Les Troyens (di Berlioz)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Les Troyens (di Berlioz)

Messaggioda DottorMalatesta » mar 15 apr 2014, 20:48

Dopo aver ascoltato tutte le edizioni che mi sono capitate sotto mano, alla fine nella mia personale graduatoria risulta vincitore Davis I (Philips, edizione in CD introvabile, ma presente su Spotify, e con un gigantesco ancorché forse troppo eroicheggiante Vickers) e Davis II (diversissimo dal primo, con un grande Heppner). Interessante l'edizione dal vivo in Italiano con quello che è forse il miglior Enée di sempre, Gedda, la Horne (nientemeno!) come Cassandre e la Verrett (nientemeno!) come Didone, ma direzione dai tempi parecchio eccentrici di Pretre. Bellissima anche la direzione di Dutoit per la Decca, ma cast così così.

In questi giorni mi sono imbattuto in alcuni brani isolati.

Tra questi, vi segnalo questa esecuzione del sublime duetto d'amore cantato dalla coppia-scoppiata Gheorghiu-Alagna:



Confrontateli con la coppia Kunde e la Graham nel duetto d'amore (2003, diretti da Gardiner):



Nell'ultimo CD dedicato al repertorio francese, Florez tenoreggia un po' troppo nella splendida aria "O blonde Cérès" (disponibile su Spotify).

Quanto poi alla serie "inutile regrets":

1. Peccato che Alagna non abbia inciso in studio Enée (restano solo l'aria dal V atto e il suo ingresso al I atto nel disco di arie berlioziane dirette da de Billy disponibile su Spotify).
Ascoltate da quel Cd l'aria "O blonde Céres", in cui - come Florez dopo di lui - mi sembra tenoreggi un po' troppo...



2. Altro potenziale grande Enée sarebbe stato Chris Merritt:



E voi?
Quali edizioni audio/video conoscete?
Quale il vostro cast da sogno?

Ciao!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Les Troyens (di Berlioz)

Messaggioda Freniano » mar 15 apr 2014, 21:15

DottorMalatesta ha scritto: Interessante l'edizione dal vivo in Italiano con quello che è forse il miglior Enée di sempre, Gedda, la Horne (nientemeno!) come Cassandre e la Verrett (nientemeno!) come Didone, ma direzione dai tempi parecchio eccentrici di Pretre.


Forse "italiana", ma non certo "in italiano"!! :D
Sono i Troiani, in effetti, più singolari di tutti: quanto a pure note, Gedda si mangia tutti gli Enea del presente, passato e futuro, ma complessivamente la sua è una prova memorabile, anche per l'eleganza della linea, che conduce a un "Nuit d'ivresse" strepitoso. La Horne è impressionante (in positivo) e la Verrett è, ancora una volta, la Didone di riferimento: basta sentire come pronuncia "Chers Tyriens" per imprimere un sigillo definitivo. Purtroppo, come dici tu, Pretre è molto, molto eccentrico, oltre a tagliare a tutto spiano le parti "decorative": nell'edizione Melodram, che ho comprato per poche sterline in un singolarissimo negozio di usato di Londra, manca addirittura la Chasse royale! Pare però che sia stata eseguita. In ogni caso, sono dei Troiani che nessuno può non conoscere: epperò dei Troiani imperfetti.
Die Zeit, die ist ein sonderbar Ding
Avatar utente
Freniano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 31 ott 2007, 15:37
Località: La bella Lombardia

Re: Les Troyens (di Berlioz)

Messaggioda reysfilip » mar 15 apr 2014, 22:19

Freniano ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto: Interessante l'edizione dal vivo in Italiano con quello che è forse il miglior Enée di sempre, Gedda, la Horne (nientemeno!) come Cassandre e la Verrett (nientemeno!) come Didone, ma direzione dai tempi parecchio eccentrici di Pretre.


Forse "italiana", ma non certo "in italiano"!! :D
Sono i Troiani, in effetti, più singolari di tutti: quanto a pure note, Gedda si mangia tutti gli Enea del presente, passato e futuro, ma complessivamente la sua è una prova memorabile, anche per l'eleganza della linea, che conduce a un "Nuit d'ivresse" strepitoso. La Horne è impressionante (in positivo) e la Verrett è, ancora una volta, la Didone di riferimento: basta sentire come pronuncia "Chers Tyriens" per imprimere un sigillo definitivo. Purtroppo, come dici tu, Pretre è molto, molto eccentrico, oltre a tagliare a tutto spiano le parti "decorative": nell'edizione Melodram, che ho comprato per poche sterline in un singolarissimo negozio di usato di Londra, manca addirittura la Chasse royale! Pare però che sia stata eseguita. In ogni caso, sono dei Troiani che nessuno può non conoscere: epperò dei Troiani imperfetti.


Concordo con te sull'edizione Pretre.
Oltre quella, a me piace molto Davis 2000 nel cui cast spicca fuori il Chorebe di Peter Mattei.
Segnalo poi un live di Levine con la Boston Symphony Orchestra, spezzato in 2 parti, come era costume un tempo. In questo live c'è sì un Giordani un po' a caso, ma c'è un'immensa Didon della Von Otter :wink:
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Les Troyens (di Berlioz)

Messaggioda DottorMalatesta » mar 15 apr 2014, 22:36

Freniano, hai ragione: :oops: Italie! Italie!
8)
Grazie,
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Les Troyens (di Berlioz)

Messaggioda Tucidide » mar 15 apr 2014, 23:32

DottorMalatesta ha scritto:Tra questi, vi segnalo questa esecuzione del sublime duetto d'amore cantato dalla coppia-scoppiata Gheorghiu-Alagna:

Confrontateli con la coppia Kunde e la Graham nel duetto d'amore (2003, diretti da Gardiner):

Kunde e la Graham sono strepitosi, né più né meno.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Les Troyens (di Berlioz)

Messaggioda flipperinodoc » mar 15 apr 2014, 23:45

Qualcuno conosce il DVD con Gergiev/Ryan/Matos/Barcellona fatta a Valencia dalla Fura dels Baus? Io ho il DVD ancora incellofanato......
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Les Troyens (di Berlioz)

Messaggioda DottorMalatesta » mer 16 apr 2014, 8:01

Sarebbe in effetti utilissimo discutere anche delle produzioni in video. Io conosco solo il DVD dei Troyens di McVicar e la prima parte dello spettacolo nella regia di Wernicke (era Mortier a Salisburgo). Ignoro anche l´edizione Levine con la Norman e Domingo (Domingo???? :shock: :shock: )...
By the way, non esiste anche il video di un recente allestimento Met?

Ciao!
DM

P.S.: in italiano, questa volta per davvero, esiste un vecchio live con la Simionato e Del Monaco ( :shock: ). Interessante, ma francamente improponibile (anche questo su spotify, cercando "Troiani" ).
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Les Troyens (di Berlioz)

Messaggioda Freniano » mer 16 apr 2014, 8:46

flipperinodoc ha scritto:Qualcuno conosce il DVD con Gergiev/Ryan/Matos/Barcellona fatta a Valencia dalla Fura dels Baus? Io ho il DVD ancora incellofanato......


Io l'ho scellofanato (si dirà?) e visti 5 minuti...devo approfondire. Solo che Gergiev non mi stuzzica molto in questo repertorio...
Die Zeit, die ist ein sonderbar Ding
Avatar utente
Freniano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 31 ott 2007, 15:37
Località: La bella Lombardia

Re: Les Troyens (di Berlioz)

Messaggioda reysfilip » mer 16 apr 2014, 9:22

DottorMalatesta ha scritto:By the way, non esiste anche il video di un recente allestimento Met?


Sì, esiste il video dello spettacolo dell'anno scorso (credo) che in realtà era una ripresa dell'allestimento fatto nel 2003 dalla Zambello. Conduce Luisi con Voigt come Cassandre, la Graham come Didone, e Hymel come Enea.
Ma devo dichiarare la mia ignoranza, Troiani interi in video non ne ho visti a parte alcuni spezzoni di quelli londinesi, e l'inizio dell'allestimento di Wernicke.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa


Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron