Otello (Rossini)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Otello (Rossini)

Messaggioda DottorMalatesta » sab 26 apr 2014, 15:10

Le opere di Rossini sono come le ciliegie: una tira l'altra. : Chessygrin : Così, dopo il Comte Ory, tra ieri e oggi mi sono visto il DVD con l'Otello nella regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier.

Immagine

Rispetto al Comte Ory, qui la regia è decisamente più riuscita: l'atmosfera della vicenda è definita benissima e anche la recitazione si attesa su livelli nel complesso elevati. La Bartoli è strepitosa: la canzone del salce, vero e proprio apice dello spettacolo anche dal punto di vista registico, è un capolavoro, né più né meno. Nel complesso bravi i tre tenori. Continuo ad avere grandi perplessità nei confronti di Osborn, qui decisamente impari alle necessità soprattutto interpretative (ma anche vocali, con quella voce tremolante e bianchiccia) richieste per il protagonista (ruolo Nozzari). Decisamente meglio Camarena come Rodrigo (ancorché talora di intonazione non sempre impeccabile, e a rischio di naufragio nella coloratura stellare della sua aria al secondo atto), e ancor meglio lo Iago di Edgardo Rocha. Molto buono l'Elmiro di Kalman e la Emilia della Nikiteanu. Ancora una volta si ascoltano le sonorità baroccheggianti dell'orchestra "La Scintilla" (e non ho ancora capito se la cosa mi piaccia o meno :roll: ), e la direzione di Tang (e questa no, non mi piace!).

Il video di questo interessantissimo e, nel complesso, riuscitissimo spettacolo si trova anche su youtube:



A mio modo di vedere vale davvero la pena conoscerlo!

Un'altra produzione di quest'opera da conoscere, essenzialmente per il trio d'eccellenza costituito da Blake : Love : , Merritt e June Anderson, è quella con la regia di Pizzi inscenata a Pesaro nel 1988 (per quanto ne so non riversata in DVD):



DM

P.S.: penso che lo spettacolo di Leiser-Caurier sia lo stesso visto da marika in Belgio... giusto?
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda DottorMalatesta » sab 26 apr 2014, 18:34

P.P.S.: dimenticavo: ho trovato molto "forte" (e quindi interessantissimo!) il contrasto tra la musica stilizzatissima di Rossini e l'ambientazione invece realistica della vicenda in questa regia...
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda marika » sab 26 apr 2014, 19:18

Bravo dottore !
Avatar utente
marika
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 15 dic 2013, 22:19

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda marika » sab 26 apr 2014, 19:19

Quindi può' immaginare dal vivo .... e con un "altro" Otello! Bellissima !!!
Avatar utente
marika
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 15 dic 2013, 22:19

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda atifali » mer 17 set 2014, 7:58

nice post good
atifali
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 17 set 2014, 7:56

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda DottorMalatesta » gio 18 set 2014, 8:36

Thanks, atifali!
And welcome on board!
: Sailor :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48


Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron