Adriana Lecouvreur (Cilea)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Adriana Lecouvreur (Cilea)

Messaggioda Valentina » ven 27 giu 2014, 21:40

DottorMalatesta ha scritto:
Non c'entra con DiStefano, ma Kaufmann (nella splendida regia di McVicar che sto guardando oggi) è semplicemente strepitoso!

Sentire l'attacco di "bella tu sei" e di "l'amor mi fa poeta": e poi c'è ancora qualche c******e che sostiene che non ha tecnica : CoolGun : !


il moroso sapendo che a casa mia esiste un fanclub per Kaufmann mi regala il DVD di questa versione di Adriana Lecouvreur... BELLISSIMA!!!! : Love :
Mi è piaciuta parecchio la musica, l'ambientazione, i costumi... bella la storia (che non conoscevo)... Kaufmann bravissimo: struggente nella scena finale quando Adriana è appena morta tra le sue braccia e lui "sfuma" il suo grido dolore... una voce davvero bellissima...
naturalmente ho pianto come una fontana (sono lievemente sensibile : Chessygrin : )
la musica mi ha colpito parecchio... ma è stata proprio bella la regia.... gli interpreti credibili... bella bella bella!!!!!
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Adriana Lecouvreur (Cilea)

Messaggioda pbagnoli » sab 28 giu 2014, 16:24

Questo video è sostanzialmente un one man show: Kaufmann forever.
Qui è davvero straordinario: canta meravigliosamente, sfuma, si naturali bellissimi, e poi lui è è bello e fico come più non si potrebbe: un vero sciupafemmine.
Anche io dovessi far vedere il meglio di JK, proporrei questo video.
Mi hai fatto venire voglia di rivederlo.
A parte la direzione pestifera e le gigionate della Borodina (che mi ha fatto quasi rimpiangere la Cossotto), lo spettacolo è proprio bello!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Adriana Lecouvreur (Cilea)

Messaggioda Luca » sab 28 giu 2014, 17:38

Ce l'ho tutto questo video (Adriana è un'opera che adoro!) e concordo al 100% con Pietro (ed evidentemente con la gentile e sensibile Valentina: non sei l'unica a piangere, anche a me accade con la Butterfly della Scotto!!!!): con gergo studentesco (che io solitamente non uso!) dico che Kaufmann è fichissimo come la sua linea vocale: la frase "amor mi fa poeta" è da antologia, ma non c'è solo quello. Effettivamente resta un mistero come dopo la bella Georghiu possa intrattenersi con la b****a Borodina....
Saluti a tutti.
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Adriana Lecouvreur (Cilea)

Messaggioda Valentina » sab 28 giu 2014, 18:54

pbagnoli ha scritto:Questo video è sostanzialmente un one man show: Kaufmann forever.
Qui è davvero straordinario: canta meravigliosamente, sfuma, si naturali bellissimi, e poi lui è è bello e fico come più non si potrebbe: un vero sciupafemmine.


Ahhh Pietro hai proprio ragione... qui Kaufmann è proprio geniale... bello sicuramente ma soprattutto bravo! una voce che arriva non solo per le note ma per l'emozione che trasmette!!!!

Luca ha scritto:con la gentile e sensibile Valentina: non sei l'unica a piangere, anche a me accade con la Butterfly della Scotto!!!!)


meno male che mi capisci!!! a volte ci "lascio l'anima al gatto" (come dice mia madre) ... mi perdo proprio nella musica, nelle voci, nell'atmosfera... e penso sia il modo migliore per scoprire mondi nuovi...
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Adriana Lecouvreur (Cilea)

Messaggioda VGobbi » sab 28 giu 2014, 22:11

Nell'Adriana a me fa impazzire Peter Dvorsky nella recita scaligera con la Freni. Una voce si sfocata in alto, aperta quel che volete ma dotato di un timbro semplicemente dovizioso ... ed ogni tanto ... le orecchie vogliono la loro parte. E poi è nel complesso un'ottima recita con parti di fianco eccelse (su tutti Vinco, appena scomparso, e Gavazzi) ed una Freni in questo ruolo convincente. Esagitata la Cossotto ... come sempre!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Adriana Lecouvreur (Cilea)

Messaggioda Luca » dom 29 giu 2014, 9:43

Vittorio, con questi giudizi così 'larghi' su quell'edizione, ti invito a rileggere la recensione che ne ha offerto Pietro. Come Adriana la vera svolta moderna è stata rappresentata dalla Scotto che, in diverso modo dalla celebratissima Olivero, ne ha offerto un volto nuovo. La Freni come anche la Tebaldi all'epoca sua) cantavano (bene e benissimo) la parte.... ma.....

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Adriana Lecouvreur (Cilea)

Messaggioda VGobbi » dom 29 giu 2014, 12:12

Luca ha scritto:Vittorio, con questi giudizi così 'larghi' su quell'edizione, ti invito a rileggere la recensione che ne ha offerto Pietro. Come Adriana la vera svolta moderna è stata rappresentata dalla Scotto che, in diverso modo dalla celebratissima Olivero, ne ha offerto un volto nuovo. La Freni come anche la Tebaldi all'epoca sua) cantavano (bene e benissimo) la parte.... ma.....

Saluti, Luca.

Scusa, ma Pietro (o chi per esso) e' il vangelo della lirica?

Di questo splendido sito, lo ringrazio per una funzione principale, almeno per me : aver rivalutato, o meglio aver dato valore alla regia, dando un rilievo di primissimo piano ed imprescindibile! Personalmente non l'avevo mai fatto. Infatti, se mi capita di assistere dal vivo, vedere un'opera in tv o dover acquistare in dvd un'edizione, vi assicuro che oltre al cast in merito direttore e cantanti, guardo nella locandina anche il nome del regista ... cosa che prima della nascita di questo forum non facevo MAI!

Altra funzione di OD, avermi permesso di allargare il campo degli interpreti e dandomi conferma che i fuoriclasse ci sono anche oggi, diventando per certi verso meno conservatore.

Però sui gusti musicali, a mio modo di vedere, si è molto sulla soggettività e spesse volte sono insindacabili ... e non nego che le recensioni musicali di OD (di grande livello e di lineare semplicità) sono molte volte in disaccordo.

Ma non si dice che il mondo e' bello perché vario???

Morale della favola ... l'Adriana Lecouvreur, seppur da "belle statuine" registicamente parlando, vocalmente sa il fatto suo e mi garba moltissimo, a partire - in ordine di preferenza - da Dvorsky, comprimari e Freni.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Adriana Lecouvreur (Cilea)

Messaggioda VGobbi » lun 30 giu 2014, 17:36

Ringrazio pubblicamente Mascherpa per le impressioni riportate in quella recita, che sostanzialmente sono concordi (mi sono dimenticato di menzionare il bravissimo Gavazzeni, gravissima pecca), tranne su Dvorsky. Si potrebbe sapere, di più preciso, cosa non ti piacque in quella recita, in merito al tenore? Tenuta musicale, fraseggio trasandato, sgradevolezza timbrica?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Adriana Lecouvreur (Cilea)

Messaggioda VGobbi » mar 01 lug 2014, 17:59

Grazie Vittorio.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Precedente

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron