La Forza del Destino, Solti 1962

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

La Forza del Destino, Solti 1962

Messaggioda flipperinodoc » dom 05 mag 2013, 1:21

Luca ha scritto:Ora sono alle prese con una bella incisione della Forza del Destino diretta da Solti (live londinese del '62).


Cavalli, Bergonzi, Shaw, Ghiaurov, Veasey?
quella della furibonda lite tra bergonzi e il regista?
mi piacerebbe sapere una tua opinione

notte
m
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

La Forza del Destino, Solti 1962

Messaggioda Luca » dom 05 mag 2013, 8:46

L'edizione è quella, ma della lite non ne so nulla, ma nel cofanetto c'è un fascicolo in cui si parla della produzione: tuttavia è tutto in inglese ed il mio inglese è poverissimo!

Buona domenica.
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: La Forza del Destino, Solti 1962

Messaggioda flipperinodoc » dom 05 mag 2013, 14:10

grazie per aver spostato la discussione.... stavo andando ot.... sorry

luca, la regia di quella edizione fu di Sam Wanamaker, accolta in modo controverso.
la Cavalli giunse all'ultimo come sostituta di Leontyne Price e a Londra non la presero molto bene
Wanamaker attaccò Bergonzi perchè non si era presentato alle prove
Bergonzi replicò pesantemente al regista (un attacco davvero senza precedenti) spiegando che aveva partecipato all'opera qualche giorno dopo la morte del padre solo dopo le insistenze di Georg Solti. Il tenore attaccò la regia di Wanamaker definendola disastrosa, piena di errori grossolani e di assurdi movimenti di scena per i cantanti....
"se questo signore (Wanamaker) è infastidito dal mio successo, io sono alla pari felice del suo fallimento......"

come sempre questa straordinaria opera si porta dietro strascichi di ogni genere.
personalmente, nella discussione sulle migliori esecuzioni verdiane, avevo preso questa edizione, insieme a quella di Bruno Walter, a paradigma di come non si dovrebbe eseguire la Forza. Mi piacerebbe sapere le tue impressioni, ora che stai ascoltando il cd

ciao ciao
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: La Forza del Destino, Solti 1962

Messaggioda Luca » dom 05 mag 2013, 15:10

Grazie dei chiarimenti Flipperino: qualcosa avevo intuito leggendo il testo del fascicolo accompagnatorio. Sono arrivato all'inizio del IV atto e spero di poter stendere il testo quanto prima. Ma davvero la Forza anche nella mia vita personale 2 volte che l'ho vista e 2 volte sono incappato..... in Giacomini : Andry :

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma


Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron