Così fan tutte (Mozart)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Così fan tutte (Mozart)

Messaggioda DottorMalatesta » sab 29 nov 2014, 12:21

Uscita in questi giorni l´incisione diretta da Currentzis (disponibile anche su spotify):



ELETTRIZZANTE!!!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Così fan tutte (Mozart)

Messaggioda VGobbi » sab 29 nov 2014, 14:41

Pero' sai cosa Dottor Malatesta, a volte non si sa che cast propongono ... e quindi bisogna andare a vedere su internet che cast e'. Direttamente su Spotify, se non e' presente nella copertina del disco, non sai chi canta. Penso che sia un inconveniente che andrebbe sistemato, non credi? Oppure c'e modo davvero di saperlo direttamente da Spotify?

Ad esempio queste "Cosi' fan tutte" di Currentzis!!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Così fan tutte (Mozart)

Messaggioda DottorMalatesta » sab 29 nov 2014, 15:09

Simone Kermes: Fiordiligi, Malena Ernman: Dorabella, Christopher Maltman: Guglielmo, Kenneth Tarver: Ferrando, Konstantin Wolff: Don Alfonso e Anna Kasyan: Despina

Enjoy!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Così fan tutte (Mozart)

Messaggioda teo.emme » sab 29 nov 2014, 22:14

DottorMalatesta ha scritto:Simone Kermes: Fiordiligi, Malena Ernman: Dorabella, Christopher Maltman: Guglielmo, Kenneth Tarver: Ferrando, Konstantin Wolff: Don Alfonso e Anna Kasyan: Despina

Enjoy!

DM

Manco morto: già le Nozze facevano schifo, questo non mi becca più. E non per il bravo Currentzis ma per la Kermes, che ritengo la peggior cantante degli ultimi 50 anni
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Così fan tutte (Mozart)

Messaggioda vivelaboheme1 » dom 30 nov 2014, 4:09

peggio per te. Ci perdi

marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Re: Così fan tutte (Mozart)

Messaggioda pears » mar 02 dic 2014, 20:34

Confesso di essere rimasto molto ammaliato dalle precedenti "Nozze" e di aver iniziato l'ascolto di questo "Così" con grande aspettativa. Al momento, al di là della direzione di grandissima personalità, al solito, trovo la parte vocale davvero debole e la Kermes e la Elmann fatico molto ad ascoltarle. Queste le mie impressioni, almeno all'ascolto del primo cd.
pears
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 31 mag 2007, 7:59
Località: nella bella Verona

Re: Così fan tutte (Mozart)

Messaggioda teo.emme » mar 02 dic 2014, 21:52

vivelaboheme1 ha scritto:peggio per te. Ci perdi

marco vizzardelli

Me ne farò una ragione..
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Così fan tutte (Mozart)

Messaggioda DocFlipperino » mar 02 dic 2014, 23:36

teo.emme ha scritto:ma per la Kermes, che ritengo la peggior cantante degli ultimi 50 anni

sono clamorosamente d'accordo con teo.
la kermes è la mariana nicolesco dei nostri anni: un insulto, un mistero, un orrore.....

flip
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Così fan tutte (Mozart)

Messaggioda Freniano » mer 03 dic 2014, 9:51

Se le Nozze erano interessanti, con mille distinguo, questo Così è pessimo e la Kermes una cosa incommentabile. Il suo "Come scoglio" entra nella top five degli orrori vocali di ogni tempo, e in "Per pietà" fa a gara con il corno per chi offende maggiormente Mozart e l'ascoltatore.
Die Zeit, die ist ein sonderbar Ding
Avatar utente
Freniano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 31 ott 2007, 15:37
Località: La bella Lombardia

Re: Così fan tutte (Mozart)

Messaggioda teo.emme » mer 03 dic 2014, 13:50

Freniano ha scritto:...la Kermes una cosa incommentabile. Il suo "Come scoglio" entra nella top five degli orrori vocali di ogni tempo, e in "Per pietà" fa a gara con il corno per chi offende maggiormente Mozart e l'ascoltatore.

Ho ascoltato giusto per macabra curiosità e gusto trash...davvero peggio di ogni peggior aspettativa: rettifico quanto scritto prima...la Kermes è la peggior cantante degli ultimi 100 anni. Credo che pure io sotto la doccia canterei meglio. "Come scoglio" è davvero qualcosa di rivoltante...ma parliamo delle orrende variazioni inserite ovunque (con gusto perfido naturalmente) che hanno solo l'effetto di stuprare la splendida scrittura musicale mozartiana. "Per pietà" sembra una parodia da osteria a tarda ora...
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Così fan tutte (Mozart)

Messaggioda vivelaboheme1 » mer 03 dic 2014, 14:23

non vedo l'ora di ascoltare questo così fan tutte



marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Re: Così fan tutte (Mozart)

Messaggioda teo.emme » mer 03 dic 2014, 14:35

vivelaboheme1 ha scritto:non vedo l'ora di ascoltare questo così fan tutte



marco vizzardelli

Su Spotify lo trovi tutto..
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Così fan tutte (Mozart)

Messaggioda pears » mer 03 dic 2014, 19:54

Ascoltata la Kermes in "Come scoglio": ha dei lati comici da non sottovalutare.
pears
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 31 mag 2007, 7:59
Località: nella bella Verona

Re: Così fan tutte (Mozart)

Messaggioda DottorMalatesta » gio 04 dic 2014, 10:53

La direzione è sconvolgente. Che Currentzis fosse un direttore vulcanico lo si sapeva già. Ma ascoltando le sue interpretazioni mozartiane si rischia davvero il cortocircuito. Il suo Macbeth grondava di un romanticismo esasperato, “lavico”, estremo. Ma era pur sempre una direzione iper-romantica di un´opera romantica. Come valutare però il suo Mozart? Il Cosí fan tutte è un´opera geometrica intrisa di scientismo illuminista, in cui le affinità emotive vengono scrutate, esaminate dissezionate come in un´analisi entomologica. A me sembra che la direzione di Currentzis pur esaltando al massimo il nitore delle forme e delle linee le corroda, le bruci, le dissolva. Non più (s)oggetti di un´esperimento, i personaggi del Cosí fan tutte mostrano sul proprio corpo le ferite dell´amore. Insomma, una direzione materica e corporea di un´opera geometrica. L´effetto è strepitoso. Anche perché uno si aspetta la “solita” esecuzione filologica, con sonorità baroccheggianti, variazioni ed abbellimenti, strumenti d´epoca… Insomma, per dirla come Forrest Gump, questa incisione è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita 8) .
Infine provo a spezzare una (mezza) lancia per difendere la (indifendibile) Kermes. : Chessygrin : Chiaro che, abituati a Fiordiligi dalle sonoritá vellutate e corpose (Lisa Della Casa & co.), la Kermes – con quella vocina acidula e puntuta – sembri adatta a mala pena al ruolo di Despina. Va però detto che l´articolazione è eccellente (non così dizione, questa sì perfettibile: “con noi nacque quella falce” non è proprio il massimo), il canto è ricco di colori (in linea con la “novelle vague” filologica che all´omogeneità costi-quel-che-costi della “bella” linea vocale preferisce l´espressività, all´acquerello il bulino?), la caratterizzazione del personaggio comunque curata. Vabbè… ci ho provato! :mrgreen:

Ciao!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Così fan tutte (Mozart)

Messaggioda teo.emme » gio 04 dic 2014, 12:07

DottorMalatesta ha scritto:Infine provo a spezzare una (mezza) lancia per difendere la (indifendibile) Kermes. : Chessygrin : Chiaro che, abituati a Fiordiligi dalle sonoritá vellutate e corpose (Lisa Della Casa & co.), la Kermes – con quella vocina acidula e puntuta – sembri adatta a mala pena al ruolo di Despina. Va però detto che l´articolazione è eccellente (non così dizione, questa sì perfettibile: “con noi nacque quella falce” non è proprio il massimo), il canto è ricco di colori (in linea con la “novelle vague” filologica che all´omogeneità costi-quel-che-costi della “bella” linea vocale preferisce l´espressività, all´acquerello il bulino?), la caratterizzazione del personaggio comunque curata. Vabbè… ci ho provato!

Guarda che non è una questione di ricerca di sonorità opulente e vellutate, né di abitudine al "bel suono" (che poi che male ci sarebbe? La musica è anche bel suono...sarebbe come andare al ristorante e mangiare cibo dal sapore disgustoso, ma genialmente presentato), o di "vestali della vocalità" (come scrive con spocchia l'estensore della recensione alle precedenti Nozze), ma di esecuzione censurabile sotto ogni aspetto. Le stonature non sono "espressive", così come quelle variazioni comiche e grottesche o lo stupro continuo della scrittura mozartiana...e poi la dizione (Gesù!). Neppure Despina merita un tale trattamento. La carriera della Kermes è per me scandalo e mistero e la sua scelta ai miei occhi squalifica Currentzis (che pure ho apprezzato moltissimo nel Macbeth).

Ps: ma hai sentito "Come scoglio"????
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Prossimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron