JONAS KAUFMANN - Nessun Dorma.

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

JONAS KAUFMANN - Nessun Dorma.

Messaggioda dollarius@libero.it » sab 12 set 2015, 17:21

Nessun Dorma, ultimo lavoro discografico del grande tenore Jonas Kaufmann, e' uscito da poche ore e io l'ho gia' ascoltato almeno dieci volte.
Trattasi di un capolavoro del marketing. Meno male che la Sony ha scelto come titolo "Nessun Dorma" e non "Vincero'". La fotografia di copertina la trovo orribile, persino irritante.......Ma veniamo al contenuto.
Primo appunto che voglio fare, e che bisogna che prima o poi lo dica anche a Kaufmann (quando lo re-incontrero'): ma e' mai possibile fare un CD dedicato a Verdi e poi uno a Puccini con i booklet in inglese, francese e tedesco? Ma di cosa stiamo parlando? Io con l'inglese ed il francese me la cavo, li comprendo, ma mi sembra una assoluta assurdita' non inserire l'italiano, lingua protagonista della materia di questi CD.
Detto questo, un bacio ed un abbraccio li mando al maestro Antonio Pappano e alla "sua" Orchestra di Santa Cecilia, che adoro e che ringrazio. : Thumbup :

Su Jonas Kaufmann, che dire? Io sono antica come la zuppa, infatti sono una melomane, ma sono anche una donna del mio tempo e per me Jonas e' il Des Grieux di riferimento, il Dick Johnson di riferimento e credo che sara' il Calaf di riferimento. L'ascolto da solo di "Non piangere Liu'" vale l'acquisto del CD.
Voi sapete, amici, che per me Kaufmann potrebbe cantare anche l'elenco del telefono, tuttavia e' innegabile che sia stato sulla scena e che sia in questo disco un grandissimo Des Grieux. Tira fuori tutta la sua palette di sentimanti, da giovane palpitante, appassionato, consapevole e poi disperato. Pregevoli i passaggi "e ascose fibre vanno a carezzare" - "sempre la stessa, sempre la stessa" - "Io tuo schiavo e tua vittima discendo".

Nella registrazione de "Le Villi" che avevo io a casa, il tenore (che non nominero') cantava "Ecco la casa, Dio che orrenda notte" piu' o meno come a dire " Mi porti una coca per favore". Qui Kaufmann ci fa sentire vera paura, vera disperazione, vero terrore; e ci sono anche gli acuti, e di nuovo una grande orchestra.

Edgard: quanto mi piacerebbe sentirla in sala diretta da Pappano...."Oh soave visione...."

Poi c'e' Boheme, non certo una sorpresa il suo "Oh soave fanciulla", piuttosto una conferma. "Fremon nell'anima, dolcezze estreme....." "Sei mia...." ESTASI.

Anche Recondita armonia di Tosca non e' una novita', ma io amo molto il Cavaradossi disegnato da Kaufmann, cosi' incredibilmente simile al Cavaradossi di Victorien Sardou, E poi, come canta lui "L'ardente amante mia..."

Francamente il Pinkerton : Sailor : di Kaufmann e' stato quello che mi ha fatto definitivamente innamorare della sua voce. Ho finalmente capito il punto di vista di Cio Cio San. Avrei preferito tuttavia la riproposizione del duetto d'amore piuttosto che Addio fiorito asil.

Dick Johnson : Cowboy : e' perfetto, e' il perfetto eroe pucciniano, vigoroso, bandito, ma dolce e capace d'amore. Un po' come Puccini stesso.
......E redimermi tutto in una vita di lavoro e d'amore....(e come canta "amore"! e come canta "labbro"!).
D'altro voglio parlarvi......della donna ch'io amo...!
Anche qui straordinaria l'Orchestra! Pare respiri.

La Rondine e' un'opera che amo molto, ma che si vede troppo poco, ahime'! Felice di ogni registrazione.

E Luigi nel Tabarro? (Opera troooopppoooo bella!) L'orchestrazione e' meravigliosa ed insieme a quella della Fanciulla a mio parere perfetta per Pappano. Un Luigi disperato, amaro, quasi vinto.

Ed ora Rinuccio: qui ci saranno polemiche, lo so. Rinuccio dovrebbe essere un adolescente, e francamente Kaufmann e' tutto fuorche' un tenore leggero! Chissa' perche' ha voluto registrare questo pezzo? Per motivi "filosofici"? (La gente "nuova"?) Per far sentire la sua incredibile capacita' di fraseggio? La sua pronuncia perfetta? Per un "divertissement" personale? Coraggioso........mi piace.....

Ed ora arriviamo alla perla: Turandot. Qui i momenti stratosferici si sprecano. Kaufmann e' estremamente dolce in "Non piangere Liu'". I colori sono infiniti e tutti meravigliosi : Love 2 : .
Per quel sorriso....dolce mia fanciulla. L'ho fatta sentire al mio babbo, che di tenori ne ha sentiti tanti e che detesta i recital discografici e.....ha pianto! Stela del mio cuor!
Quando ho saputo che JK avrebbe cantato il Nessun Dorma ho avuto un poco di paura, per l'acuto finale, ma come volevasi dimostrare, ce la fa, ce la fa bene, con sforzo ma ce la fa.

Amici, ho voluto scriver sta cosa, perche' voglio comunicarvi quello che ho provato ascoltando questo disco, prima di venire "inquinata" dalle vostre opinioni, che sono sicuramente piu' autorevoli e attendibili della mia. Ormai quando mi avvicino alla musica lo faccio come facendo l'amore, l'ho gia' detto in passato. Il metronomo ed il centimetro li butto dalla finestra. E mi lascio andare. Ma tant'e': io sono Irina. E dovete tenermi cosi'.
baci baci
Irina : Walkman :

P.S. Sul retro del booklet c'e' una foto di Puccini che e' esattamente la grande foto che campeggia nel mio salotto e che io bacio regolarmente.
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: JONAS KAUFMANN - Nessun Dorma.

Messaggioda DottorMalatesta » sab 12 set 2015, 17:59

1. Attenzione: questo non è il disco antologico DECCA di cui lo stesso JK ha sconsigliato l´acquisto! Al contrario, è un´incisione organizzata ex novo con l´Orchestra di S. Cecilia diretta da Pappano.
2. Il titolo lo trovo comunque orribile. Di certo l´ascolto é vivamente sconsigliato a chi soffre di insonnia. :mrgreen:
3. Perchè trovi la foto di copertina orribile?
4. Fammi capire: nel booklet non ci sono i testi in italiano? :shock:

dollarius@libero.it ha scritto:Ormai quando mi avvicino alla musica lo faccio come facendo l'amore, l'ho gia' detto in passato. Il metronomo ed il centimetro li butto dalla finestra. E mi lascio andare. Ma tant'e': io sono Irina. E dovete tenermi cosi'.


Noi ti vogliamo esattamente così!!! : Queen : : Love :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: JONAS KAUFMANN - Nessun Dorma.

Messaggioda dollarius@libero.it » sab 12 set 2015, 18:11

DottorMalatesta ha scritto:2. Il titolo lo trovo comunque orribile. Di certo l´ascolto é vivamente sconsigliato a chi soffre di insonnia. :mrgreen:



Dottor Francesco, sei troppo simpatico!

DottorMalatesta ha scritto:3. Perchè trovi la foto di copertina orribile?



Perche' e' il trionfo dei bigodini e di photoshop! JK non e' cosi' nella realta'! Piu' rughe, piu' barba grigia, piu' sorriso! Lo voglio nature! E se c'e' una cosa che non sopporto negli uomini e' lo sguardo intenso da finto seduttore (alla Gabriel Garko per intenderci). Trovo che Jonas al naturale sia stratosferico, senza bisogno d'altro.
DottorMalatesta ha scritto:4. Fammi capire: nel booklet non ci sono i testi in italiano? :shock:



Ma no! Certo che ci sono i testi in italiano! Pero' c'e' una serie di considerazioni di Kaufmann stesso "MON PUCCINI"- "MY PUCCINI" - "MEIN PUCCINI", abbastanza interessanti che mi avrebbe fatto piacere leggere in italiano. Tutto qui.

Baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: JONAS KAUFMANN - Nessun Dorma.

Messaggioda DottorMalatesta » sab 12 set 2015, 18:33

dollarius@libero.it ha scritto:Ma no! Certo che ci sono i testi in italiano! Pero' c'e' una serie di considerazioni di Kaufmann stesso "MON PUCCINI"- "MY PUCCINI" - "MEIN PUCCINI", abbastanza interessanti che mi avrebbe fatto piacere leggere in italiano. Tutto qui.


J´ai compris. Tu as raison!

I see. You´re right!

Ich verstehe. Du hast recht!

:mrgreen:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: JONAS KAUFMANN - Nessun Dorma.

Messaggioda dollarius@libero.it » sab 12 set 2015, 18:37

DottorMalatesta ha scritto:
J´ai compris. Tu as raison!

I see. You´re right!

Ich verstehe. Du hast recht!

:mrgreen:



Ma tu Dottor Francesco sei un neuro.....cosa?
Voglio venire a farmi curare da te! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: JONAS KAUFMANN - Nessun Dorma.

Messaggioda VGobbi » dom 13 set 2015, 1:35

Irina, sai che hai ragione? Dopo aver sentito infinite volte ed in tutte le salse "Non pianger Liu'", trovare un tenore che sapesse dire qualcosa di nuovo cantando questo brano, davvero mi era impensabile. Certo, non è il mio preferito ... ma è un fuoriclasse! Grazie per avermi invogliato ad ascoltare questo cd. Ne vale davvero la pena ... e chissenefrega se la foto della copertina e' falsa ed il titolo dell'album non se po' leggere.

Con affetto. : Love :
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: JONAS KAUFMANN - Nessun Dorma.

Messaggioda dollarius@libero.it » dom 13 set 2015, 7:01

VGobbi ha scritto: sai che hai ragione?


Lo sai Vittorio che le donne in generale adorano questa frase, vero? : Queen : : Thanks :
baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: JONAS KAUFMANN - Nessun Dorma.

Messaggioda DottorMalatesta » dom 13 set 2015, 14:10

Ascoltato. Che dire? In alcuni brani (Manon, Fanciulla, Turandot, Tabarro) JK è molto molto bravo. Certo, gli anni si sentono: alcuni acuti sono più opachi del solito, alcuni pianissimi un po' spoggiati. Detto questo, grandissimo fraseggio, una miriade di colori, ottime intuizioni interpretative in molti brani. Anche nei meno riusciti. Tanto per dire: anche nella tirata di Rinuccio (un ruolo prevedibilmente non molto adatto alla sua vocalità) nonostante qualche difficoltà vocale di troppo ci sono davvero delle ottime intuizioni. JK si conferma anche con questo CD cantante e interprete di estrema intelligenza. Alcuni brani li ho trovati decisamente più convenzionali (Edgar, Rondine, Boheme), ma nel complesso mi sembra un gran bel CD. Per inciso, non so se abbia mai cantato il Luigi del Tabarro: a mio parere potrebbe essere un personaggio a lui molto congeniale, almeno a giudicare dall' "Hai ben ragione" che si ascolta nel disco.



Peccato per la Opolais. Vabbè che ad una bella donna si perdona molto. Ma qui da perdonare ci sarebbe davvero troppo: leziosissima, tutta portamenti e portamentini, e sospiri e smancerie. Pappano invece si copre di gloria.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: JONAS KAUFMANN - Nessun Dorma.

Messaggioda torretower » dom 13 set 2015, 16:05

L'entusiasmo di Irina mi ha contagiato e non ho saputo resistere...questa mattina dopo aver letto il suo post sono corso a prendere il CD....per il momento ho ascoltato giusto 6 tracce. Che dire, davvero notevole!

Grazie per il consiglio : Thumbup :
torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33

Re: JONAS KAUFMANN - Nessun Dorma.

Messaggioda michele cesareo » dom 13 set 2015, 17:05

A ME MI PIACE SEMPRE ! COMUNQUE ! INDISCUTIBILMENTE !
GRAZIE A TUTTI VOI !
MI AVETE AIUTATO A SUPERARE UN POMERIGGIO DI PURA PIGRITUDINE
Michee
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00

Re: JONAS KAUFMANN - Nessun Dorma.

Messaggioda reysfilip » mer 16 set 2015, 8:58

Ascoltato ieri e i brani che mi hanno colpito di più sono stati il finale atto III della Manon Lescaut (ma quanto è bella quest'opera soprattutto sotto le mani di Pappano?), i brani della Fanciulla e soprattutto quello delle Villi. Premettendo che quest'ultima è un'opera che non conosco, ma di cui ho sempre sentito parlar male, secondo me in questo brano risalta una potenza drammatica incredibile, veramente Pucciniana; Kaufmann è un tripudio di colori e intuizioni, e Pappano fa quello che deve fare: credere nella partitura a prescindere dal valore estetico che gli si può dare. Il risultato è un piccolo capolavoro.
Sugli scudi anche i pezzi di Calaf, soprattutto il "Non piangere Liu".
Altri brani sono un po' più ordinari ma sempre al di sopra della media: non si è Kaufmann a caso insomma.
Pappano deve incidere un'integrale pucciniana subito!

PS: a proposito di uscite discografiche, segnalo il delizioso "Yes!", primo album della soprano francese Julie Fuchs. Una vera chicca! : Thumbup :
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: JONAS KAUFMANN - Nessun Dorma.

Messaggioda DocFlipperino » mer 16 set 2015, 9:26

Non vorrei essere un po' controcorrente ma.... alla fine mi dite che cosa lascia di nuovo questo cd?
L'ho ascoltato attentamente e - a parte un sensazionale "Non piangere Liù" e un buon Tabarro - non ho trovato niente di nuovo del JK che ci piace, se non un preoccupante restringimento nel passaggio con conseguente difficoltà nell'inizio dell'acuto (un po' alla Del Monaco......).
Delusissimo dal suo Des Grieux: dov'è in "ah Manon mi tradisce...." la disperazione? dov'è il dolore nell'accorgersi che per Manon discende nel fango? Rispetto all'opera del vivo mi ha deluso tantissimo....
Quanto al Gianni Schicchi.... mi taccio! lo avesse cantato così qualche altro tenore che non amiamo lo avremmo massacrato......

Quello che davvero resta alle mie orecchie è Pappano: ho sentito armonie, arditezze e meraviglie sonore in Tabarro e soprattutto in Fanciulla e Turandot. Spero che Pappano voglia registrare queste due opere.
Però mi chiedo: è normale che in un recital di quello che è considerato a ragione il miglior tenore del momento, mi rimangano in mente solo i guizzi del direttore?

Mah.... non so, sono preplesso

Irina, ti prego, non uccidermi! :cry:
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: JONAS KAUFMANN - Nessun Dorma.

Messaggioda DottorMalatesta » mer 16 set 2015, 11:05

Dunque… La fatica si sente: è innegabile. E probabilmente non è stata una buona idea quella di ampliare i centri con conseguente difficoltà nel registro acuto (proprio alla Del Monaco: anch´io avevo fatto lo stesso pensiero!). L´interpretazione è convenzionale in molti brani, un po´ come se avesse “piluccato” qua e là tra le grandi interpretazioni del passato. In fondo il suo Des Grieux non è molto dissimile da quello di Domingo… Però non per questo mi sembra del tutto censurabile...
Circa il suo Rinuccio: chiaro che JK è inadattissimo al ruolo (era proprio necessario fargli cantare un brano tenorile da qualunque opera pucciniana? A questo punto poteva cantare anche Suor Angelica en travesti…) però si avverte una esuberanza e una volitività che non si ascoltano spesso in questo personaggio.
Pappano glorioso senza se e senza ma.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: JONAS KAUFMANN - Nessun Dorma.

Messaggioda dollarius@libero.it » mer 16 set 2015, 11:24

DocFlipperino ha scritto:
Irina, ti prego, non uccidermi! :cry:


Stolta paura, l'amor non uccide..... :P
baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: JONAS KAUFMANN - Nessun Dorma.

Messaggioda pbagnoli » mer 16 set 2015, 21:25

DocFlipperino ha scritto:Non vorrei essere un po' controcorrente ma.... alla fine mi dite che cosa lascia di nuovo questo cd?

Sottoscrivo in pieno quello che dice il vecchio Flip!
Anzi: rimando tutti fra poco in home dove sarò anche più esplicito...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Prossimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti