Khovanscina (Mùssorgskij)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Khovanschina Tcherniakov

Messaggioda teo.emme » lun 06 giu 2011, 16:51

Maugham ha scritto:
teo.emme ha scritto:4) Abbado fa un lavoro di assemblaggio: si basa su Shostakovich, ma taglia le due scene (Scrivano e Pastore). Scarta i Finali II e V di Shostakovich, optando per una riscrittura del primo e per l'altro propone quello rivisto da Stravinski;


Taglia solo il pastore. L'altra c'è.
WSM


Vero, ma pratica alcuni tagli interni alla scena (Mussorgski, in effetti, non la eliminò del tutto, come fece poi Rimski-Korsakov, ma la accorciò notevolmente). Come in altri punti della partitura (ma è da molto che non la sento). Inoltre rivede la strumentazione di Shostakovich "correggendola" in senso più coerente (presumibilmente) allo stile di Mussorgski, sulla base delle indicazioni dello stesso in calce allo spartito canto e piano.

ps: ho corretto :D
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Khovanschina Tcherniakov

Messaggioda Maugham » mar 07 giu 2011, 18:41

teo.emme ha scritto:
Maugham ha scritto:
teo.emme ha scritto:4) Abbado fa un lavoro di assemblaggio: si basa su Shostakovich, ma taglia le due scene (Scrivano e Pastore). Scarta i Finali II e V di Shostakovich, optando per una riscrittura del primo e per l'altro propone quello rivisto da Stravinski;


Taglia solo il pastore. L'altra c'è.
WSM


Vero, ma pratica alcuni tagli interni alla scena (Mussorgski, in effetti, non la eliminò del tutto, come fece poi Rimski-Korsakov, ma la accorciò notevolmente).


Veramente, a meno che non abbia uno spartito farlocco o che Abbado abbia fatto una K. apposta per un rompiballe come me... :roll: mi sembra che lascena dello scrivano/inurbati sia integralissima.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Khovanschina Tcherniakov

Messaggioda teo.emme » mar 07 giu 2011, 21:04

Maugham ha scritto:Veramente, a meno che non abbia uno spartito farlocco o che Abbado abbia fatto una K. apposta per un rompiballe come me... :roll: mi sembra che lascena dello scrivano/inurbati sia integralissima.
WSM


Appena confrontata con l'edizione Tchakarov (che segue integralmente il testo critico di Lamm orchestrato da Shostakovich): appena prima della lettura del proclama, vi è una porzione di scena tra i moscoviti e lo scrivano, in cui questi accetta di leggere, ma li tratta con sufficienza, li chiama "briganti"...questi lo rimproverano e lo minacciano...nell'incisione di Abbado questa porzione manca e si passa subito dallo "Stojte, stojte, okajannye!" dello scrivano (track 5.3 del cd 1 nell'incisione DGG) al "Pravoslavnye, strašny kazni streleckie" dello stesso scrivano: manca appunto il ricco scambio con i moscoviti, invece presente nell'incisione Sony (assolutamente integrale).
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Precedente

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron