Bicentenario verdiano discografico

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Bicentenario verdiano discografico

Messaggioda Enrico » mer 10 apr 2013, 19:58

Rodrigo ha scritto: Attila: molto bella l’edizione incisa da Gardelli. Direzione attenta che valorizza anche alcune particolari atmosfere timbriche della partitura. Bravissimi la Deutekom e Milnes nei rispettivi personaggi. Buona anche la prova di Bergonzi che, se pure un po’ in difficoltà in acuto, valorizza il personaggio non centralissimo di Foresto. Riuscito anche l’Attila di Raimondi.


Discografia di Attila
Vi ricordo, se volete fare un bel ripasso, che abbiamo nella sezione "Backstage" un bell'articolo sulla discografia di Attila:
http://www.operadisc.com/vis_tutto_back ... ?idback=13

Nell'edizione diretta da Gardelli mi ha sempre dato enormemente fastidio l'accento sbagliato di Bergonzi nella cabaletta Cara patria già madre e reina: una volta dice reìna, un'altra volta dice rèina. Se non ricordo male nella raccolta di arie verdiane, ripubblicata dalla Philpis in tre cd, l'errore è all'inizio, e la ripresa è corretta, invece nell'opera completa avviene il contrario: non si tratta, credo, di due diverse registrazioni ma di un diverso montaggio (è sempre la stessa registrazione diretta da Gardelli, così come dall'edizione Gardelli sono presi i brani de I Masnadieri, mentre tutto il resto del recital è diretto da Nello Santi).
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Bicentenario verdiano discografico

Messaggioda DottorMalatesta » mer 10 apr 2013, 20:11

Enrico ha scritto:Nell'edizione diretta da Gardelli mi ha sempre dato enormemente fastidio l'accento sbagliato di Bergonzi nella cabaletta Cara patria già madre e reina: una volta dice reìna, un'altra volta dice rèina. Se non ricordo male nella raccolta di arie verdiane, ripubblicata dalla Philpis in tre cd, l'errore è all'inizio, e la ripresa è corretta, invece nell'opera completa avviene il contrario: non si tratta, credo, di due diverse registrazioni ma di un diverso montaggio (è sempre la stessa registrazione diretta da Gardelli, così come dall'edizione Gardelli sono presi i brani de I Masnadieri, mentre tutto il resto del recital è diretto da Nello Santi).


Bergonzi è mitico anche per questo!!!
:mrgreen:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Bicentenario verdiano discografico

Messaggioda Enrico » mer 10 apr 2013, 20:24

Luca ha scritto: A me la Traviata RCA Caballé Bergonzi Pretre proprio non mi piace [...]
:arrow: Senza chiamare in causa la Callas che ho nominato nell'edizione londinese esiste in alternativa a questa di Pretre il 'live' del 1970 (MET) diretto da Bonynge con Sutherland-Pavarotti (ancora giovane)-Milnes.
:arrow: Grande assente nella discografia di Traviata è la Gencer! Forse ci sarà qualche 'live'...


1 - C'è anche, dello stesso anno, un "live" sempre dal Met con Sutherland, Kraus, Sereni e Bonynge.
2 - Esiste una Traviata con la Gencer diretta da Rescigno a Rio de Janeiro nel 1964, con Flaviano Labò (che sbaglia le parole di Libiamo...) e Piero Cappuccilli:
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Bicentenario verdiano discografico

Messaggioda Luca » gio 11 apr 2013, 8:14

Grazie, Enrico. Mi pareva impossibile pensare che della Gencer non ci fosse un live e ciò per 2 motivi:
- per la popolartà dell'opera;
- perché la Gencer è famosa, discograficamente, quasi esclusivamente per i live.
Credo che non abbia alcun opera completa registrata in studio.

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Bicentenario verdiano discografico

Messaggioda Enrico » gio 11 apr 2013, 10:41

Luca ha scritto:la Gencer è famosa, discograficamente, quasi esclusivamente per i live.
Credo che non abbia alcun opera completa registrata in studio.

Sì, è così: al massimo possono essere considerate quasi come registrazioni in studio quelle di alcune opere eseguite per la Rai (per esempio il famoso Trovatore filmato nel 1957), ma senza le registrazioni "pirata" e la buona vololontà dei collezionisti e delle case discografiche che pubblicano registrazioni "live" non sarebbero rimaste molte testimonianze delle sue interpretazioni.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Bicentenario verdiano discografico

Messaggioda Luca » ven 26 lug 2013, 11:47

Riascoltato il I atto di questa Traviata con la Gencer e devo dire che il suo Follie follie - nonostante sia privo del mi bemolle, ma questo è relativo - è uno dei meglio eseguiti per nervosismo e leggerezza talvolta anche fatua, ma sempre controllatissima sul piano vocale ed espressivo. Poci caratterizzante, pur con una gradevole voce, trovo Labò, anche se in alcuni punti si lascia andare a modi eccessivi, mentre Cappuccilli sembra essere una copia aggiornata di Bastianini, tanto è uniforme.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Bicentenario verdiano discografico

Messaggioda pbagnoli » ven 26 lug 2013, 14:50

Luca ha scritto:Riascoltato il I atto di questa Traviata con la Gencer e devo dire che il suo Follie follie - nonostante sia privo del mi bemolle, ma questo è relativo - è uno dei meglio eseguiti per nervosismo e leggerezza talvolta anche fatua, ma sempre controllatissima sul piano vocale ed espressivo

E' interessante quello che dici.
Io amo follemente la Gencer, eppure non solo non ho mai ascoltato una nota della sua Traviata, ma non riesco a immaginare personaggio meno adatto alla sua personalità.
Ovviamente non ne faccio una questione di mi bemolle, ma mi sembra che i tormenti di Violetta, la sua morte per amore, il suo bisogno disperato di redenzione le siano lontanissimi.
Ovviamente sbaglierò; anzi, me la ascolterò. Su Spotify non c'è, per cui me la cercherò in altri canali
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Bicentenario verdiano discografico

Messaggioda Luca » ven 26 lug 2013, 15:50

E' molto bello anche il II atto della Gencer - sebbene nel duetto con Germont pére - si lasci andare a modi un pò antiquati (qualche singhiozzetto di troppo), validissima fraseggiatrice (nervosa inizialmente, ricca di finezze vocali poi) ci offre un meraviglioso attacco, nel concertato seguente alla 'borsa', di "Alfredo, Alfredo di questo core". Grandissima Violetta in ogni caso, anche se in questo personaggio il mix Scotto-Muti si pone su livelli inavvicinabili, soprattutto per la dialettica e l'espressività. Devo ascoltare l'ultima parte ma è chiaro che se la Gencer si comporta così gli altri due la guardano da molto lontano (esteriore Labò, monotono Cappuccilli).

Salutone, capo!
Luca
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Bicentenario verdiano discografico

Messaggioda fadecas » sab 27 lug 2013, 21:58

Questa edizione di Traviata è reperibile sul sito di Todopera
http://www.todoperaweb.com.ar/musica/op ... d-660.html

Mi ricordo che anni fa, su questo sito, facendomi sostenitore di questa interpretazione, ero stato contestato un po' aprioristicamente per le stesse motivazoni espresse da Bagnoli. Mi fa piacere che qualche volta i ripensamenti e le rivalutazioni siano possibili :-) Ribadisco quello che ha scritto Luca, sottolineando di questa eccezionale Violetta l'esemplare amalgama di leggerezza voclistica e di chiaroscurati affondi drammatici.

Saluti, Fabrizio
Fabrizio
fadecas
 
Messaggi: 66
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 21:53
Località: Trieste

Re: Bicentenario verdiano discografico

Messaggioda VGobbi » dom 28 lug 2013, 16:11

Ma che piacevolissima sorpresa!!!

Bentornato fadecas e spero vivamente di leggerti più spesso.

Inoltre ho saputo che daranno Mefistofele a Trieste. Sai con quale cast? O sono solo rumors?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Bicentenario verdiano discografico

Messaggioda Luca » dom 28 lug 2013, 16:16

Bentornato davvero!
Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Bicentenario verdiano discografico

Messaggioda fadecas » dom 28 lug 2013, 19:31

Un ben trovato a Vittorio e a Luca ... in realtà sono comunque rimasto negli anni un lettore attento e interessato del forum, senza soluzioni di continuità nel tempo, ancorché non motivato ad intervenire, anche se in questi ultimi tempi trovo l'atmosfera del forum piacevolmente un po' meno dogmatica e più aperta che nel passato...
Per Vittorio: l'inaugurazione della stagione triestina 2013 con il Mefistofele è stata annunciata in anteprima sul quotidiano di Trieste nei giorni scorsi, ma non ho notizie sul cast. La persona più quotata ad averle, come immagini, è Paolo Bullo (Notung), divenuto da tempo la mia fonte ufficiosa dei retroscena della vita operistica triestina.
En passant, faccio presente che si tratta di un'opera che manca dal palcoscenico di Trieste dal 1968 (gli ultimi interpreti ne furono Rossi Lemeni, Zeani, Grilli: la perdetti per un pelo per un male di stagione, e non immaginavo che sarebbero passati 45 anni prima che se ne riparlasse :-)

Saluti a tutti, Fabrizio
Fabrizio
fadecas
 
Messaggi: 66
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 21:53
Località: Trieste

Re: Bicentenario verdiano discografico

Messaggioda Luca » dom 28 lug 2013, 20:19

Circa il Mefistofele - a differenza di un Faust di cui esiste un 'live' con la Scotto e Fernandi in italiano - non abbiamo una registrazione con Rossi Lemeni, protagonista. Diverse con Ghiaurov e con Siepi, ma del basso italo-russo a quanto so non mi pare ce ne siano, a meno che abbiano registrato lo spettacolo triestino...

Io l'ho visto qualche anno fa qui a Roma, mal fatto visivamente e piuttosto mal cantato.
Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Bicentenario verdiano discografico

Messaggioda fadecas » dom 28 lug 2013, 20:37

Non credo esista una ripresa radiofonica o una registrazione live di quel Mefistofele triestino ... comunque la coppia Rossi Lemeni/Zeani era di casa al Verdi di Trieste negli anni '60, e il basso in particolare era una presenza autorevole - non so, con gli occhi e le orecchie di oggi, come lo potemmo inquadrare. Ma mi scuso perchè siamo OT rispetto al thread
Ancora saluti Fabrizio
Fabrizio
fadecas
 
Messaggi: 66
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 21:53
Località: Trieste

Re: Bicentenario verdiano discografico

Messaggioda VGobbi » dom 28 lug 2013, 20:43

A costo di farmi passare come un nostalgico, farei carte false per sentire la coppia Rossi-Lemeni (ho un debole per questo immenso cantante attore) e Zeani ai giorni nostri ed è un peccato che non esista testimonianza discografica del Mefistofele di Rossi-Lemeni.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

PrecedenteProssimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron