La Coronazione di Poppea (Monteverdi)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

La Coronazione di Poppea (Monteverdi)

Messaggioda Maugham » dom 28 giu 2009, 19:41

Poppea - Glyndebourne - DECCA - 2008

Comprata per due soldi a Parigi.
L'ho finita di vedere adesso.
Allestimento bellissimo. Splendide sia la Coote che la De Niese.
Regia magnifica di Carsen ad altissimi livelli.
C'è dentro un mondo di cinema sia basso che alto.
Il processo a Drusilla e l'esilio sono in puro stile Scarface.
Ma sono talmente tanti i momenti di grande, assoluto teatro che sarebbe un lavoraccio esemplificare.
Musicalmente il livello (garantito dalla Haim) è di grande qualità.
Tre ore di teatro barocco che filano come un blockbuster....
Scusate il post sul filo dell'entusiasmo. :oops:
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Poppea - Glyndebourne - DECCA - 2008

Messaggioda Tucidide » dom 28 giu 2009, 21:06

Maugham ha scritto:Splendide sia la Coote che la De Niese.

Non so come canti la De Niese - io ho sentito solo qualche brano del suo disco handeliano - , ma, a giudicare dalle foto... ha ragione lei! :mrgreen:
Immagine
Immagine
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Poppea - Glyndebourne - DECCA - 2008

Messaggioda Maugham » dom 28 giu 2009, 21:27

Tucidide ha scritto:
Maugham ha scritto:Splendide sia la Coote che la De Niese.

Non so come canti la De Niese - io ho sentito solo qualche brano del suo disco handeliano - , ma, a giudicare dalle foto... ha ragione lei! :mrgreen:


Capisco che per te la gnocca sia una ragione di vita, ma per gli altri membri (oooops! :oops: ) del forum vorrei specificare che le foto postate dall'amico inverrito nulla hanno a che fare con questo magnifico allestimento.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Poppea - Glyndebourne - DECCA - 2008

Messaggioda Tucidide » lun 29 giu 2009, 0:02

Maugham ha scritto:Capisco che per te la gnocca sia una ragione di vita, ma per gli altri membri (oooops! :oops: ) del forum vorrei specificare che le foto postate dall'amico inverrito nulla hanno a che fare con questo magnifico allestimento.
WSM

:lol: :lol: :lol: :lol: "Inverrito" è troppo forte! Mi sono piegato a mezzo dal ridere! :D
Per informazione di chi legge, le foto della gentil donzella si riferiscono alla sua oramai famosa Cleopatra del Giulio Cesare di Handel, che ha cantato già diverse volte - credo ci sia anche un DVD.
Per tornare in tema e non svaccare :oops: , vorrei chiedere come sono Seneca e Ottavia. Sono due ruoli che amo molto, anche se forse rischiano di apparire un tantino monolitici, specie rispetto ad Ottone e Nerone. E' vero, per altro, che molto dipende dalla bravura dell'interprete.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Poppea - Glyndebourne - DECCA - 2008

Messaggioda MatMarazzi » sab 04 lug 2009, 21:12

Maugham ha scritto:Tre ore di teatro barocco che filano come un blockbuster....


Visto qualche frammento, grazie a Maugham.
Spettacolo davvero strepitoso, che infatti sta girando per diversi teatri d'europa.

Ne approfitto per sottoporvi una considerazione.
La tradizione ha ormai evidenziato, nelle opere, alcuni momenti "topici", quelli in cui il regista sa di essere atteso... sa che il pubblico lo attende al varco.
Esattamente come l'aria solistica per i virtuosi.

L'Incoronazione, che da diversi anni è divenuta un'opera per registi, ha diversi punti "topici".
Uno di questi è il duetto di Nerone e Lucano, in cui i due debosciati giubilano per la morte di Seneca, cantando melodie molli e perverse sulle bellezze sessuali di Poppea.
E' una scena scandalosa, che suscitava imbarazzo presso gli esegeti primo-novecenteschi di Monteverdi.
Poi avvicinandosi ai nostri tempi ciò che è scandaloso è divenuto coraggioso, stimolante, eccitante.
E così i registi hanno cominciato a caricare questa scena di effetti sempre più sporchi e depravati, tanto che ormai - quando si va a vedere un'Incoronazione nuova - ci si chiede "a cosa si spingerà stavolta il regista?".

Solo citando le produzioni che ho visto dal vivo ne saltano fuori delle belle.
Il meno che possa capitare è che un regista presenti Lucano e Nerone in atteggiamenti di lascivia omosessuale, intenti a baciarsi e toccarsi per tutto il duetto (cosa ovviamente favorita dal fatto che mentre Lucano è tenore, moltissimi interpreti di Nerone sono donne en travesti). Vick ha portato all'estremo il virtuosismo facendo apparire Nerone (in realtà interpretato da una donna) ...vestito da donna. Travestitismo nel travestitismo. Effetto strepitoso.
Bondy aveva per le mani due tenori (anche Nerone); ma questo non gli ha impedito non solo di costringerli a baciarsi fra di loro, ma addirittura a baciare e accarezzare voluttuosamente il corpo di Seneca, deposto in centro al palcoscenico. Un'ammucchiata col morto! Vi assicuro: impressionante.
L'omosessualità e i baci fra Lucano e Nerone non bastano più: Mc Vicar vi aggiunse l'atmosfera di un festino fra star a base di eroina (che la Antonacci scrupolosamente separava su un tavolo di vetro).

E Carsen? riuscirà a dire qualcosa di più? Qualcosa di diverso.
Ebbene sì.
Un colpo di genio, come ha già detto Maugham.

La scena si svolge intorno a una vasca di lusso e spaziosa, di quelle pensate per accogliere più persone.
Lucano è ubriaco e ciondolante.
Nerone è circondato dalle sue guardie del corpo in completo grigio. A differenza di Lucano è stranamente lucido e composto.
Come in un grande rito sacrificale, le guardie del corpo spogliano Lucano, che cantando e agitando la bottiglia, si lascia fare.
In mutande entra nella vasca, dove sussurra sdraiato e lascivo il suo inno alla bocca che "se ragiona o ride, con invisibil arme punge, e all'alma dona felicità mentre l'uccide".
Frattanto Nerone è entrato a sua volta nella vasca, tutto vestito, si immerge, gli si avvicina, lo bacia e infine gli spinge la testa sott'acqua (aiutato dalle guardie del corpo).
Il rito sessual/sacrificale è compiuto. La vittoria su Seneca ha avuto la sua vittima.

Tra i compiti di un regista d'opera, vi è anche quello di non deludere le aspettative nei punti topici di un'opera! :)

salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Poppea - Glyndebourne - DECCA - 2008

Messaggioda Tucidide » dom 05 lug 2009, 0:22

Interessante la scelta registica di Carsen, che tiene presumibilmente conto del fatto che al tempo della congiura di Pisone lo stesso Lucano, nipote di Seneca, fu cortesemente invitato al suicidio da Nerone.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: La Coronazione di Poppea (Monteverdi)

Messaggioda DottorMalatesta » gio 27 lug 2017, 18:36

Ne è passata di acqua sotto i ponti...



DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48


Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron