Iphigenie en Tauride (Piccinni)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Iphigenie en Tauride (Piccinni)

Messaggioda dario79 » sab 21 gen 2012, 17:29

qualche mese fa ho acquistato l'iphigenie en tauride di niccolò piccinni. la registrazione, effettuata dal vivo al teatro petruzzelli di bari nel 1986 è tutto sommato accettabile, nel cast figurano silvia baleani( iphigenie), renè massis(oreste), aldo bertolo (pilade), l'orchestra del teatro petruzzelli è diretta da donato renzetti. confesso che non avrei mai acquistato un'opera del genere, se ne non fosse stato per il prezzo (incredibile) di due euro, la cosa più singolare è che questa era l'unica opera lirica presente in quel negozio! questo prodotto sarà ovviamente fuori catalogo, visto che su amazon.com è disponibile solo una copia usata al prezzo di 40 dollari (mentre sul sito italiano dello stesso non è neanche presente in catalogo). non sentendomi in grado di esprimere un giudizio, qualcuno di voi sa dirmi se questa registrazione è apprezzata dagli intenditori?
dario79
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 21 gen 2012, 14:24
Località: palermo

Re: niccolò piccinni iphigenie en tauride

Messaggioda pbagnoli » sab 21 gen 2012, 17:50

Francamente non la conosco. Dal cast e direttore mi viene da pensare a un'onesta recita di provincia di po' di anni fa; quello che conosco meglio è Bertolo, non un fenomeno ma non era nemmeno niente male...
Per 2 euro hai fatto benissimo a prenderla!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: niccolò piccinni iphigenie en tauride

Messaggioda elvino » dom 22 gen 2012, 0:08

Ti posso dire che Giudici nel suo librone,la recensisce in appendice dandogli 3 stelle(quindi buono) e dicendo che l'opera merita(come tutto quello composto da Piccinni,per la Francia,ti consiglio vivamente la sua Didon incisa dalla Dynamic)per la musica e il connubio fra melodiosità italiana e aulicità francese,e del cast dice che è decisamente buono,e che la direzione riesce a coniugare i due aspetti che dicevo prima,quindi la "portata" dell'opera esce fuori bene da questa registrazione,e per 2 euro!!! hai fatto decisamente bene a prenderla,a Varese era fuori a 25 euro,ma mi pare di non averla vista più in scaffale l'ultima volta che ho visitato il negozio di cd,cmque è penso decisamente uscita di catalogo(purtroppo). Beato te che l'hai trovata ed a quel prezzo :shock: ascoltatala perchè non ne rimarrai deluso,se non altro per la qualità della musica :wink:
Un saluto Gian Luigi
elvino
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 09 apr 2007, 19:13
Località: lombardia

Re: niccolò piccinni iphigenie en tauride

Messaggioda dario79 » dom 22 gen 2012, 10:08

grazie dell'informazione! quasi quasi torno in quel negozio e vedo se c'è ancora l'altra copia, visto che si tratta di una rarità.
comunque conoscevo piccinni per sentito dire, so che la sua opera più importante, "la buona figliola" viene considerata tra i capisaldi dell'opera italiana del 700, purtroppo non ho mai visto l'opera in nessun negozio, è difficile reperirne una buona edizione?
dario79
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 21 gen 2012, 14:24
Località: palermo

Re: niccolò piccinni iphigenie en tauride

Messaggioda elvino » mar 24 gen 2012, 15:41

Prego :wink: La Cecchina ossia la Buona Figliola inaugura quel filone larmoyante che sfocera quasi 40 anni dopo nella Nina di Paisiello,e credo x la prima volta porta i personaggi seri nell'opera comica,quindi i "servi" che si esprimono nei modi dell'opera comica e i "signori" fra cui c'è anche la protagonista che è creduta serva(giardiniera,se non ricordo male) ma alla fine si rivelerà essere di nobili natali,nei modi dell'opera seria.E' un opera molto godibile,con della musica fresca e zampillante...io possiedo l'edizione nuova era diretta da Campanella con un davvero ottimo cast ,e che trovi facilmente sia in negozio sia su internet a prezzo davvero basso.Altrimenti x il bicentenario della morte dell'autore fu rieditata l'edizione Warner diretta da Gelmetti,molto buona anch'essa è però di davvero difficile reperibilità.
Saluti Gian Luigi
elvino
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 09 apr 2007, 19:13
Località: lombardia

Re: niccolò piccinni iphigenie en tauride

Messaggioda dario79 » mar 24 gen 2012, 16:11

ciao gianluigi, grazie dell'informazione, spero di trovare la prima edizione che mi hai descritto, anche se credo che sarà un'impresa ardua! penso che un appassionato d'opera debba avere questo titolo nella sua collezione.
dario79
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 21 gen 2012, 14:24
Località: palermo

Re: niccolò piccinni iphigenie en tauride

Messaggioda elvino » mer 25 gen 2012, 0:16

Prego,è sempre un piacere :) Ma in negozio,se è ben fornito dovresti trovarla,altrimenti su amazon la trovi di sicuro,io ormai acquisto al 99% su internet,anche xchè in negozio,almeno che non siano in sconto,le opere sono INNAVICINABILI!!!! Tu pensa e scusate se rubo questo spazio andando off topic che la gazza ladra di Rossini in negozio l'avrei pagata dai 52 ai 60 euro su internet e con tutte le spese di spedizioni la pagai neanche 23 euro!!!! Certo,come titolo è davvero un opera capitale,anche x capire l'evoluzione fra le prime opere comiche tipo Serva Padrona e quello che verrà dopo con Cimarosa,Paisiello,Galuppi e company.
Saluti Gian Luigi
elvino
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 09 apr 2007, 19:13
Località: lombardia

Re: niccolò piccinni iphigenie en tauride

Messaggioda dario79 » mer 25 gen 2012, 8:46

che prezzi da capogiro! ma scusa come fanno a farti pagare un doppio 60euro! io in ogni caso non potrei acquistare su internet, almeno per adesso, qua a palermo negli ultimi quattro anni hanno chiuso ben cinque negozi di musica , tra l'altro erano molto ben forniti, praticamente ne son rimasti solamente tre che vendono opere liriche. comunque i prezzi si sono notevolmente abbassati, io per lo più vado alla feltrinelli(ex ricordi), qui le opere più care arrivano a 70euro (quelle con 4 cd ) ma ogni tre mesi sono a metà prezzo , io infatti l'anno scorso ho preso la valchiria di karajan (DG) a 35 euro tanto per farti un esempio. l'unica casa discografica davvero inavvicinabile per la lirica è l'armonia mundi (prezzi davvero alle stelle), di cui compro solamente cosa di musica sacra, (gli armonia mundi gold sono confezionati in maniera splendida). il problema, quindi non sono tanto i prezzi ma piuttosto la reperibilità di alcuni titoli poco noti ed eseguiti.
tornando alla cecchina sai dirmi se la trama prende spunto da qualche opera minore di goldoni? ciao.
dario79
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 21 gen 2012, 14:24
Località: palermo

Re: niccolò piccinni iphigenie en tauride

Messaggioda elvino » mer 25 gen 2012, 16:12

Si ci credo che abbiano chiuso,d'altronde la gente anche con una semplice prepagata,ormai acquista su internet vista l'enorme differenza di prezzo(altro esempio proprio harmonia mundi,rinaldo di haendel pagato 20 euro contro i 32 quasi 50 dei negozi)anche x chè poi bisogna valutare negozio x negozio,visto che su la juive fra un negozio e l'altro,distanti circa 500 metri l'uno dall'altro io trovai la differenza di 12 euro sul prezzo!!!! I negozi diciamo "privati" non facenti parte di grandi catene,sono interessanti xchè trovi magari edizioni,ormai introvabili,rimaste sugli scaffali anni,ad aspettare qualcuno le comprasse :)
X quanto riguarda la Cecchina il libretto è proprio di Goldoni,che lo trasse dall'allora celeberrimo romanzo "Pamela,o la virtù ricompensata" di Samuel Richardson,romanzo del 1740 che ebbe vasta eco e popolarità in tutta Europa.
P.S:anche se non c'entra un fico secco con l'argomento,mi pare che perlomeno la prima serie di "Elisa di Rivombrosa" si rifacesse proprio alla "Pamela" di Richardson.
Saluti Gian Luigi
elvino
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 09 apr 2007, 19:13
Località: lombardia

Re: niccolò piccinni iphigenie en tauride

Messaggioda dario79 » mer 25 gen 2012, 17:00

ciao gianluigi, il rinaldo dell'armonia mundi sarà sicuramente eccelso, visto che quest'etichetta non ne sbaglia una. per quanto riguarda ciò che accennavi a proposito delle opere esposte da anni negli scaffali dei negozi, è proprio vero, si fanno degli ottimi affari, l'iphigenie che ho preso a 2 euro era addirittura dimenticata in un cassettone (di quelli che stanno in basso). per quanto riguarda gli acquisti on-line, mia sorella, che abita all'estero mi ha regalato un bel po' di opere , soprattutto le "callas edition" della emi (traviata, tosca, anna bolena, manon, medea, norma) e posso dirti che al netto della spedizione son costate più di quanto erano messe qua in negozio a prezzo intero. conosci i cd della brilliant? saranno anche senza libretti ma più di così , a livello di prezzi , non si può pretendere, sai quanto mi è costato il tristano storico diretto da furthwangler con la flagstad? 16 EURO!! ...dopo 50 anni la emi ha perso i diritti e la brilliant l'ha ristampata.
dario79
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 21 gen 2012, 14:24
Località: palermo


Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron