Kaufmann - Wagner

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Kaufmann - Wagner

Messaggioda dollarius@libero.it » lun 18 feb 2013, 9:03

Si trova gia' da giorni in versione mp3. Io l'ho acquistato subito e lo trovo davvero meraviglioso. Concordo sul fatto che sia la migliore incisione di Kaufmann finora. Stupenda l'orchestra. E lui.....a tratti eroico, poi struggente, poi appassionato, poi sognante. Una fonte continua di emozioni.
Ciao a tutti
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Kaufmann - Wagner

Messaggioda pbagnoli » lun 18 feb 2013, 9:22

Irina! Ci voleva questo gran bel disco per farti tornare su queste pagine, eh?... : Love :
Cosa ne dici dei Wesendonck interpretati da Kaufmann?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Kaufmann - Wagner

Messaggioda dollarius@libero.it » lun 18 feb 2013, 10:11

Dico che li adoro! : Love 2 :
Questo Signore ci regala sempre emozioni nuove......cosi' ha fatto con la parola "taube" alla Scala e cosi' fara' con il Parsifal. Lui non esegue, ma interpreta la musica filtrandola attraverso la sua grande sensibilita'. E' questo il suo segreto. Con lui non ci si annoia mai.
Saluti a tutti (ed un bacione speciale al latitante Matteo!) :oops:
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Kaufmann - Wagner

Messaggioda DottorMalatesta » lun 18 feb 2013, 14:01

Come giudicate la scelta di interpretare i Wesendonck Lieder da una voce maschile?
La scelta non mi sembra poi cosí dissimile da quella di far cantare la Wienterreise o la schöne Müllerin da una voce femminile… Nel Lied, genere che privilegia al massimo la parola, è in effetti strano sentire cantare da una donna l´amore per… una donna! Anche se ci sono nella discografia esiti altissimi (penso ad esempio alla Fassbaender). Pensate anche ai Kindertotenlieder. Decisamente insolito e stravagante il farlo cantare da una donna (anche se si chiama Ferrier): l´effetto del Lied “Wenn dein Mutterlein” risulta completamente falsato…
Cosí anche per i Wesendonck Lieder (che mi risulta essere stati scritti per soprano), sentire cantare dal pur sublime Kaufmann questi testi che sono una paccottiglia verbosa languida e femminea di quella poetastra allieva di De Sanctis che fu Mathilde, beh… un po´ discutibile lo é…
Che dite?
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Kaufmann - Wagner

Messaggioda pbagnoli » sab 23 feb 2013, 17:01

Non so risponderti. Li ho sempre ascoltati cantati da voce femminile, quindi sentire Kaufmann mi ha un po' spiazzato. Questione di un attimo, però, perché la dialettica di JK è eccelsa per i lieder in genere, ma per questi - che in fondo sono "studi" per il Tristan - è assolutamente perfetta.

Ma il pezzo che - in assoluto - vale tutto il disco, è l'Inbrust im Herzen che getta sul Tannhauser una luce completamente nuova.
Proprio in questi giorni mi sto godendo la recente registrazione di Janowski. Di quelle fatte sinora, è probabilmente la migliore: suono terso e cristallino, ottima narrazione, interpreti molto ben centrati - persino Robert Dean Smith, di sicuro non un fulmine di guerra - e tutto insomma che funziona per il verso giusto.
Tu credi di sentire un bel riferimento per quest'opera così complessa, quando, improvvisamente, ti si materializza JK che ti fa sentire quali sono, per lui, i tormenti di Tannhauser, la sua ambivalenza, il peso di stare un piede in due dimensioni; la sofferenza di sentirsi rifiutato dalla trascendenza, il bisogno disperato di un amore purchessia. E lo fa con la sua voce meravigliosa, ricca di armonici, capace di piegarsi al soffio per esplodere, subito dopo, nell'urlo di disperazione.
Lo potete ascoltare qui, accompagnato dal Wolfram straordinariamente eloquente di Markus Bruck.
Provate ad ascoltarlo: qualunque altra interpretazione vi sembrerà molto più prosaica
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Kaufmann - Wagner

Messaggioda Luca » sab 23 feb 2013, 17:45

Ascoltato attentamente: grandissima prestazione. Se ho un momento di tempo fra scuola, studenti e riunioni scalda-sedia me lo vado a comprare...
Saluti. Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Kaufmann - Wagner

Messaggioda teo.emme » ven 08 mar 2013, 13:06

In realtà i Wesendonck per voce tenorile non sono certo inediti: già Rene Kollo, in un'incisione EMI del '92 (peraltro disponibile), ha cantato questa versione, ovviamente nella brutta orchestrazione di Mottl, con la direzione di un allora sconosciuto Thielemann. Nel disco canta anche l'ultimo dei Vier Letze Lieder.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Kaufmann - Wagner

Messaggioda pbagnoli » sab 16 mar 2013, 15:36

Ed ecco in home la nostra recensione ufficiale del disco di JK. Ci sono anche un paio di ascolti, così chi non l'avesse ancora può farsene un'idea...
Enjoy!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Precedente

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron