Aida (Verdi)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Aida (Verdi)

Messaggioda pears » mer 07 ott 2015, 22:16

Non saprei dire se è un'Aida utile, inutile o che altro. A me è sembrata sicuramente piacevole all'ascolto, con una sua personalità, nel complesso molto efficace. Il punto di forza, in primis, è la direzione di Pappano, intelligente, appassionata. I cantanti mi sembrano tutti comunque su un buon livello - e questo è il meglio che passa oggi il convento. Molto più credibili rispetto ai cantanti che aveva scelto Harnoncourt per la sua edizione. Kaufmann ha sicuramente bellissime intenzioni. A me convince sempre poco - e non perché sia un vociomane, anzi, il mio Radames di riferimento è sempre Vickers - però l'ultimo atto è davvero struggente, così come l'aria. Nei momenti eroici mi sembra essere più in difficoltà, ma preferisco un Radames lirico e sognante ad uno più atletico. La Harteros convince nel fraseggio, vocalmente mi sembra dignitosa. La vera sorpresa, per me, è la Semenchuk, che avevo sentito come Carmen dal vivo e mi aveva francamente deluso. Qui Pappano segue la strada che aveva seguito Harnoncourt con la Borodina, scegliendo una Amneris più "da tradizione", ma non mancano pregevolissime intenzioni, complice credo la sensibilità del direttore. Il resto mi sembra funzionale alla visione generale. Di questi tempi, comunque, un'Aida così - nei suoi pregi e nei suoi limiti - è lo specchio della situazione odierna. Anche se di alto livello.
pears
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 31 mag 2007, 7:59
Località: nella bella Verona

Re: Aida (Verdi)

Messaggioda pbagnoli » gio 08 ott 2015, 9:56

pears ha scritto:Non saprei dire se è un'Aida utile

Divino Pears, che piacere rivederti!
Come stai??
Fatti vedere più spesso!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Aida (Verdi)

Messaggioda teo.emme » gio 08 ott 2015, 12:32

pears ha scritto:Non saprei dire se è un'Aida utile, inutile o che altro.

Una nuova incisione non è mai inutile (salvo casi estremi), anche se non aggiunge nulla alla storia interpretativa. Può essere brutta, bella, mediocre etc... Ho sentito qualche spezzone di questa Aida...ma sinceramente non mi attira più di tanto e non per il cast, ma per la bacchetta: mi piace molto Pappano, ma in Verdi non l'ho mai trovato interessante.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Aida (Verdi)

Messaggioda VGobbi » gio 08 ott 2015, 18:00

pbagnoli ha scritto:
pears ha scritto:Non saprei dire se è un'Aida utile

Divino Pears, che piacere rivederti!
Come stai??
Fatti vedere più spesso!

Mi unisco anch'io all'immenso piacere di rileggerti, divino Pirz! :wink:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Aida (Verdi)

Messaggioda dollarius@libero.it » gio 08 ott 2015, 18:07

Vediamo se ci riesco......
Vorrei quotare quello che scrissi al mio ritorno da Roma a febbraio.

dollarius@libero.it ha scritto:
Si, ci sono andata. Per miracolo, credo. Ho avuto dei problemi gravi in famiglia : Hurted : e solo rimandando la partenza ed anticipando il rientro ce l'ho fatta. E meglio cosi', perche', a mio avviso, e' stata una serata davvero indimenticabile. Il maestro Pappano ha probabilmente scelto di mettere in luce il contrasto tra la parte politica, storica, militare, corale di Aida e la parte intimista, sentimentale, familiare. E' stato come andare sulle montagne russe, un'emozione forte dietro l'altra. Ho avuto la tachicardia e la pelle d'oca dall'inizio alla fine ed occasionalmente anche le lacrime agli occhi, e vi assicuro che non mi succede spesso a teatro. L'orchestra ed il coro sono stati fe-no-me-na-li. Alla fine del secondo atto, la chiusa mi ha fatto impazzire, la fine del quarto mi ha lasciata senza parole. Totalmente soggiogata da Pappano. Non ero in platea, ero a lato dell'orchestra e ho potuto gustare ogni espressione del suo viso, ogni suo gesto. Dirigeva e con lo sguardo "parlava" con il coro. Per quanto riguarda i cantanti, tutti bravi. Il mio beniamino, Jonas Kaufmann, e' stato un Radames innamorato, sognante, triste, oppresso, coraggioso. Ha interpretato con le bellissime espressioni del suo viso ogni parola, ed ogni nota con tutte le sfumature della voce possibili ed immaginabili. Io ritengo, da ignorante, che dopo una serata dall'esito artistico cosi' alto, cercare il pelo nell'uovo sia un atteggiamento quanto meno discutibile. La Harteros ha stonato un paio di volte? (e' stata buata da un tizio). La banda e' stata un po' rumorosa nel prendere posto? I fiati hanno spernacchiato un paio di volte? Ragazzi, tutto cio' non ha di certo inficiato una serata di tale livello! Ho esagerato? Affatto : Yahooo :

Irina


Naturalmente l'ascolto di un cd dal divano di casa e' altra cosa. Tuttavia mi sento di ribadire alcune cose. Le intenzioni di Pappano, dichiarate in un'intervista, di rendere il dramma di sentimenti molto intimi in spazi enormi, secondo me sono centrate. Ovvero io chiudendo gli occhi riesco (grazie alla sonorita' di Santa Cecilia) ad immaginare i duetti in grandi templi o in enormi piramidi. Devo dire che Jonas Kaufmann ha spazzato via la mia personale antipatia per Radames. Di solito tutti/e odiano in particolare Pinkerton, io, probabilmente per alcune esperienze giovanili, non riuscivo a togliermi dalla testa un Radames in gonnella, con le gambe larghe, una brutta cofana sulla testa e i pugni sui fianchi; coraggioso, sì, forte, sì, valoroso fin che vuoi, ma insipido. JK invece, tutto nuovo. Citandomi : Angle : innamorato, sognante, triste, oppresso e coraggioso. Secondo me ha raggiunto l'apice nel finale, "Aida, dove sei tu?......". Anche Celeste Aida, notevole.
Mi e' piaciuto assai anche Ludovic Tezier. Comincia a stancarmi (ma forse dipende da me) la Harteros, e non capisco bene il motivo. Comunque sia ritengo davvero che anche se sono state incise tante, ma tante Aida, tante Tosca, Tante Boheme, un disco nuovo, almeno per noi altri, dovrebbe sempre essere una lieta novella. In fondo non siamo noi che crediamo fermamente che l'opera non sia morta? Evviva le novita'! : Thumbup :

baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Precedente

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron