Pagina 1 di 1

Vier Letzte Lieder - Netrebko

MessaggioInviato: mer 26 nov 2014, 16:44
da DocFlipperino
ciao. il disco è appena uscito in questi giorni e mi incuriosisce moltissimo.
qualcuno di voi lo ha già ascoltato?
Immagine

Re: Vier Letzte Lieder - Netrebko

MessaggioInviato: mer 26 nov 2014, 18:03
da VGobbi
Sentita ora una sola volta. Il disco e' brutto, complice una Netrebko irriconoscibile e che fatica a gestire la vocalita' straussiana (anzi diciamo che non e' proprio nelle sue corde), confinando spesso nell'urlo, oltre che totalmente mancante sul piano dell'intimita', della dolcezza sentimentale, nonostante l'accompagnamento di Barenbhoim stranamente efficace quanto inutile per l'inadeguatezza dell'interprete. Imho.

Re: Vier Letzte Lieder - Netrebko

MessaggioInviato: gio 27 nov 2014, 20:43
da VGobbi
Nessun ha sentito questo disco? Commenti? E tu dottor Flipperin?

Re: Vier Letzte Lieder - Netrebko

MessaggioInviato: gio 27 nov 2014, 22:37
da pbagnoli
Vittorio, figadigrillo!
Hai messo il post ieri pomeriggio!
Non tutti hanno Spotify.
Non tutti hanno il disco.
Non tutti hanno tempo.
Porta pazienza, qualcosa magari succederà

Re: Vier Letzte Lieder - Netrebko

MessaggioInviato: gio 27 nov 2014, 22:47
da VGobbi
pbagnoli ha scritto:Vittorio, figadigrillo!
Hai messo il post ieri pomeriggio!
Non tutti hanno Spotify.
Non tutti hanno il disco.
Non tutti hanno tempo.
Porta pazienza, qualcosa magari succederà

:oops: :mrgreen:

Re: Vier Letzte Lieder - Netrebko

MessaggioInviato: gio 27 nov 2014, 23:01
da DocFlipperino
Vittorio domani lo ascolto. Promesso

Re: Vier Letzte Lieder - Netrebko

MessaggioInviato: ven 28 nov 2014, 13:39
da DocFlipperino
ascoltato anche io il cd non una, non due ma ben tre volte per capire cosa non mi convicesse....

parto dalla fine, una esecuzione davvero ottima di Ein Heldenleben.
Barenboim ultimamente mi sorprende sempre di più. conoscevo la precedente versione con la CSO che non mi entusiasmava. qui invece - a fronte di una orchestra a mio avviso meno scintillante ma più "idiomatica" - Barenboim dipana con maggiore nitidezza la complessità del lavoro. in particolare sono messi in chiarissima evidenza i contrasti tra i diversi "personaggi" del poema. il tema dell'eroe è sempre ben scandito sia ritmicamente che come colori. gli avversari dell'eroe sono adeguatamente sgradevoli: oboi, clarinetti, fagotti flauti e tube suonano taglienti, irritanti. il tema della donna (Paolina de Ahna?) è meravigliosamente reso dal violino solista (bravissimo wolfram brandl). adeguatamente efficaci i fiati nella sezione successiva mentre i timpani appaiono decisamente ingombranti, anche se dotati di un misterioso fascino. molto bella la quinta sezione dove le autocitazioni di Strauss sono eseguite alla perfezione ma anche con ironia, soprattutto nel Don Quixote. il finale vede protagonisti dei corni davvero stupendi (che frasi incredibili ha scritto qui Strauss.....) e la serenità con cui si conclude l'opera lascia davvero senza fiato.

nei quattro ultimi lieder secondo me le cose non funzionano così egregiamente. Barenboim è sempre un eccellente accompagnatore. si sente che è un pianista nel modo in cui fa suonare l'orchestra e in come avvolge la voce di Anna, voce che purtroppo ha tanto tanto bisogno di attenzioni, soprattutto nei primi due lied. la voce c'è, ancora bella, bellissima in molti tratti, cremosa, ricca ma il repertorio pesante si sta facendo sentire e lo smalto e la brillantezza sono spesso sostituiti da un vibrato larghissimo e da acuti lanciati quasi senza controllo. quello che maggiormente stupisce è che in una rarefatta cornice orchestrale, sentite che cosa è September con i meravigliosi echi di una estate che lentamente muore, la Netrebko spesso passeggi con la clava massacrando qua e là alcune bellissime frasi. in "Beim Schlafengehen" le cose migliorano: la bellissima introduzione di celli e contrabbassi ci accompagna all'ingresso del soprano che finalmente trova il giusto colore, la giusta vocalità, il giusto accento. In "Abendrot" è invece tutto stupendo. la voce di Anna è perfettamente a fuoco, finalmente la parola acquista significato, le consonanti perfettamente aggredite e il finale "Ist dies etwa der Tod?" - cui Strauss risponde con un'altra citazione affidata ad uno splendido corno - mi lascia soddisfatto e inebriato nel buio della notte.

concludendo un cd "strano. lo acquisti per una cosa e apprezzi di più l'altra. ti lasci soggiogare dal fascino della Netrebko ma un che di insoddisfazione rimane.....
buon ascolto a tutti
marco flip

Re: Vier Letzte Lieder - Netrebko

MessaggioInviato: ven 28 nov 2014, 23:52
da VGobbi
Bellissima disamina flip, che non si distanzia molto da quanto espresso da me sui Vier Letze Lieder.

Non ho invece sentito Ein Heldenleben, che m'incuriosisce assai da come ne parli, pur confermando la mia totale ignoranza in campo sinfonico.

Re: Vier Letzte Lieder - Netrebko

MessaggioInviato: sab 29 nov 2014, 16:04
da Maugham
In linea di massima concordo con quanto espresso sia da Vittorio sia dal Dottore.
E' una registrazione corretta ma sostanzialmente inutile. Di quelle che dopo il primo ascolto rivendi il CD e che nulla toglie e nulla aggiunge a una discografia ricchissima.
Come tutte le vocaliste alle prese con i quattro lieder, anche la Netrebko non fa eccezione. In difficoltà nei primi due, meglio negli ultimi. (le declamatrici, vedi Stemme, si muovono al contrario).
Ma quello della Netrebko è un meglio per modo dire. Belle note, ottimi fiati, primi acuti raggianti ma pochissimi colori (l'inizio di Beim Schlafengehen è tenuto su un piattissimo mezzoforte) e fraseggio tutto sommato piatto e anonimo. Nel primo lied si percepisce l'estraneità completa della Netrebko nei confronti della parola cantata nel repertorio tedesco. Tutto è sgonfio, come privo di significato, sebbene egregiamente cantato.
Anche Barenboim ci mette del suo. Strauss non è Max Steiner e questi pan di spagna zuccherosi su cui si spalma il mascarpone vocale della Netrebko se sulle prime possono invitare alla lunga stuccano e soprattutto mettono in luce solo un lato della poetica e del significato di questi capolavori.
Heldenleben invece molto più riuscito. Anche se Barenboim poteva evitare di cantare sotto l'inizio.

WSM

Re: Vier Letzte Lieder - Netrebko

MessaggioInviato: mer 03 dic 2014, 19:50
da pears
Disco inutilissimo e abbastanza bluff.