Líncisione operistica "perfetta"

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Líncisione operistica "perfetta"

Messaggioda DottorMalatesta » mer 29 ago 2012, 16:30

Maugham ha scritto:Forse non ci siamo capiti sul senso delle parole. O sono io che non l'ho capito. :(
Si parlava di incisione "perfetta". Non "emblematica" o "rivoluzionaria".



Scusami, di certo non sono stato chiaro io.
Forse di incisioni perfette (per come le intendi tu) ce n´é piú d´una: Tosca con Callas e Di Stefano, Turandot di Mehta, Rigoletto di Kubelik (come ricordato da altri).
Secondo te, ferma restando la perfezione esecutiva e tecnica, qual é l´incisione piú rappresentativa del secolo appena trascorso?
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Líncisione operistica "perfetta"

Messaggioda Maugham » mer 29 ago 2012, 16:30

Tucidide ha scritto:Che meraviglia quel cofanone! :shock: :shock: :shock: A parte il fatto che a occhio e croce tiene il posto di un'enciclopedia Treccani, è spettacolare fin nel design.


Ti assicuro che pesa 11 kg e rotti 8)
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Líncisione operistica "perfetta"

Messaggioda Tucidide » mer 29 ago 2012, 16:36

DottorMalatesta ha scritto:Forse di incisioni perfette (per come le intendi tu) ce n´é piú d´una: Tosca con Callas e Di Stefano, Turandot di Mehta, Rigoletto di Kubelik (come ricordato da altri).
Secondo te, ferma restando la perfezione esecutiva e tecnica, qual é l´incisione piú rappresentativa del secolo appena trascorso?

Io non metterei il Rigoletto di Kubelik fra le incisioni perfette: Bergonzi mi sembra andare in una direzione diversa dal direttore e anche dal protagonista. E in generale devo ammettere che non si tratta di uno dei miei ascolti preferiti.
Io considero perfetta un'incisione che sia stata pensata, eseguita e realizzata con un'idea precisa in mente, cui tutti gli artisti coinvolti si sono adeguati al meglio delle proprie possibilitià al punto da non lasciar nulla a desiderare.

Ne dico una sola: il Freischütz TELDEC diretto da Harnoncourt. Rivoluzionario, diversissimo dal solito nelle sonorità orchestrali, con cantanti diversi dal solito per timbro, peso vocale e specificità tecniche, e registrato in modo superlativo, in modo che i pianissimissimissimo orchestrali sono sempre percepibili all'interno di una gamma dinamica fra le più spettacolari che si possano sentire in disco.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Líncisione operistica "perfetta"

Messaggioda mattioli » mer 29 ago 2012, 16:54

Ti assicuro che pesa 11 kg e rotti
WSM


Riesci ancora a sollevarlo o ci pensa la badante? :twisted:
AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Líncisione operistica "perfetta"

Messaggioda Maugham » gio 30 ago 2012, 21:49

Be', a volte noi di OD anticipiamo il mercato, no?

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... vMYaMjM2A#!

Il feticista che è in me trema..... :oops:

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Líncisione operistica "perfetta"

Messaggioda DottorMalatesta » ven 31 ago 2012, 18:57

Ieri mi sono ridato un´occhiata al libro scritto da Culshaw in cui viene descritta la genesi del primo Ring DECCA (che é poi anche il primo Ring in assoluto inciso in studio). :shock:
Ammetto che, se consideriamo che il secolo scorso é quello in cui é nata la discografia, allora il Ring di Solti (opera discografica eccelsa per tutti i motivi brillantemente indicati da Maugham) merita davvero di essere considerata anche una delle piú emblematiche (sebbene forse non per motivi interpretativi).
Ciao,
Francesco
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Precedente

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron