Rienzi

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Rienzi

Messaggioda Aspro » gio 01 nov 2012, 18:56

DottorMalatesta ha scritto:Uno però ha bisogno di punti di riferimento anche orientativi (specie su un'opera di cui non sa nulla e poi prima di spendere 80-90 euro uno magari ci pensa su....)


80/90 Euro :shock: :shock: :shock: :shock: ?
Ma vuoi comprarti tutti i Rienzi esistenti? Guarda che il DVD su Amazzonia io l'ho pagato meno di 30£. Per quelle cifre li vale la pena vederlo, anche per capire quanto il giovane Wagner abbia preso spunto dai compositori francesi del primo 800 Meyerbeer compreso. Peraltro le opere di quest'ultimo, soprattutto quelle in francese, non mi sembrano poi dei pasticci di carne, mentre Rienzi è il tentativo di un giovane compositore che non ha ancora trovato la sua strada.

Ah... conoscete altri esempi gastronomici di Giudici?
Se parla così di Rienzi, figuriamoci cosa ne ha detto di opere come Hans Heiling e Der Vampyr (che a me piacciono pure) o delle opere di Siegfried Wagner (che però, a memoria, non mi pare fossero trattate nell'ultima edizione del libro). Dicevo giusto per farsi quattro risate, sia ben chiaro.

Saluti

Aspro.
Avatar utente
Aspro
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 25 set 2012, 19:56

Re: Rienzi

Messaggioda DottorMalatesta » gio 01 nov 2012, 19:06

Beh... in effetti dicevo 80-90 euro, perché pensavo a molte altre cosettine da mettere nel carrello di amazzonia e di cui non so se fidarmi... :mrgreen: Poi considera che ho moglie e figlia!!! ;-)
Insomma, mi sembra di capire che se voglio la patente di perfecte wagnerite questo Rienzi me lo dovrei pigliare (a questo punto però meglio il DVD, non trovi???)...

Grazie!
Malatesta
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Rienzi

Messaggioda Riccardo » gio 01 nov 2012, 19:42

Alberich ha scritto:Scusate...spezzo un'arancia a favore di Giudici...
Primo, polpettone alla Meyerbeer non implica nessun giudizio su Meyerbeer, ma solo sul Renzi.
Secondo, se Giudici scrivesse delle dotte trattazioni su ogni opera che ha recensito, avrebbe scritto...delle dotte trattazioni. Il suo lavoro è un'altro: scrivere brevi/brevissime recensioni.
DottorMalatesta ha scritto:Sì, hai ragione, Giudici è un critico musicale, non un musicologo: e in fondo, se ha ascoltato davvero tutto, di sicuro Giudici conosce Meyerbeer e il Rienzi. E se dice che il Rienzi è un polpettone meyerbeeriano lo dirà a ragion veduta (e se anche ha torto, forse glielo si può perdonare :mrgreen: ). Io non lo so, lo ripeto. La questione è: fidarsi di questo giudizio o no? Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Uno però ha bisogno di punti di riferimento anche orientativi (specie su un'opera di cui non sa nulla e poi prima di spendere 80-90 euro uno magari ci pensa su...)

I critici dovrebbero, secondo me, esattamente come i musicologi, argomentare quello che sostengono, e in particolare quelle loro posizioni più controcorrente o in qualche modo clamorose.

Tanto più per il fatto che, nell'intervista pubblicata da Pietro, Giudici si vanta di "aver sempre spiegato il perché delle sue opinioni", trovo le sue uscite - tutto fuorché argomentate - molto criticabili e in qualche modo presuntuose.

Il fatto poi che Giudici parli "a ragion veduta" a causa dell'esperienza di ascolto, questo va valutato sul campo e non in base ad un ipse dixit. Stiamo parlando di una persona che a teatro è andata sicuramente tantissimo, ma non necessariamente più di tanti altri che scrivono solo su Opera Disc, sulla Stampa o altrove o che non scrivono affatto ma pensano. E' proprio questo meccanismo che mi dispiace e che va a scapito di chi non ha i mezzi o tempo per verificare con la propria testa le cose. Chi fa opinione influenza molto le masse; le masse dovrebbero stare attente a stanare gli affabulatori o chi non la racconta sempre giusta.

Per come la vedo io, poi, la lunghezza di un pezzo non ha niente a che vedere con il rigore e la meticolosità dell'argomentazione (che può anche essere espressa in una sola riga).
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Rienzi

Messaggioda mattioli » sab 03 nov 2012, 10:14

Qui lo dico e qui ovviamente lo nego, ma la mia opinione sul Rienzi, concesso e non dato che interessi qualcuno, si riassume in due parole. La prima è "che" e la seconda è "palle".
E adesso lapidatemi pure :oops:
Ciao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Rienzi

Messaggioda Aspro » sab 03 nov 2012, 21:21

DottorMalatesta ha scritto:Insomma, mi sembra di capire che se voglio la patente di perfecte wagnerite questo Rienzi me lo dovrei pigliare (a questo punto però meglio il DVD, non trovi???)...


Eh si, non puoi prorpio farne a meno caro collega. Vai col DVD. E non dimenticare le altre due opere giovanili.


mattioli ha scritto:Qui lo dico e qui ovviamente lo nego, ma la mia opinione sul Rienzi, concesso e non dato che interessi qualcuno, si riassume in due parole. La prima è "che" e la seconda è "palle".


Difficile anche per un wagnerita come me darti torto. E' un'opera veramente noiosa, soprattutto al solo ascolto. Ma perchè non mettono in scena una bella produzione, con DVD annesso, delle Fate, che è opera molto più bella di questa? Il teatro di Cagliari (coraggiosi, hanno prodotto in DVD Euryanthe ed Hans Heiling e rendo loro grazie per questo) ne fece una registrazione solo audio dal vivo... peccato non ne esista ancora il video.

Saluti

Aspro
Avatar utente
Aspro
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 25 set 2012, 19:56

Re: Rienzi

Messaggioda DottorMalatesta » sab 03 nov 2012, 21:25

mattioli ha scritto:Qui lo dico e qui ovviamente lo nego, ma la mia opinione sul Rienzi, concesso e non dato che interessi qualcuno, si riassume in due parole. La prima è "che" e la seconda è "palle".
E adesso lapidatemi pure :oops:
Ciao

AM


Ti vogliamo bene lo stesso!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Doc

P.S.: ma sto Rienzi me lo prendo o no???????????
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Precedente

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron