Opere ascoltate su ... Operashare

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Opere ascoltate su ... Operashare

Messaggioda mattioli » mar 15 nov 2011, 1:04

i due unici, veri e persuasivi Rubiniani dei decenni scorsi: Kraus e Gedda.


Questo conferma l'inguaribile snobismo del GM. Ai due bisognerebbe aggiungere almeno Lucianone nostro. Con tutti i limiti interpretativi e musicali che sappiamo, mi sembra che, ad esempio, in Puritani e Sonnambula il Pavarotti avesse le sue carte da giocare.
A questo proposito, un aneddoto che spiega molte cose, per esempio perché sia così difficile non solo trovare qualcuno che possa fare Percy, ma soprattutto qualcuno che voglia farlo. Una volta chiesi al Pava perché non avesse mai pensato di cantare Anna Bolena, o almeno di inciderla con la solita squadra Sutherland-Bonynge (benché quell'integrale sia arrivata tardi per lei ma anche per lui - intendo Pavarotti - cioè quando ormai il suo repertorio aveva preso un'altra direzione e comunque gli era diventato difficile imparare una parte nuova). Mi rispose, non direi proprio scandalizzato ma quasi, e in ogni caso sorpreso, che quella era una parte "minore" o qualcosa del genere.
Sono i risultati della cura Gavazzeni. Nel '57, la parte di Percy fu così miniaturizzata (e avando oltretutto qualcuno in grado di cantarla!) che poteva davvero sembrare secondaria o quasi, quando invece con due-grandi scene-due, cavatina e aria di patibolo con tutta la canonica successione di recitativo-cantabile-tempo di mezzo-cabaletta e da capo, si tratta dell'autentico coprotagonista dell'opera. Morale: al di là dei pur validi exploits di singoli, siamo ancora in attesa di qualcuno che dia a Percy quel che è di Percy, la sua vera statura, sia pure nell'ambito di quei personaggi sognanti-inetti-bamboccioni tipici di Rubini (se un vero grande tenore si accorgesse di Gualtiero, potrebbe costruirci sopra la carriera).
Scusate la lenzuolata, ma esco dalla prima alla Bastille della più disastrosa produzione dell'opera-di-Verdi-che-nomar-non-oso che io ricordi e volevo sfogarmi. Il GM : Love : è il bersaglio ideale: così ampio, impossibile mancarlo...

Pace e bene, ben di core
AM
Ultima modifica di mattioli il mar 15 nov 2011, 1:46, modificato 3 volte in totale.
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Opere ascoltate su ... Operashare

Messaggioda mattioli » mar 15 nov 2011, 1:08

una voce senza cervello


Bellissima definizione! :mrgreen: Bravo Gobbaccio!
AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Opere ascoltate su ... Operashare

Messaggioda VGobbi » mar 15 nov 2011, 21:16

mattioli ha scritto:
una voce senza cervello


Bellissima definizione! :mrgreen: Bravo Gobbaccio!
AM

Grazie! Ricevere complimenti da un consesso come OD puo' farmi solo onore. :oops:

Ma chi ha sentito questo Macbeth, concorda con le mie impressioni? Dai dite la vostra ... non siate ritrosi ...
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Opere ascoltate su ... Operashare

Messaggioda Leporello » gio 24 nov 2011, 0:36

VGobbi ha scritto:[...]
Riferendosi ai personaggi principali, penso che il risultato finale sia un secco quanto imbarazzante 3 a 0 per le femmine


Forse perchè non amo affatto il calcio, questi giudizi -da esso mutuati-, non mi dicono nulla; anzi, mi convincono ancor più che gli slogan sono nocivi e, spesso, senza senso...
Cmq., poichè siamo qui per valutare una performance e non per fare il tifo, a ciò atteniamoci con un certo scrupolo!

VGobbi ha scritto:Ligabue (che piacevolissima sorpresa, pochissime volte ho avuto l'occasione di ascoltarla), Freni (28enne gia' maliziata e maliziosissima Susanna) e Berganza (Cherubino d'antan ma pur sempre di grande fascino, anche se meglio nel "Voi che sapete")


Scusa, Vittorio, se mi permetto, ma mi pare che ci siano meno slogan in uno stacco pubblicitario di cinque minuti, che in ciò che ho appena quotato!
Non sarebbe stato più facile, e di molto, affermare: ascoltate l'opera per apprezzarne il cast femminile?!
Cmq., per andare nello specifico, la Ligabue non era nuova nei ruoli mozartiani (fu, infatti, una mozartiana d.o.c.). Tra le sue performance, ne esiste una, per l'esattezza si tratta di un video, del don Giovanni (con Petri nel ruolo di protagonista e Bruscantini come leporello, che ebbi modo di far vedere allo stesso Matteo... or non è guari)... senza contare il Così fan tutte!
Voce, tecnica, fraseggio, fiati, timbrica... non c'è sbavatura, non esiste imperfezione percettibile nell'ascoltarla.
Karajan, per esempio (se è vero ciò che testimonia Isotta nell'articolo scritto sul corriere in occasione della morte della cantante) non voleva far prove con lei... tanto grande era la sintonia che esisteva fra i due!

La Freni mi è parsa quella stessa ascoltata altre volte... non ha aggiunto o tolto nulla al personaggio (parlo in temini diacronici... cioè: il personaggio di Susanna lo ha sempre reso così lungo il corso della sua lunga carriera... basta averla ascoltata una volta che...!).
Brava, indubbiamente... bella voce, inequivocabilmente... ma il suo personaggio non è altro che un cliche da cui non ci si aspetta nulla.. qualcuno potrebbe anche replicarmi che forse a 28 anni il personaggio lo stava ancora creando! Ed io, a costui, replicherei che, a quanto sembra a me, il suo è stato un atto creativo e conservativo; in altre parole: appena è stato creato il personaggio, è stato immediatamente cristallizzato ed è rimasto quel che era sino alla fine.

Sul Cherubino della Berganza non mi pronunzio... credo che per poterne definire i tratti dovremmo contestualizzarne la performance all'interno dello stile vigente nel periodo in questione (stesso discorso, certo, vale per le due donne cui ho appena detto qualcosa poco sopra).

VGobbi ha scritto:In merito alle voci maschili, Evans mi pare cachinnoso quanto basti per non poterlo reggere (sentire cos'e' il suo "Aprire un po' quegli occhi", tale che sembra di ascoltare un'altra romanza)


Evans, unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi interpreti mozartiani (particolarmente nella trilogia dapontiana), credo soffra un po' per la direzione di Solti, sbrigativa e a tratti accellerata sino alla corsa... resta pur vero -e come dubitarne!- che la sua, soprattutto se messa a confronto con quella di Otto Klemperer, è la quant'essenza del brio; sembra quasi che egli voglia rendere plasticamente "la folle giornata".... ma quando è troppo è troppo!
Infatti, Evans, tenta di stargli dietro come può... appunto, COME PUO'... ma purtroppo non sempre ci riesce... meno che meno nell'aria in questione... lì la folle giornata è una folle corsa contro il tempo: "allegro accellerato con brio furioso".

Cmq., i cantanti sono come le fidanzate: li si ama senza motivo! Ed io, lo confesso pubblicamante, mi innamorai di Evans dopo aver ascoltato il suo Leporello nel don Giovanni mozartiano diretto da Karajan nel '69 a Salisburgo.

VGobbi ha scritto:mentre Gobbi merita un discorso a parte, anche perche' e' il mio idolo.
Dicevo, Gobbi canta un ruolo che non rientra per nulla nelle sue cordi vocali, ma sopra tutto non possiede il glamour, la nobilta' di fraseggio che richiede un personaggio cosi' snob com'e' appunto il Conte di Almaviva. Non ho mai sentito dei recitativi, cantati da Gobbi, cosi' tirati via alla bella e meglio ... quello che appunto dovrebbe essere il suo punto di forza. Insomma una recita che non pensavo cosi' negativa.


Non lo credevo neanche io... :lol:
Il vero problema di Gobbi, in questa occasione molto più fastidiosamente accentuato (per non dire del suo don Giovanni), da più parti costantemente ricordato e sottolineato, è l'inflessione della voce, a tratti stridula ed evocativamente e volutamente cavernosa, cui spesso si concede per tentare di scurirla... voce, detto per inciso, che appartiene a tutt'altra corda.

VGobbi ha scritto:E voi? Cosa ne pensate? Qualcuno l'hai mai sentito questo live?


Spero avere risposto, non dico esaustivamente, almeno chiaramente! : Thumbup :

Gaetano T.

P. S.
Carissimi amici, spero essere tornato definitivamente...
Ben trovati a tutti... un abbraccio affettuoso!
Sicilides musae paulo majora canamus
Avatar utente
Leporello
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 11 apr 2007, 9:55
Località: Scordia (CT)

Re: Opere ascoltate su ... Operashare

Messaggioda VGobbi » gio 24 nov 2011, 12:14

Leporello ha scritto:
VGobbi ha scritto:[...]
Riferendosi ai personaggi principali, penso che il risultato finale sia un secco quanto imbarazzante 3 a 0 per le femmine

Forse perchè non amo affatto il calcio, questi giudizi -da esso mutuati-, non mi dicono nulla; anzi, mi convincono ancor più che gli slogan sono nocivi e, spesso, senza senso...
Cmq., poichè siamo qui per valutare una performance e non per fare il tifo, a ciò atteniamoci con un certo scrupolo!

Ma l'ho scritto apposta per farti tornare sul forum e sopra tutto per provocarti. Era l'unico modo!!! :twisted:

A parte gli scherzi, ben tornato Gaetano e speriamo che tu non sparisca un'altra volta, ce lo prometti? : Sailor :

In merito alle tue delucidazioni sul "Cosi fan tutte", non so come ringraziarti. Comunque, Gobbi l'ho gia' criticato io, non calchiamo la mano! : Andry :
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Opere ascoltate su ... Operashare

Messaggioda Leporello » gio 24 nov 2011, 12:55

VGobbi ha scritto:l'ho scritto apposta per farti tornare sul forum e sopra tutto per provocarti. Era l'unico modo!!! :twisted:


Se non ti conoscessi, direi che i tuoi metodi sono maliziosamente studiati a tavolino :P ma efficaci! : Thumbup :

VGobbi ha scritto:A parte gli scherzi, ben tornato Gaetano e speriamo che tu non sparisca un'altra volta, ce lo prometti? : Sailor :


Non chiederci la parola che squadri da ogni lato
l’animo nostro informe, e a lettere di fuoco
lo dichiari e risplenda come un croco
perduto in mezzo a un polveroso prato.

Ah l’uomo che se ne va sicuro,
agli altri ed a se stesso amico,
e l’ombra sua non cura che la canicola
stampa sopra uno scalcinato muro!

Non domandarci la formula che mondi possa aprirti,
sì qualche storta sillaba e secca come un ramo.
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo

:roll:

VGobbi ha scritto:In merito alle tue delucidazioni sul "Cosi fan tutte", non so come ringraziarti. Comunque, Gobbi l'ho gia' criticato io, non calchiamo la mano! : Andry :


Caro Vittorio: zucchero non guasta bevanda!!! :twisted:
Sicilides musae paulo majora canamus
Avatar utente
Leporello
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 11 apr 2007, 9:55
Località: Scordia (CT)

Re: Opere ascoltate su ... Operashare

Messaggioda pbagnoli » gio 24 nov 2011, 16:24

Leporello ha scritto:
Carissimi amici, spero essere tornato definitivamente...
Ben trovati a tutti... un abbraccio affettuoso!

Non ti credo più, demonio di un prevosto! : Andry :
Voglio vedere se manterrai quello che dici, altrimenti... : Bond :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Opere ascoltate su ... Operashare

Messaggioda VGobbi » sab 26 nov 2011, 17:43

23 September 2009

ROYAL OPERA HOUSE, COVENT GARDEN

GIUSEPPE VERDI

DON CARLO
Opera in five acts
(Italian version of 1886)
Libretto: Joseph Méry and Camille du Locle

Don Carlos, Infante of Spain Jonas Kaufmann
Tebaldo, Elizabeth's page Pumeza Matshikiza
Elizabeth of Valois Marina Poplavskaya
Count of Lerma Robert Anthony Gardiner
Countess of Aremberg Elizabeth Woods
Carlos V Robert Lloyd
Rodrigo, Marquis of Posa Simon Keenlyside
Philip II, King of Spain Ferruccio Furlanetto
Princess Eboli Marianne Cornetti
Priest Inquisitor Téo Ghil
Flemish Deputies John Cunningham, Daniel Grice, Lukas Jakobski, Dawid Kimberg, Changhan Lim, David Stout
Voice from Heaven Eri Nakamura
Grand Inquisitor John Tomlinson
The Royal Opera Chorus
The Orchestra of the Royal Opera House

Conductor Semyon Bychkov

Altra recita londinese, dopo lo splendido Macbeth di Keenlyside. Questa volta il Don Carlo di Verdi (versione 5 atti integrale), andato in scena il 23 settembre del 2009 con un cast all-stars che piu’ di così’ si muore. Kaufmann, Poplavskaya, Furlanetto, Keenlyside, Cornetti, Tomlinson e Lloyd, il tutto governato dalla mano sapiente di Bychkov. Ditemi voi se non vi bastano questi nomi!!!

Passiamo subito alle performances dei singoli cantanti, inziando dal Don Carlo di Kaufmann, il cantante piu’ in voga di questo momento (ed a maggior ragione). Il modello, e’ piuttosto palese, sembra ricalcare quello di Vickers, altro grandissimo Don Carlo, reso con una paletta di colori variegatissima, dolce nei momenti intimi (i duetti con l’amante Elisabetta), esagitato nei momenti piu’ tesi dell’opera (citerei la famosa scena dell’autodafé’), ma in grado il tenore tedesco di superare il maestro canadese in virtù’ di un’ottima dizione che Vickers non possedeva. Insomma una prova superlativa.

Stesso discorso lo applicherei alla Poplavkaya, dal canto immacolato, levigato che al giorno d’oggi sembra costituire merce assai rarissima. Sentire cos’e’ il suo assolo “Non pianger mia compagna”, tanto per citare un esempio preclaro. In lei non sento forzature, e’ insomma una regina di tale rango che non ha bisogno di “gridare” per farsi rispettare.

Altra prova eccellente e’ quello di Furlanetto (che ogni volta che lo ascolto, rivaluto le mie pessime impressioni che avevo qualche anno fa). La sua voce anzitutto e’ parsa usurata, ma usata con cesello ed intelligenza d’interprete che teme pochissimi riscontri. Inoltre sembra conoscere il ruolo in ogni ripiego e lo illumina con la forza di un accento che non lascia adito a dubbi. Un Filippo II monumentale!

Piu’ convenzionale la prova della Cornetti, vera forza della natura, ma poco propensa a sottigliezze timbriche o sfumature stilistiche che potrebbe relegare al personaggio. Comunque si tratta sempre di un “bel sentire”.

Tra i personaggi principali, ho lasciato per ultimo, volutamente direi, il Rodrigo di Keenlyside. Talmente straordinario l’avevo trovato in Macheth, quanto fiacco vocalmente ed a disagio in Rodrigo. L’interprete c’e’ e sempre in un artista del calibro del baritono di Londra, ma mostra palesi difficoltà nel gestire la tessitura, forse un po’ troppo “vocalistica” per le sue possibilità, in cui richiede fiati a gogo’ ed una linea di canto possibilmente lineare e che il cantante inglese sembra non saper dare. Insomma l’anello debole del cast, senza ombra di dubbio, ma che se dovessi dargli un voto, la sufficienza piena sicuramente non gliela toglierei.

Presenze comprimari di lusso, in primis Lloyd (69 primavere per il glorioso basso!!!) ed il mio basso preferito, ovverosia Tomlinson, rendendo il suo Inquisitore figura di spicco e di rara sagacia, vero leit motiv dell’opera.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Opere ascoltate su ... Operashare

Messaggioda MatMarazzi » ven 02 dic 2011, 20:46

Leporello ha scritto:Cmq., per andare nello specifico, la Ligabue non era nuova nei ruoli mozartiani (fu, infatti, una mozartiana d.o.c.). Tra le sue performance, ne esiste una, per l'esattezza si tratta di un video, del don Giovanni (con Petri nel ruolo di protagonista e Bruscantini come leporello, che ebbi modo di far vedere allo stesso Matteo... or non è guari)... senza contare il Così fan tutte!
Voce, tecnica, fraseggio, fiati, timbrica... non c'è sbavatura, non esiste imperfezione percettibile nell'ascoltarla.
Karajan, per esempio (se è vero ciò che testimonia Isotta nell'articolo scritto sul corriere in occasione della morte della cantante) non voleva far prove con lei... tanto grande era la sintonia che esisteva fra i due!


Non ci posso credere!!!!!
Mi separo da Operadisc per un paio di settimane (cariche di impegni, davvero stressanti) e... "In sul più bello chi credete che capiti?"
Ma ovviamente Leporello! :)
Che piacere, Gaetano, leggerti e ritrovarti!
Spero davvero che la tua dichiarazione di non sparire più non sia la solita promessa da marinaio-prevosto. ;)

Per quanto riguarda la Ligabue, artista a cui sono da sempre affezionato, devo proprio dire che la visione di quel Don Giovanni a casa tua, otto anni fa, nella calda serata siciliana me l'ha definitivamente rilevata: asciutta, giovane e bellissima, con un'alterezza e un rigore ben diversi da quelli delle colleghe italiane ai suoi anni.
Non me lo aspettavo.

Grazie di essere riapparso, Tanuzzo! :)

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Opere ascoltate su ... Operashare

Messaggioda Luca » ven 02 dic 2011, 22:17

Nota di cronaca: Ho avuto la fortuna di sentire la Ligabue dal vivo come Alice del Falstaff in una delle sue ultime apparizioni.

Ovviamente bentornato al grande Gaetano.
Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Opere ascoltate su ... Operashare

Messaggioda Aspro » lun 08 ott 2012, 11:56

Ciao a tutti
Ma qual'è l'indirizzo di questo fantomatico Operashare? Non riesco a trovarlo.
Io mi sono sempre servito di todopera...
Lo conoscete? Sono siti simili o operashare è impostato diversamente?
Danke

Saluti

Aspro
Avatar utente
Aspro
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 25 set 2012, 19:56

Re: Opere ascoltate su ... Operashare

Messaggioda MatMarazzi » lun 08 ott 2012, 12:29

Aspro ha scritto:Ciao a tutti
Ma qual'è l'indirizzo di questo fantomatico Operashare? Non riesco a trovarlo.
Io mi sono sempre servito di todopera...
Lo conoscete? Sono siti simili o operashare è impostato diversamente?
Danke

Saluti

Aspro


Purtroppo Operashare (che è un gruppo di Yahoo in cui collezionisti di tutto il mondo si scambiavano materiale non protetto dal diritto d'autore tramite rapidshare: registrazioni radiofoniche o televisive soprattutto) ha deciso di chiudersi al pubblico.
Senza comunicare nulla a nessuno, con un atto di superbia infantile propria di molti collezionisti, ha improvvisamente escluso dal login migliaia di persone che si erano iscritte solo per scaricare opere (cosa che nessuno aveva mai "vietato": era perfettamente lecito e condiviso).
Se per i grandi "uplodatori" era una cosa ingiusta, bastava diramare una comunicazione in base alla quale chi, entro un certo periodo di tempo, non avesse caricato qualcosa sarebbe stato espulso.
Invece hanno preferito, da un giorno all'altro, cancellare migliaia di iscritti e riservare a loro quattro gatti il loro giocattolo.
Padronissimi, anche se un po' ridicolo in un'epoca di scambio come la nostra.

Todopera è interessante. Oggi è rimasta l'unica fonte a cui attingere. Francamente però mi pare abbia molti limiti.
Proprio ieri ho scaricato la Phrynée di Saint Saens, con la Duval.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Opere ascoltate su ... Operashare

Messaggioda Aspro » lun 08 ott 2012, 13:00

Ciao

E meno male che rapidshare è tornato "rapid" : Chessygrin : .
Se ti capita dai un'occhiata al sito avaxhome, nella sezione opera c'è ancora un sacco di materiale interessante tra cui anche DVD e Blueray (purtroppo i post meno recenti hanno spesso dei dead links).

Saluti

Aspro
Avatar utente
Aspro
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 25 set 2012, 19:56

Re: Opere ascoltate su ... Operashare

Messaggioda cythus » mar 04 mar 2014, 1:20

Mi piacerebbe iscrivermi ad operashare, c'è qualcuno che mi può invitare, Grazie
cythus
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 04 mar 2014, 1:18

Re: Opere ascoltate su ... Operashare

Messaggioda DottorMalatesta » mar 04 mar 2014, 11:47

cythus ha scritto:Mi piacerebbe iscrivermi ad operashare, c'è qualcuno che mi può invitare, Grazie


Come Cavaradossi... ignoro!
Comunque Todopera resta un bel sito. E poi c´è spotify.

A proposito: benvenuto! Se vuoi puoi raccontarci qualcosa di te!
: Thumbup :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Precedente

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron