Opera del mese - 12.13: Der Zwerg di Zemlinsky

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Opera del mese - 12.13: Der Zwerg di Zemlinsky

Messaggioda pbagnoli » sab 11 gen 2014, 20:22

michele cesareo ha scritto:A proposito di Tosca, posso dire che Gobbi più che "sentito " andava " visto ", in tal caso risultando sicuramente più all'altezza....

Be', Michele, il talento di Gobbi nella resa scenica di un personaggio è proverbiale. Oltre a tutto aveva un'intesa pressoché perfetta con la Callas, spesso sua partner proprio in Tosca.
Il video del suo secondo atto è ancora oggi godibilissimo, pur nella prevedibilità di un personaggio che sai già che direzione prenderà perché è la direzione su cui ha costruito la propria fama.
Stessa cosa per Jago: mille volte mi sono chiesto come Otello potesse abboccare a uno Jago così bieco e cachinnante...

michele cesareo ha scritto:A proposito di Falstaff, ebbi modo di sentire quasi mezzo secolo fa, direi agli esordi, alla Scala, un entusiasmante Wlamiro Ganzarolli.
Poi ne persi le tracce...

Bravo Michele!
Hai fatto benissimo a ricordare questo bravo cantante che ha anche partecipato ad alcune registrazioni discografiche, fra cui "Le nozze di Figaro" dirette da Colin Davis (se non ricordo male).
Probabilmente non una stella di primissima grandezza, ma un gran bravo professionista!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Opera del mese - 12.13: Der Zwerg di Zemlinsky

Messaggioda VGobbi » sab 11 gen 2014, 21:16

Per certi versi Gobbi lo ritengo un antesignano, un anticipatore del canto declamatorio e della sua importanza che da alla parola scenica (termine caro a Verdi ma che andrebbe applicato a tutto il repertorio operistico).
Hampson, Skhovus, Keenlyside, se mi permettete proseguono l'indirizzo musicale di Gobbi, attualizzandolo.

Quanto a Ganzarolli, citato da Michele, anch'io ho avuto modo di apprezzarlo in Mozart (confermo quanto anticipato da Pietro, Wladimir ha inciso il Conte sotto Davis) ed in Rossini (Mustafa' con la Valentini-Terrani). Avevo letto, non ricordo dove, di un'usura precoce dei suoi mezzi vocali, tale da affrettare il suo ritiro dalle scene.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Opera del mese - 12.13: Der Zwerg di Zemlinsky

Messaggioda DottorMalatesta » dom 12 gen 2014, 21:13

VGobbi ha scritto:
pbagnoli ha scritto:A questo punto si impone di visualizzare la sensualità della cantante:
Immagine

: Love : : Love : : Love :


Vorrei rassicurare l'amico Vittorio: su Operadisc nessuno verrà mai discriminato per le sue preferenze sessuali o sensuali...
:mrgreen:

Io comunque preferisco una sensualità più trattenuta, più... raffinata, se capite quel che voglio dire...
:roll:

Immagine

Però i gusti sono gusti!

:mrgreen:

VGobbi ha scritto:Per certi versi Gobbi lo ritengo un antesignano, un anticipatore del canto declamatorio e della sua importanza che da alla parola scenica (termine caro a Verdi ma che andrebbe applicato a tutto il repertorio operistico).
Hampson, Skhovus, Keenlyside, se mi permettete proseguono l'indirizzo musicale di Gobbi, attualizzandolo.


Che Gobbi fosse un vero e proprio declamatore non ci piove. Che avesse un senso della parola impressionante anche (ma un confronto con lo Scarpia di Taddei sarebbe interessantissimo). Secondo me comunque Hampson, Skhovus, Keenlyside li vedo più nella linea interpretativa di un Fischer-Dieskau, baritono molto più "analitico", miniaturista, intellettuale di Gobbi. Il cui Scarpia, peraltro, resta un grande classico. Invecchiato fin che si vuole. Ma pur sempre classico.

Ciao!
DM

P.S.: non male l'idea della sposa dello zar come prossima opera del mese!
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Precedente

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron