapporto appena giungerà l'atteso plico.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Khovanschina Tcherniakov

Messaggioda VGobbi » mer 11 mag 2011, 19:08

Ma il regista e' lo stesso che ha diretto "Il giocatore" da Monaco o Berlino, ora non ricordo bene, con la direzione di Barenboim?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Khovanschina Tcherniakov

Messaggioda teo.emme » mer 11 mag 2011, 19:32

MatMarazzi ha scritto:Ho deciso: mi fido!
E speriamo di poter vedere la città invisibile di Kiteg con la regia di Cerniakov alla Scala...


Speriamo davvero...l'opera russa qui da noi è confinata a pochissimi titoli...e quella di Rimsky-Korsakov, in particolare, penso sia quasi del tutto sconosciuta: ed è un peccato! Poi la Città invisibile è un capolavoro assoluto!
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Khovanschina Tcherniakov

Messaggioda Alberich » mar 17 mag 2011, 19:45

Che chicca! Speriamo si faccia e si faccia con un gran cast, Rimski merita di essere rimesso in scena con tutti gli onori!
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Khovanschina Tcherniakov

Messaggioda pbagnoli » sab 21 mag 2011, 20:38

Sto proseguendo la visualizzazione di questo DVD: devo dirlo, è coinvolgente, intrigante, ma manca qualcosa perché la produzione abbia i crismi della straordinarietà.
E poi il cast: complessivamente discreto, ma con un abisso di orrore nella parte probabilmente più importante di tutta l'opera.
Disastro Soffel!
E' incredibile che un ruolo come quello di Marfa sia stato affidato a una cantante non solo così tanto priva di carisma, ma oltre a tutto così scombinata da un punto di vista vocale. Non ha le note della parte, affonda il registro grave (inesistente) in sguaiataggini di basso profilo: siamo lontani anni luce da un profilo minimamente accettabile.
Questa non è una produzione banale: perché rovinarla così?
Si parlava della Denoke come possibile Marfa ma, senza pensare a un debutto che al momento esiste solo nelle nostre teste, si poteva andare sul classico e rispolverare la Borodina. Oppure un'alternativa come questa che, mi rendo conto, non dice nulla di nuovo ma almeno il suo porco lavoro lo fa:


Oppure la Makarova: mi rendo conto che anche qui siamo in un ambito di assoluta tradizione ma, se non si riesce a trovare nulla di meglio, va bene anche il vecchio. Basta non andare a parare in disastri cinesi come la Soffel:


D'altra parte il ruolo è quello che è, e c'è anche una tradizione importante e molto ben rappresentata. Questa è la Maksakova. E' molto brava e potrebbe sembrare superatissima, se non fosse che quelle che vi ho messo sopra sono chiaramente...figlie sue:

Altro non ho trovato, mi spiace
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Khovanschina Tcherniakov

Messaggioda Alberich » sab 21 mag 2011, 21:02

Alla Scala ricordo Larissa Dyadkova, se non erro. Gran voce e molto suggestiva.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Khovanschina Tcherniakov

Messaggioda MatMarazzi » sab 21 mag 2011, 21:04

Mi spiace, ma non sopporto più questo modo di fare Marfa, come una specie di sacerdotessa invasata.
Marfa è un personaggio potenzialmente esplosivo, tanto strega, quanto martire; tanto amante, quanto madre.

Se proprio deve essere in veste tradizionale, allora meglio la Lipovsek con Abbado e Kirchner al minuto 6.35, se non altro per la straziante direzione di abbado.




Poi sarà superatissimo il film russo del 1959, ma io trovo commoventissime certe espressioni di tenerezza della Leonova, quel suo leggere sventura e solitudine con gli occhi pieni di lacrime, la partecipazione all'infelicità senza fine del Principe.



Salutoni
mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Khovanschina Tcherniakov

Messaggioda pbagnoli » dom 22 mag 2011, 9:43

MatMarazzi ha scritto:Mi spiace, ma non sopporto più questo modo di fare Marfa, come una specie di sacerdotessa invasata.
Marfa è un personaggio potenzialmente esplosivo, tanto strega, quanto martire; tanto amante, quanto madre.

Se proprio deve essere in veste tradizionale, allora meglio la Lipovsek con Abbado e Kirchner al minuto 6.35, se non altro per la straziante direzione di abbado.

Guarda che, se non ricordo male, nel video c'è la Semtchuk e non la Lipovsek, che compare invece nel disco. Non era l'unica variazione: vado a memoria, ma se non sbaglio nel video c'era Marusin al posto di Popov come Galitsin e Ghiaurov invece di Haugland come Ivan.
La Semtchuk canta benissimo (a mio gusto, molto meglio della Lipovsek), ma anche la Makarova che ho postato io lo fa: la differenza in una visione così tradizionale - ne convengo - è la direzione di Abbado, probabilmente non solo la migliore possibile per questo capolavoro ma forse il vertice poetico di tutta la carriera del direttore milanese

Allora rilancio: cosa ne diresti della Antonacci?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Khovanschina Tcherniakov

Messaggioda mattioli » dom 22 mag 2011, 11:42

D'accordo su alcune debolezze del cast: ma secondo me si tratta di una delle più intense, intelligenti, sconvolgenti produzioni liriche del nostro tempo (e io, mannaggia, non l'ho vista dal vivo)...
AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Khovanschina Tcherniakov

Messaggioda pbagnoli » dom 22 mag 2011, 12:09

mattioli ha scritto:D'accordo su alcune debolezze del cast: ma secondo me si tratta di una delle più intense, intelligenti, sconvolgenti produzioni liriche del nostro tempo (e io, mannaggia, non l'ho vista dal vivo)...
AM

Debolezze che, secondo me, riguardano solo in parte Burchuladze e Kotcherga, da cui mi aspettavo molto, ma molto peggio. Molto più deludenti - dal mio punto di vista - Aleksej come Shaklovity e, appunto, la Soffel; e con una Marfa così pessima, buona parte della produzione va a farsi benedire.
Non è che voglio fare il vociologo a tutti costi, anche perché bisogna essere bravi e colti per fare i vociologi, però un minimo sindacale dovrebbe essere garantito almeno nei ruoli chiave. Devo dire invece di apprezzare, in questa produzione, le parti di fianco: lo Scriba (Ulrich Ress) e quella che interpreta Susanna, di cui ancora non sono riuscito a capire il nome
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Khovanschina Tcherniakov

Messaggioda mattioli » dom 22 mag 2011, 12:16

Sì, hai ragione: anch'io sono rimasto piacevolmente sorpreso da Kotcherga e soprattutto da Burchuladze (anche come attore). Però non si può negare che questa Kovanschina stia in piedi. Con buona pace delle care salme, uno dei vantaggi di avere anche una regia è che le debolezze musicali sembrano attenuate mentre se si fa il concerto in costume sono impietosamente in primo piano...
Ciao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Khovanschina Tcherniakov

Messaggioda pbagnoli » dom 22 mag 2011, 13:33

mattioli ha scritto:Sì, hai ragione: anch'io sono rimasto piacevolmente sorpreso da Kotcherga e soprattutto da Burchuladze (anche come attore). Però non si può negare che questa Kovanschina stia in piedi

Mais ça va sans dire!
Anzi, di più: è un grande spettacolo.
E' proprio perché è un grande spettacolo che certe "presenze" sembrano anche meno accettabili; per il resto sono ovviamente d'accordo, con particolare riferimento alla parte registica, oggi portato imprescindibile di ogni allestimento d'opera degno di tal nome. E su questo, credo che nessuno possa dubitare...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Khovanschina Tcherniakov

Messaggioda Maugham » lun 23 mag 2011, 15:34

pbagnoli ha scritto:
mattioli ha scritto:Sì, hai ragione: anch'io sono rimasto piacevolmente sorpreso da Kotcherga e soprattutto da Burchuladze (anche come attore). Però non si può negare che questa Kovanschina stia in piedi

Mais ça va sans dire!
Anzi, di più: è un grande spettacolo.
E' proprio perché è un grande spettacolo che certe "presenze" sembrano anche meno accettabili; per il resto sono ovviamente d'accordo, con particolare riferimento alla parte registica, oggi portato imprescindibile di ogni allestimento d'opera degno di tal nome. E su questo, credo che nessuno possa dubitare...


Io aspetto ancora a sciogliere la riserva.
L'ho vista a spezzoni in più giorni (non potevo lasciarla lì ad aspettare) e non si può trattare così un'opera come questa.
Mi hanno infastidito i tagli che sono praticamente gli stessi della vecchia edizione Rimsky, sebbene Nagano non segua la Rimsky.
Dico questo non per scrupolo filologico ma drammaturgico. Con una regia di tale potenza (in certi momenti) togliere via la scena scrivano/inurbati, il pastore luterano, parte della disputa sulle sorti della Russia.... mah.
Alcune scene sono assolutamente un capolavoro. Altre lo sfiorano. Altre mi sembrano un po' tirate via come ad es la scena della canzone di Kuzka (troppa caciara russo-balcanica) o quella della profezia (letteralmente massacrata dalla Soffel).
I personaggi però sono tratteggiati con straordinaria fantasia (gente più informata di me mi ha detto che fanno riferimento a specifici caporioni della storia sovietica) e certe scene corali strepitose. Su tutte, il finale con il coro monacense e Nagano in stato di grazia.
Comunque ne riparleremo.
Aggiungo a difesa di questa K. che riuscire a farmi acquistare ed ascoltare fino alla fine un'opera con Kotcherga e Burchuladze nei titles role....non è cosa da poco.
Devo dire che il Dosifej di Kotcherga mi ha fatto in più punti sobbalzare sulla sedia.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

PrecedenteProssimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron