La "Trilogia popolare" in DVD: cosa scegliere?

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: La "Trilogia popolare" in DVD: cosa scegliere?

Messaggioda Rodrigo » sab 30 nov 2013, 17:46

Per Rigoletto confesso di subire il fascino dell'ultratradizionale regia scaligera dello spettacolo con Bruson/Rost/Alagna/Muti. Per Traviata scelgo lo spettacolo di Salisburgo con la Netrebko.
Saluti.
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: La "Trilogia popolare" in DVD: cosa scegliere?

Messaggioda mattioli » sab 30 nov 2013, 18:44

Per Rigoletto confesso di subire il fascino dell'ultratradizionale regia scaligera dello spettacolo con Bruson/Rost/Alagna/Muti.


Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Ma quello è l'antiRigoletto!
:twisted:
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: La "Trilogia popolare" in DVD: cosa scegliere?

Messaggioda DottorMalatesta » sab 30 nov 2013, 19:02

mattioli ha scritto:
Per Rigoletto confesso di subire il fascino dell'ultratradizionale regia scaligera dello spettacolo con Bruson/Rost/Alagna/Muti.


Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Ma quello è l'antiRigoletto!
:twisted:


Beh, Alberto... prima di metterla così sentiamo da Rodrigo il perché della sua scelta!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: La "Trilogia popolare" in DVD: cosa scegliere?

Messaggioda Rodrigo » sab 30 nov 2013, 19:03

Proviamo a capire perché...
A me è parsa riuscita, suggestiva anche nella usa semplicità di concezione. E con una recitazione, specie in Bruson e nella Rost, convicencente. Niente a che vedere, tanto per dire, con la Traviata-Cavani o con il ridicolo Trovatore (per quanto musicalmente interessante).
Saluti.
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: La "Trilogia popolare" in DVD: cosa scegliere?

Messaggioda mattioli » sab 30 nov 2013, 19:33

Ah, beh... io non l'ho visto con quella compagnia, ma in occasione di qualche ripresa demutizzata.
Comunque ho sempre pensato a quella non-regia di Deflo come la negazione del Rigoletto e di Verdi.
Dov'è la violenza? Dov'è l'osceno, il volgare, il triviale, il grottesco?
Le solite scene "di buongusto", i soliti costumoni rinascimentali, le solite pose stereotipate.
Dov'è lo scandalo? Dove sono i sicari, le puttane, il sangue, il sesso?
Rigoletto di questo parla.
Quello di Deflo è il Rigoletto che avrebbe fatto il censore di Verdi :twisted:

IMHO, beninteso
Ciao Rodrigo

: Chef :
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: La "Trilogia popolare" in DVD: cosa scegliere?

Messaggioda DottorMalatesta » dom 01 dic 2013, 17:26

Sarebbe interessante comunque discutere insieme su quali posso essere stati gli spettacoli che in Verdi hanno segnato un "prima" e un "dopo".
Limitandomi agli spettacoli di cui esiste documentazione video, a quelli che ricordavo sopra, aggiungerei il Macbeth di Tcherniakov e il Don Carlos di Konwitschny.
Voi che dite?

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: La "Trilogia popolare" in DVD: cosa scegliere?

Messaggioda mattioli » dom 01 dic 2013, 19:39

Ma prima e dopo rispetto a cosa?
A noi, adesso (perché anche Visconti o Strehler o Ronconi hanno segnato un dopo)?
Beh, allora sono d'accordo con il Maladoc.
Aggiungerei i Don Carlo di Bondy e Decker (con un Villazon impressionante), il Rigoletto di Miller (ebbene sì), la Traviata di Carsen e magari anche quella di Sivadier (perché c'è LEI), il Falstaff di Jones che non è piaciuto a tutti ma io ho adorato. Non so se esista (ma non credo) il Macbeth dello stesso Jones.
Boh, questi sono i primi che mi vengono in mente.
Ma sicuramente ho dimenticato qualcosa...

Buonasera

AM

PS: del Don Carlo di Konwitschny non mi convince tutto (però dovrei rivederlo). Ma il balletto è puro genio e quando arriva Hampson-Posa's pizza ci si fanno pure quattro sane risate...
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: La "Trilogia popolare" in DVD: cosa scegliere?

Messaggioda DottorMalatesta » lun 02 dic 2013, 9:05

mattioli ha scritto:Ma prima e dopo rispetto a cosa?
A noi, adesso (perché anche Visconti o Strehler o Ronconi hanno segnato un dopo)?
Beh, allora sono d'accordo con il Maladoc.


In realtà, mi domando davvero se sia possibile, in Verdi, individuare alcuni spettacoli dopo i qualli "nulla è stato più come prima", spettacoli che ne hanno ingenerato altri, che hanno dato il via ad un nuovo modo di mettere in scena Verdi.
L'impressione è che, gli spettacoli che hai/abbiamo ricordato, siano state altrettante meteore, esperimenti isolati, isolette perdute nell'oceano....
Mentre per Wagner, almeno nell'immaginario collettivo, alcuni spettacoli hanno segnato davvero nuove strade (Parsifal di Wieland, Ring di Chéreau), per Verdi non so.
L'Italia non fa testo, d'accordo. Però mi sembra che un po' ovunque di fatichi ad abbandonare la strada maestra del Verdi "cartolina Liebig" in favore di nuovi approcci. Pensa alla realtà della ROH, dove nel 2001 mettono in scena un Rigoletto come quello di McVicar. Bene, la ROH è lo stesso teatro che ancora OGGI ripropone la Traviata di Eyre (peraltro videoregistrandola DUE volte!).
Mi domando se non sia poi un caso se i casi di spettacoli che hanno provato a dire qualcosa di nuovo, riguardano pressocché esclusivamente il Verdi da Rigoletto in poi (con la forse-eccezione del Nabucco di Kraemer. Anche il recente Attila di Konwitschny a Berlino è stato IMHO un fallimento).
Oggi nessuno si sognerebbe di dire che Shakespeare è un autore con poche idee, scarso senso del teatro o un autore le cui opere sono rappresentate sempre allo stesso modo. Bene... se davvero (e penso sia indubbio) Verdi, in quanto a senso teatrale ne aveva quanto Shak, donde tanti spettacoli verdiani in cui la noia si taglia a fette? E' così difficile mettere in scena un autore che ha sempre scritto appositamente per il teatro?

DM

PS: del Don Carlo di Konwitschny non mi convince tutto (però dovrei rivederlo). Ma il balletto è puro genio e quando arriva Hampson-Posa's pizza ci si fanno pure quattro sane risate...[/quote]

E l'autodafè, o il monologo di Filippo, o la scena con l'Inquisitore? Secondo me l'unico guaio di quello spettacolo era quello di mettere un po' troppa carne al fuoco, ma lo trovo tuttora godibilissimo!
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: La "Trilogia popolare" in DVD: cosa scegliere?

Messaggioda DottorMalatesta » ven 19 feb 2016, 13:09

Citando da altro thread:
teo.emme ha scritto:Anche io preferisco il successivo Rigoletto mutiano - quello con Alagna, Bruson e la Rost - meno "toscaninizzato". Devo dire però che ho recentemente riascoltato l'incisione di Sinopoli e, con tutto il rispetto per il direttore, l'ho trovata bruttina. Non tanto per la bacchetta (anche se preferisco Sinopoli in altri repertori e, per stare a Verdi, nella Forza e in Macbeth), quanto per gli interpreti con l'eccezione di Bruson e - in parte - la Gruberova: Shicoff è semplicemente inascoltabile e i comprimari p


Vero. Se poi pensi che io in genere non sopporto la Gruberova…

Comunque, solo io ho l´impressione che per nessuna delle tre opere della “trilogia popolare” ci sia un´incisione audio che davvero convinca al 100%? recentemente, in una delle tante schermaglie whattsappesche, io, Pietro e Flip eravamo piuttosto... divisi su Trovatore e Traviata. :mrgreen:

Avanti, ciascuno nomini il suo Rigoletto/Trovatore/Traviata in incisione solo audio da portare sull´isola deserta!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: La "Trilogia popolare" in DVD: cosa scegliere?

Messaggioda Enrico » ven 19 feb 2016, 15:19

Siete incontentabili.
Per me ce ne sono tante meravigliose, anche tra le più conosciute senza dover citare rarità per esperti.

Rigoletto: Sutherland Milnes Pavarotti Bonynge
Callas Gobbi Di Stefano Serafin

Il trovatore:
Callas Di Stefano Panerai Barbieri Karajan
Pavarotti Sutherland Horne Bonynge
Domingo Price Milnes Mehta
Corelli Price Simionato Karajan Salisburgo 1962

La traviata:
Albanese Peerce Merrill Toscanini
Sutherland Bergonzi Merrill Pritchard

ma anche tante tante tante altre....
Ultima modifica di Enrico il ven 19 feb 2016, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: La "Trilogia popolare" in DVD: cosa scegliere?

Messaggioda Sibly » ven 19 feb 2016, 18:48

Enrico ha scritto:Corelli Price Simionato Karajan Salisburgo 1962
Albanese Peerce Merrill Toscanini....


Accipicchia, facevano già i DVD all'epoca? :shock: :lol:
Support bacteria. They're the only culture some people have
Avatar utente
Sibly
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 20 ott 2015, 13:37

Re: La "Trilogia popolare" in DVD: cosa scegliere?

Messaggioda VGobbi » ven 19 feb 2016, 19:29

Rigoletto : Gobbi/Callas/Di Stefano - Serafin.

Il Trovatore : Tucker/Price/Warren/Elias - Basile

La Traviata : Stella/Di Stefano/Gobbi - Serafin
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: La "Trilogia popolare" in DVD: cosa scegliere?

Messaggioda Enrico » ven 19 feb 2016, 20:00

Sibly ha scritto:
Enrico ha scritto:Corelli Price Simionato Karajan Salisburgo 1962
Albanese Peerce Merrill Toscanini....


Accipicchia, facevano già i DVD all'epoca? :shock: :lol:


Malatesta parlava di incisioni "solo audio".
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: La "Trilogia popolare" in DVD: cosa scegliere?

Messaggioda Enrico » ven 19 feb 2016, 20:03

VGobbi ha scritto:Il Trovatore : Tucker/Price/Warren/Elias - Basile
La Traviata : Stella/Di Stefano/Gobbi - Serafin

Grandi interpreti quelli del Trovatore, ma li conosco separatamente da altre registrazioni.
Bella quella Traviata, l'abbiamo detto altre volte, e non solo per Gobbi.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: La "Trilogia popolare" in DVD: cosa scegliere?

Messaggioda VGobbi » sab 20 feb 2016, 2:02

Enrico ha scritto:
VGobbi ha scritto:Il Trovatore : Tucker/Price/Warren/Elias - Basile
La Traviata : Stella/Di Stefano/Gobbi - Serafin

Grandi interpreti quelli del Trovatore, ma li conosco separatamente da altre registrazioni.
Bella quella Traviata, l'abbiamo detto altre volte, e non solo per Gobbi.

: Love :

Gobbi come Germont e' una sorpresa!!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

PrecedenteProssimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron