Alzira (Verdi)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Alzira (Verdi)

Messaggioda MatMarazzi » dom 05 set 2010, 12:11

Ho letto la splendida recensione di Trib su Alzira e mi è venuta voglia di riprendere in mano quest'opera (alla fine dobbiamo ammettere che la collaborazione fra Verdi e Cammarano - pur essendo molto inferiore a quella con Piave e addirittura fuorviante rispetto a ciò che Verdi intendeva fare - ha portato a prodotti maiuscoli, come Trovatore, Luisa Miller, Battaglia di Legnano, opera quest'ultima a cui sono particolarmente affezionato).
Alzira pertanto non va sottovalutata, anche se la discografia è particolarmente avara al riguardo.

L'unica edizione integrale che possiedo io è uno strano prodotto Philips (abbastanza eccezionale, rispetto al discorso della "crisi" che facevo in altro thread). Si tratta in fatti di uno dei pochi dischi verdiani dei primi anni '80 in cui ci si sia preso il rischio di scelte di casting per nulla scontate.
Una vera audacia erano i due protagonisti: la Cotrubas e Araiza, molto lontani entrambi dal modo "solito" con cui si faceva Verdi in quegli anni.
Più scontata la scelta di Bruson, ma insolitamente felice.
Non credo che questa Alzira ufficiale della Phililps (l'unica? dico bene?) sia completamente riuscita. La Cotrubas ha accento convincente ma anche alcune pecche tecniche che, considerata la scrittura aerea e sublime che Verdi consegnò nientemeno che alla Tadolini, si fanno sentire.
Sulla carta, quando avevo comparto gli LP, avevo trovato suggestiva l'idea di Araiza in un ruolo Fraschini.
Mi sembrava che ne avesse tutte le caratteristiche, e probabilmente sarebbe stato così, se il tenore non si fosse fatto prendere (come al solito, quando cantava ruoli più pesanti del suo normale repertorio) dalla smania di spingere e eroicizzarsi, col risultato di apparire fibroso, afono e stonato.
I tenori son sempre tenori! :)

Possiedo inoltre un curioso CD della Myto degli anni '30, in cui sono proposti i pezzi scelti dell'opera ...in tedesco e con la giovanissima (ventenne) Elisabeth Schwarzkopf in Alzira!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Non è male, alla fine,... è ascoltabile. Ma nemmeno stratosferica, tutt'altro.
E soprattutto non si riconosce assolutamente la sublime cantante che sarebbe diventata sui 40, grazie al prezioso lavoro di ripensamento operato su se stessa e grazie alla collaborazione con Legge.

Mi è piaciuto molta l'idea di McNeal - svelata da Tribuolet - di un Gusmano che volge al patetico fin dall'inizio e che, in questo, rende coerente il rovesciamento di prospettive finale.
Quanto alla Zeani sarebbe stata un'Alzira certo meravigliosa qualche anno prima, anche per quel qualcosa di esotico (ma attentamente sorvegliato) che il suo canto possedeva. Forse il 67 era un po' tardi, non solo dal punto di vista vocale: anche come gusto e sensibilità.
Secondo me, nella seconda metà degli anni '60 non sarebbe stato male puntare per il ruolo su una Sills: Alzira è l'unico personaggio Verdiano in cui l'avrei davvero voluta sentire (mentre potrei vivere benissimo senza la sua Violetta).

Comunque ecco la Zeani e McNeil nel loro splendido duetto, in cui tutte le osservazioni di Trib trovano conferma.


Sempre a proposito di Alzira e discografia, la giovane Caballé incise in gioventù l'aria "Di Gusman su fragil barca". il risultato è talmente grandioso (e lo dice uno che non va solitamente pazzo per il Verdi della Catalana) che è difficile pensare si possa far meglio.
Secondo me, è una delle due o tre incisioni INDISPENSABILI di ogni discografia verdiana.
Peccato che non sia su Youtube...

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Alzira (Verdi)

Messaggioda Tucidide » dom 05 set 2010, 12:28

MatMarazzi ha scritto:Non credo che questa Alzira ufficiale della Phililps (l'unica? dico bene?) sia completamente riuscita.

A dire il vero, io ho una seconda incisione, sempre Philips (evidentemente, l'unica casa discografica ad aver creduto nei meriti di quest'opera), con la Mesheriakhova, Vargas e Gavanelli :shock: .
Dirige in modo travolgente Luisi, la Mesheriakhova è onesta ma poco più, e certo il paragone con la superba Caballé di quell'incisione dell'aria (la conosco anch'io :) ) nemmeno si pone, Vargas a me piace molto, anche se qua e là gonfia le gote, mentre Gavanelli è per conto mio inascoltabile.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Alzira (Verdi)

Messaggioda Rodrigo » dom 05 set 2010, 13:50

Piccole chiose (OT ma nemmeno troppo) su Alzira:
1) Le recite romane con la Zeani furono recensite con entusiasmo da Maria Bellonci (all'epoca collaboratrice del Messaggero se ben ricordo) in un articolo poi pubblicato su Pubblici Segreti.

2) E' una mia impressione o Verdi, quando aveva a che fare con divi già acclamati e - per così dire - consolidatisi sotto un gusto a lui precedente fa "più fatica" e insomma gli riesce più difficile essere al suo livello o mantenere un'ispirazione continua? Sto pensando alla Tadolini e Fraschini per Alzira, ma pure a Lablache e J. Lind per Masnadieri e oserei dire (con enormi distinguo) per la Cruvelli dei Vespri...
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: Alzira (Verdi)

Messaggioda MatMarazzi » dom 05 set 2010, 18:57

Rodrigo ha scritto:1) Le recite romane con la Zeani furono recensite con entusiasmo da Maria Bellonci (all'epoca collaboratrice del Messaggero se ben ricordo) in un articolo poi pubblicato su Pubblici Segreti.


Nientemeno!!! Tutto immaginavo fuorché un'Alzira recensita dalla Bellonci. Non è che puoi copiarcela? :)

2) E' una mia impressione o Verdi, quando aveva a che fare con divi già acclamati e - per così dire - consolidatisi sotto un gusto a lui precedente fa "più fatica" e insomma gli riesce più difficile essere al suo livello o mantenere un'ispirazione continua? Sto pensando alla Tadolini e Fraschini per Alzira, ma pure a Lablache e J. Lind per Masnadieri e oserei dire (con enormi distinguo) per la Cruvelli dei Vespri...


In certi casi hai ragione... ma non me la sento di farne una regola.
Per esempio, perché secondo te non funzionerebbe la Cruvelli in Vespri? A me pare che Verdi le abbia cucito il ruolo totalmente su misura, al punto che è difficile (ancora oggi) trovare interpreti veramente adeguate.
Anche i ruoli Fraschini mi paiono riuscitissimi, anzi fra i meglio scritti (oltre che più poetici ed emozionanti) di tutto il repertorio verdiano.
Sono invece perfettamente d'accordo sul caso Lind. Fama a parte, mi pare che Verdi non avesse mai avuto occasione di sentirla prima dei Masnadieri; penso quindi che si sia mantenuto sul generico sia come tessitura, sia come virtuosismo.
Con la Tadolini (Alzira) ho invece l'impressione che abbia fatto un magnifico lavoro. Infatti - anche se i nostri direttori artistici non se ne accorgono - la tessitura è talmente acuta che praticamente tutte le interpreti documentate, tranne la Caballé, ci si strozzano.
Ma questo è un segno che Verdi ha lavorato molto per valorizzare la star.
Sarebbe stata una parte da "acutissime" (la Gencer o la Scotto prima maniera vi si sarebbero mosse con agio e così pure la Sills), in compenso persino la Deutekom del 1980 - quindi non particolarmente tardiva - è costretta a strillare; idem per la Zeani che addirittura sopprime il primo do del cantabile.

Tutto questo, ovviamente, IMHO

Salutoni,
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara


Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron