OPERA DEL MESE - APRILE 2013 SIBERIA

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: OPERA DEL MESE - APRILE 2013

Messaggioda Enrico » dom 21 apr 2013, 20:40

DottorMalatesta ha scritto: P.P.S.: se posso, suggerirei come opera del mese di maggio "Belisario" di Donizetti, ... Potremmo magari ascoltare l'interpretazione della Gencer, disponibile integralmente su youtube.

Bene bene, ti sei candidato da solo. Io ti voto: se gli altri approvano te ne potrai occupare tu. Comincia a prepararti!
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: OPERA DEL MESE - APRILE 2013

Messaggioda pbagnoli » dom 21 apr 2013, 21:18

DottorMalatesta ha scritto:
P.S.: Pietro! Dragon Dictation?!!! :shock: :shock: Sei davvero... un drago!!!!

OT (moderatore non cazziarmi): Dragon Dictation è semplicemente grandioso. Ce l'avevo sull'iPhone e non va bene, perché devi essere online, sbaglia un sacco di cose, eccetera. Ma la versione per PC (e quella per Mac, che costa il doppio) è favolosa: ci abbini un microfono da 5 Euro, come nel mio caso, e vai come una lippa: puoi scrivere paginate di roba a velocità supersonica. Peccato non averlo scoperto prima...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: OPERA DEL MESE - APRILE 2013

Messaggioda DottorMalatesta » lun 22 apr 2013, 20:58

Il primo titolo di Siberia doveva essere La donna, l'amante, l'eroina per indicare i tre stati di Stephana.

DM

P.S.: certo che Siberia per Siberia preferisco Da una casa di morti di Janacek...

Per il padre fondatore:
pbagnoli ha scritto:OT (moderatore non cazziarmi): Dragon Dictation è semplicemente grandioso. Ce l'avevo sull'iPhone e non va bene, perché devi essere online, sbaglia un sacco di cose, eccetera. Ma la versione per PC (e quella per Mac, che costa il doppio) è favolosa: ci abbini un microfono da 5 Euro, come nel mio caso, e vai come una lippa: puoi scrivere paginate di roba a velocità supersonica. Peccato non averlo scoperto prima...


Me mi avresti anche convinto. Ma Enrico un aggeggio simile non lo apprezzerà mai: storpia il nome della Storchio! :mrgreen:
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: OPERA DEL MESE - APRILE 2013

Messaggioda DottorMalatesta » mar 23 apr 2013, 13:45

Di Siberia si era giá parlato altrove:
viewtopic.php?f=3&t=1443

Ma Vittorio, dicci un po´ tu che te ne pare di questo Giordano!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: OPERA DEL MESE - APRILE 2013

Messaggioda VGobbi » dom 28 apr 2013, 10:06

Carissimi, vedo che ha riscontrato molto interesse su questo sconosciuto lavoro di Giordano, anche se non pochi hanno sollevato, giustamente direi, il problema di proporre un'opera piu' accessibile.

Io non l'ho ancora ascoltata, quindi dovrei riascoltarla per rinfrescare la memoria di un'incisione che ascoltai non pochi anni fa. E vi confesso ... ho un po' di timore anche a riprenderla in mano ... timore, anzi tutto di non trovare quei gusti che allora mi colpirono ... ma sopra tutto di un notevole cambiamento, peggiorativo purtroppo, del mio udito che mi risulta non poco difficile sentirla al giorno d'oggi.

Comunque, non demordete che lo faro' ...
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: OPERA DEL MESE - APRILE 2013

Messaggioda LouisFalgoust » mar 18 mar 2014, 11:40

DottorMalatesta ha scritto:Mai giudicare un'opera da pochi ascolti a spizzichi e bocconi.
Comunque, anche lasciando a Siberia il beneficiodel dubbio, quanto si ascolta mi sembra oscillare tra puccinismo di maniera e retorica imbolsita.
Della trama poi è meglio non parlare. Persino il manifesto è bruttarello (il che è tutto dire!).
Insomma, ammetto di non amare molto il verismo, ma qui mi sembra davvero che ci sia poco da salvare. Anche a prescindere dal canto invertebrato e incomprensibile della Fleming, dove davvero non si capisce una parola che una!!!
Leggo su wikipedia che l'opera godette di un certo successo (e del resto i primi interpreti furono calibri da novanta come la Storchio, Zenatello e De Luca!). Sarebbe poi interessante cercare di capire perché questa, al pari di moltissime opere della Giovane Scuola, sia caduta nell'oblio. Personalmente sono dell'idea che la nascita del cinema (e del genere cinematografico noto come "melodramma") abbia in gran parte contribuito all'oblio di queste opere.
Grazie a Vittorio per aver segnalato quest'opera sconosciuta. Resto in attesa di leggere ulteriori commenti...
Buona serata!
DM

P.S.: Pietro! Dragon Dictation?!!! :shock: :shock: Sei davvero... un drago!!!!

P.P.S.: se posso, suggerirei come opera del mese di maggio "Belisario" di Donizetti, scritta per Caroline Unger, vera Dark Lady della storia dell'opera, di cui Rossini scrisse "la Unger possiede l'ardore del sud, energia del nord, polmoni di bronzo, voce d'argento e talento d'oro". Potremmo magari ascoltare l'interpretazione della Gencer, disponibile integralmente su youtube. Poco più di un'ora di musica, ma che penso valga davvero la pena ascoltare!
Intanto però... proseguiamo la discussione su Siberia!!!!
!

Sono d'accordo con te .. Abbiamo bisogno di giudicare un lavoro dopo aver pagato la giusta attenzione non solo ascoltare e fare un parere ..
LouisFalgoust
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 15 mar 2014, 12:02

Precedente

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti