Così Fan Tutte Currentztis

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Così Fan Tutte Currentztis

Messaggioda vivelaboheme1 » dom 07 dic 2014, 18:08

Un uragano di mozartianità, uno tsunami di teatro in musica: è quanto Theodor Currentzis Musicaeterna e un incredibile cast dalle dedizione assoluta scetenano addosso all'ascoltatore del nuovo, incredibile Così Fan Tutte, seconda tappa dell'itineriario iniziato con le pure avvincentissime Nozze. Diciamo subito che qui si va, in ogni senso, "oltre" quell'esito, nella radicalità della scelta di un suono materico, fisico, corporeo, nel quale il teatro prende anima e vita. E' un Così di carne e di fuoco, pur se resta, a dire che siamo in teatro, la finzione e l'artifizio, peraltro sensualissimo e ricercato, di recitativi portati ad un grado estremo di sofisticazione. Quando il testo di fa filosofia, prevale l'artifizio razionale: ma il tutto avviene su una base di teatralità pazzesca e di un suono carnoso, non necessariamente bello(come già nelle Nozze) ma molto più che bello; funzionale al teatro, alla rappresentazione fisica degli stati d'animo: come definire, altrimenti, il Come Scoglio di espressività callasiana della Kermes, il suo estenuato Per Pietà, la fisicità dei ritmi, delle marce, il profumo della cioccolata assaggiata da Despina? Tutto è rappresentato fisicamente in modo da portare l'ascoltatore ad una fruizione emozionale e totale dell'opera, secondo quello che è per l'appunto il progetto di Currentzi e dei suoi meravigliosi colllaboratori. Un teatro vissuto (sia pur su disco ma sulla base degli spettacoli nati a Perm, che rende il fruitore "attore" del tutto in stato di meraviglia assoluta. E' un teatro che poteve prender vita solo vissuto come missione, così come Currentzis ha voluto, nella ricerca di una dedizione totale di cast e orchestra. E' una rivoluzione della fruizione musicale che fa di questo direttore un unicum nel panorama della contemporanea interpretazione musicale. Si esce da questo Così Fan Tutte felicemente stravolti e sconvolti: è esperienza che trascende la nostra quotidianità d'ascolto.

marco vizzardelli

Currentzis sarà in Europa (Lisbona, Ferrara) la prossima primavera. Da non perdere
vivelaboheme1
 

Re: Così Fan Tutte Currentztis

Messaggioda teo.emme » dom 07 dic 2014, 21:19

vivelaboheme1 ha scritto:Currentzis sarà in Europa (Lisbona, Ferrara) la prossima primavera. Da non perdere

Con che programma?
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Così Fan Tutte Currentztis

Messaggioda DocFlipperino » lun 08 dic 2014, 0:38

vivelaboheme1 ha scritto: come definire, altrimenti, il Come Scoglio di espressività callasiana della Kermes


prego? scusa? leggo bene?
espressività callasiana?
sei passibile di denuncia da Santa Cecilia, oltre che dalla Callas e da Mozart :P
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Così Fan Tutte Currentztis

Messaggioda teo.emme » lun 08 dic 2014, 2:54

DocFlipperino ha scritto:
vivelaboheme1 ha scritto: come definire, altrimenti, il Come Scoglio di espressività callasiana della Kermes


prego? scusa? leggo bene?
espressività callasiana?
sei passibile di denuncia da Santa Cecilia, oltre che dalla Callas e da Mozart :P

Manco il processo serve: esecuzione sommaria : Andry :
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Così Fan Tutte Currentztis

Messaggioda vivelaboheme1 » lun 08 dic 2014, 19:43

basta ascoltare

m.viz
vivelaboheme1
 

Re: Così Fan Tutte Currentztis

Messaggioda pears » sab 13 dic 2014, 12:20

Ascoltato il primo atto. La direzione è sempre travolgente e irresistibile e non mancano momenti che ti fanno saltare sulla sedia. Il fronte maschile mi sembra nettamente più solido rispetto a quello femminile. Su tutti mi sembra spiccare Tarver... ma il resto è davvero poca cosa. E con buona pace con l'entusiasmo di chi mi ha preceduto, la Kermes è davvero al limite dell'imbarazzo. Poi per carità, la grande aria "Come scoglio" funziona nel suo aspetto parodistico per merito del direttore. Certi momenti sono purtroppo occasioni mancate e quando le due sorelle si ritrovano a cantare assieme tutta la concezione "registica" mi sembra infragilire drasticamente.
pears
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 31 mag 2007, 7:59
Località: nella bella Verona

Re: Così Fan Tutte Currentztis

Messaggioda VGobbi » ven 01 mag 2015, 19:41

Sentita or ora questa registrazione. Posso dire che a me non è piaciuta per nulla? Ne' come direzione, che sembrava fare il verso, come idee a quella di un Jacobs, ne' come cast, uno dei peggiori mai assortiti, pagando sopratutto la pessima dizione, così sacrificando metà dell'opera composta di recitativi accompagnati o secchi, ed un canto discutibile rendendo un pessimo servizio a Mozart (la peggiore la Kermes su tutti).

Insomma, due ore e mezza trascorse sperando che la registrazione finisse il prima possibile. Pollice decisamente verso.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Così Fan Tutte Currentztis

Messaggioda pbagnoli » dom 03 mag 2015, 9:22

VGobbi ha scritto:Sentita or ora questa registrazione. Posso dire che a me non è piaciuta per nulla?

Puoi, puoi...
Anzi, ti dirò: non è piaciuta per niente nemmeno a me.
La presenza della Kermes, per me, per il mio personalissimo e discutibilissimo gusto, è una calamità. E nemmeno Currentzis mi ha fatto impazzire.
Anch'io, fra le registrazioni più recenti, mi tengo Jacobs.
Tutta la vita
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Così Fan Tutte Currentztis

Messaggioda vivelaboheme1 » lun 04 mag 2015, 17:31

Mi tengo entrambe. Trovo sublime la registrazione di Jacobs, e trovo eccezionale qui la direzione di Currentzis. Sulla Kermes... de gustibus, nessun problema.

marco vizzardelli
vivelaboheme1
 


Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron