I Lombardi alla Prima Crociata (Verdi)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: I Lombardi alla Prima Crociata (Verdi)

Messaggioda DottorMalatesta » mer 10 apr 2013, 20:32

Oggi edizione RAI 1951:

Aldo Bertocci (Arvino), Mario Petri (Pagano), Miriam Pirazzini (Viclinda), Maria Vitale (Griselda), Mario Frosini), Mario Frosini (Pirro), Bruno Franchi (Priore della citta di Milano), Renato Pasquali (Acciano), Gustavo Gallo (Oronte), Renata Broilo (Sofia)
Coro e Orchestra sinfonica della RAI di Milano, Ermanno Wolf-Ferrari (conductor)

Edizione discontinua, molto, molto invecchiata, ma interessante testimonianza di un certo modo di fare Verdi.
Un paio di considerazioni e domande al Mattiolone (ciao! come stai?) e agli altri esperti verdiani:

1. Maria Vitale nella preghiera "Salve Maria" del primo atto sostituisce "tapini" con "infelici". Ora, ammettiamo che "tapini" fa molto Paperino (vero Enrico? : Sailor : ), ma che senso poteva avere questa alterazione testuale? Evitare il termine desueto (e forse un po' ridicolo)? Rendere le parole più comprensibili? Allora si doveva riscrivere il 98% del libretto di Solera... Mah...

2. Esistono due versioni alternative per la musica della cabaletta di Oronte “Come poteva un angelo”.

Sentite Marcello Giordano:



E Pavarotti:




Sono al momento privo di qualunque ausilio bibliografico, per cui invoco il vostro aiuto:
E' questa forse l'aria alternativa scritta per Antonio Poggi (il marito di Erminia Frezzolini, prima Giselda e prima Giovanna)? Oppure è la musica della cabaletta equivalente ma tratta da Jerusalem (opera che ho ascoltato due volte solo in vita mia)?


ILLUMINATEMI!!!!! :idea: :idea: :idea: :idea:


DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: I Lombardi alla Prima Crociata (Verdi)

Messaggioda Enrico » mer 10 apr 2013, 21:14

DottorMalatesta ha scritto:
Esistono due versioni alternative per la musica della cabaletta di Oronte “Come poteva un angelo”.


Bergonzi nella raccolta di arie verdiane inserisce la cabaletta che tu hai postato nell'esecuzione di Giordano (che non conoscevo, e che mi piace anche se non è proprio perfetto: Bergonzi è più veloce e saltellante...).
La versione di Pavarotti è sempre la stessa anche nel 1969, ed è quella cantata con notevole pesantezza anche da Domingo (nell'edizione diretta da Gardelli), da Carreras, da Cecchele, da Lamberti.
Nell'edizione Rai quale cabaletta c'è? non me la ricordo e non ce l'ho a portata di mano.

Julian Budden dice che la cabaletta originale è lenta e ricorda nello stile le cabalette belliniane de La Straniera, mentre quella alternativa composta per il tenore Antonio Poggi ricorda il ritmo donizettiano di "O luce di quest'anima". Nella partitura stampata ci sono le due versioni. La versione alternativa è quindi quella eseguita da Giordano (e credo anche da Domingo in un disco DG di arie verdiane), e da Bergonzi con la direzione di Nello Santi:
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: I Lombardi alla Prima Crociata (Verdi)

Messaggioda DottorMalatesta » mer 10 apr 2013, 23:10

Scusa, Enrico, non l'avevo precisato: sì, nell'edizione RAI viene eseguita la versione che canta anche Giordano e che quindi, se ho ben capito, sarebbe quella scritta per Poggi.
Grazie dell'illuminazione. : Thumbup :
Interessante che in era pre-filologica si sia deciso di seguire una versione alternativa che, per giunta, fa perdere le penne al tenore Gallo :mrgreen: (che sarebbe comunque stato pessimo anche nella cabaletta del 1843, ma forse non così pessimo!).
Ciao!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: I Lombardi alla Prima Crociata (Verdi)

Messaggioda Enrico » mer 10 apr 2013, 23:54

DottorMalatesta ha scritto:Interessante che in era pre-filologica si sia deciso di seguire una versione alternativa

O forse, in un'epoca in cui le cabalette non si amavano, si preferiva scegliere la più breve e veloce, una strofetta e via...
Non sono riuscito a vedere nessuno spartito (ce ne sono alcuni online ma non sono riuscito ad aprirli) e non so se le due versioni siano presenti in tutti gli spartiti...
Finora tra quelli che hanno cantato la seconda versione l'unico che mi piace è Giordano.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: I Lombardi alla Prima Crociata (Verdi)

Messaggioda pbagnoli » gio 11 apr 2013, 14:27

mattioli ha scritto:Piuttosto, colpisce la perdurante assenza del Divino. Starà ancora digerendo la Sachertorte?

No, si sta dedicando al goulasch.
Mappazzone
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: I Lombardi alla Prima Crociata (Verdi)

Messaggioda Enrico » gio 11 apr 2013, 14:39

pbagnoli ha scritto:
mattioli ha scritto:Piuttosto, colpisce la perdurante assenza del Divino. Starà ancora digerendo la Sachertorte?

No, si sta dedicando al goulasch.
Mappazzone

: On Topic Please :
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: I Lombardi alla Prima Crociata (Verdi)

Messaggioda Enrico » dom 21 apr 2013, 1:25

Casualmente ho trovato questa registrazione di La mia letizia infondere, del tenore Oreste Mieli, che è sicuramente tra le più antiche del pezzo. Non è indicata la data di registrazione, ma l'annuncio parlato che precede l'aria è identico a quello delle registrazioni di Caruso del 1903. Affermerei con una certa sicurezza che la registrazione deve essere anteriore al 1907, non solo per le caratteristiche sonore che ne evidenziano l'antichità, ma anche perché dal 1907 Mieli si mise a cantare come baritono (cosa molto strana considerando il tipo di voce che si ascolta qui).
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: I Lombardi alla Prima Crociata (Verdi)

Messaggioda Enrico » dom 21 apr 2013, 12:51

Ed ecco finalmente lo spartito Ricordi per canto e pianoforte nel quale potete vedere le due versioni della cabaletta di Oronte: la seconda, alla pag.155, è indicata come NUOVA CABALETTA:
http://archive.org/stream/ilombardiallapri00verd#page/150/mode/2up
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Precedente

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron