Lucia di Lammermoor (Donizetti)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Lucia di Lammermoor (Donizetti)

Messaggioda Luca » lun 07 dic 2009, 16:01

Dicono che non sopportasse il concentrarsi di tutte le attenzioni, di pubblico, critica e addetti ai lavori, sulla Callas. Il suo istinto da prim'attore non tollerava di stare in secondo piano rispetto alla primadonna.
===================================================
Beh, se le cose stanno così è da sciocchi al quadrato se si tiene conto che nella maggioranza delle opere è la donna a tener banco (oltre ad essere nominata, direttamente e non, nel titolo) e ad essere elevata a protagonista e l'uomo le regge... il proverbiale strascico. Non c'è bisogno di elencare tanti titoli....

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Lucia di Lammermoor (Donizetti)

Messaggioda Enrico » sab 12 dic 2009, 18:28

Sto pensando a una buona Lucia moderna, che nella polemica tra classici e romantici possa piacere sia ai tradizionalisti sia ai novatori.
Mi servirebbe un teatro come la Scala, orientativamente dal 7 dicembre (è libero? quanto costa l'affitto?).

Cast:
Dessay (Lucia); Kaufmann (Edgardo); Hampson (Enrico); Juan Diego Florez (Arturo); Samuel Ramey/Ruggero Raimondi (Raimondo); la Damato (Alisa); Siragusa (Normanno)

Regia: Decker; scene e costumi e luci da definire.
Direttori: Claudio Abbado e nelle repliche Levine, Pretre (una sola, per vedere che cosa succede, e con Alagna al posto di Kaufmann) e il buon vecchio Bonynge.

Diretta Rai in mondovisione con regia televisiva di Zeffirelli : WohoW :

Florez lo voglio come Arturo non per ridurlo a comprimario, ma perché è giusto che alla Scala anche le piccole parti siano cantate bene. Alla Damato, poverina, vorrei dare una seconda possibilità. Raimondo Bidebent rappresenta la tradizione, la sana morale, il mos maiorum del buon tempo che fu: ecco perché Ramey e Raimondi, così come sono ora e con tutti i problemi annessi, potrebbero essere ancora interessanti.

Il problema è che Abbado non vuol degnarsi di tornare tra i comuni mortali a dirigere una Lucia, Levine ha troppi impegni a casa sua, Pretre da solo non funzionerebbe, Bonynge è vecchietto e non vuole le regie moderne: alla fine verrebbe chiamato, all'ultimo momento, Maazel, che proporrebbe di far tutto senza intervallo (con i tagli tradizionali e qualcuno in più) per evitare di farsi fischiare all'inizio di ogni atto; la Dessay si darebbe malata e arriverebbe la Devia, che non trovandosi in sintonia con Hampson proporrebbe di ripescare Leo Nucci e... addio Lucia!
Ultima modifica di Enrico il sab 12 dic 2009, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Lucia di Lammermoor (Donizetti)

Messaggioda MatMarazzi » sab 12 dic 2009, 18:47

Enrico ha scritto:Sto pensando a una buona Lucia moderna, che nella polemica tra classici e romantici possa piacere sia ai tradizionalisti sia ai novatori.
Mi servirebbe un teatro come la Scala, orientativamente dal 7 dicembre (è libero? quanto costa l'affitto?).


ehehehe...
L'anno scorso Enrico avviammo un thread proprio sui sogni da 7 dicembre.
http://www.operadisc.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=993
Ci divertimmo molto. E secondo me Lissner se lo è letto! :) Infatti tutto nasceva dall'idea di far arrivare Claus Guht alla Scala.
Ci accordammo (seppure fra risse e discussioni) sull'Elena Egizia di Strauss. Poche settimane dopo circolava la notizia che Guth era stato interpellato da Lissner per la Donna senz'ombra di Strauss! :D

Cast:
Dessay (Lucia);


Ahi, ahi! tasto dolente.
La Dessay non verrà più alla Scala dopo il papocchio combinato da Lissner per la Fille du Regiment. Bisogna che prima di affittare il Piermarini, cacciamo via Lissner...

Kaufmann (Edgardo);


Eh... lo so! Ma il nostro ha dichiarato pubblicamente di non trovarsi a suo agio nel repertorio italiano protoromantico (potevamo dirglielo anche noi...).
Non accetterebbe...

Juan Diego Florez (Arturo);


:D :D :D :D :D :D Sei una forza!

Diretta Rai in mondovisione con regia televisiva di Zeffirelli : WohoW :

Sì, ma in questo caso la regia teatrale dovrebbe essere di Carsen (con la Dante come aiuto-regista).

Alla Damato, poverina, vorrei dare una seconda possibilità.

Be' ... se proprio non dovesse andare nemmeno come Alisa, potremmo affidare la regia a lei...

Raimondo Bidebent rappresenta la tradizione, la sana morale, il mos maiorum del buon tempo che fu: ecco perché Ramey e Raimondi, così come sono ora e con tutti i problemi annessi, potrebbero essere ancora interessanti.


Be'... se questo è il fine potremmo affidare la parti a Zeffirelli stesso... Guarda che canta benissimo!!!
Una volta alla Tv ha cantato "Sediziose Voci" per far capire come lo interpretava la Callas.
Ce lo vedo benissimo rivolgersi direttamente a Carsen e tuonare "rispettate almen di Dio la tremenda maestà".
Il problema è che Abbado non vuol degnarsi di tornare tra i comuni mortali a dirigere una Lucia,


:( Ma nemmeno se gli piantano diecimila alberi in piazza duomo? (o se danno qualche altro ruolo istituzionale ai figli)?
Alla peggio gli promettiamo di fare una bella tournée della Lucia a Cuba... vedrai che a questo punto accetta.

alla fine verrebbe chiamato, all'ultimo momento, Maazel, che proporrebbe di far tutto senza intervallo (con i tagli tradizionali e qualcuno in più) per evitare di farsi fischiare all'inizio di ogni atto;


Sei un mito...
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Salutoni,
mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Lucia di Lammermoor (Donizetti)

Messaggioda Pruun » sab 12 dic 2009, 20:46

E comunque sembra che il 7 dicembre 2011 ci sarà proprio Lucia con la Netrebko... e io mi chiedo se era il caso di proporle uno dei suoi ruoli meno riusciti (so di alcune perplessità anche al Met... tanto per rimanere in topic con chi diceva che li si applaude tutto :wink: ) oltretutto diretta da..... BARENBOIM! (sai che novità :roll: )
La Lucia dovrebbe sostituire il previsto Otello (dove lei, invece, avrebbe fatto un figurone) con Villazon, se non erro
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Re: Lucia di Lammermoor (Donizetti)

Messaggioda beckmesser » dom 13 dic 2009, 16:15

MatMarazzi ha scritto:Ahi, ahi! tasto dolente.
La Dessay non verrà più alla Scala dopo il papocchio combinato da Lissner per la Fille du Regiment. Bisogna che prima di affittare il Piermarini, cacciamo via Lissner...


In realtà io avevo letto che dovrebbe andare a Milano nella prossima stagione come Manon, nell'allestimento di Pelly che debutta quest'anno a Londra (con la Netrebko) e che la stagione successiva girerà diversi teatri. Me lo sono sognato?

Certo che dopo la fregatura della Fille, mi sa che quell' allestimento cercherò di vederlo a Londra, giusto per non correre rischi. Non si sa mai che i geni scaligeri decidano all' ultimo momento che uno Zeffirelli d'annata per gli taliani è sufficiente...

Beck
beckmesser
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio 03 mag 2007, 9:10

Re: Lucia di Lammermoor (Donizetti)

Messaggioda Rodrigo » dom 13 dic 2009, 16:52

All'ennesima Lucia (ma quante ce ne sono in giro?) io preferirei mille volte una Favorita alla Scala del tipo:
Leonora: A.C. Antonacci/D. Barcellona
Fernando: S. Mukeria (forse per Kunde la parte è troppo acuta)
Alfonso: L. Salsi
Fernando: F. Furlanetto
direttore: J. E. Gardiner (mi accontenterei anche di Pidò...)
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: Lucia di Lammermoor (Donizetti)

Messaggioda marco » lun 14 dic 2009, 13:37

la Lucia 7 dicembre 2011 dir. Baremboim reg. Carsen sostituiva un Otello con netrebko e con tenore incerto (il nome più gettonato era il russo Misha Dydik), sempre che non si cambi ancora titolo
andando O.T. il prossimo 7 dicembre come si sa ci sarà Walkiria con Stemme Brunhilde, Pape Wotan e nella coppia dei gemelli si sta ricostituendo la coppia dell'ultima W. 7 dicembre (non proprio una gran fantasia)
il 7 dicembre 2012 0 13 (non ho ancora ben chiaro) ci sarà una nuova Traviata di cui si conosce già la coppia protagonista : Oops : non chiedetemi approfondimenti... :roll:
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Re: Lucia di Lammermoor (Donizetti)

Messaggioda Alberich » lun 14 dic 2009, 13:53

marco ha scritto:andando O.T. il prossimo 7 dicembre come si sa ci sarà Walkiria con Stemme Brunhilde, Pape Wotan e nella coppia dei gemelli si sta ricostituendo la coppia dell'ultima W. 7 dicembre (non proprio una gran fantasia)

Domingo-Meier? :shock:
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Lucia di Lammermoor (Donizetti)

Messaggioda marco » lun 14 dic 2009, 18:55

Alberich ha scritto:
marco ha scritto:andando O.T. il prossimo 7 dicembre come si sa ci sarà Walkiria con Stemme Brunhilde, Pape Wotan e nella coppia dei gemelli si sta ricostituendo la coppia dell'ultima W. 7 dicembre (non proprio una gran fantasia)

Domingo-Meier? :shock:

Meier sicura (basta controllare il suo sito), Domingo forse :wink:
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Re: Lucia di Lammermoor (Donizetti)

Messaggioda Alberich » lun 14 dic 2009, 19:01

marco ha scritto:
Alberich ha scritto:
marco ha scritto:andando O.T. il prossimo 7 dicembre come si sa ci sarà Walkiria con Stemme Brunhilde, Pape Wotan e nella coppia dei gemelli si sta ricostituendo la coppia dell'ultima W. 7 dicembre (non proprio una gran fantasia)

Domingo-Meier? :shock:

Meier sicura (basta controllare il suo sito), Domingo forse :wink:

Fu la seconda opera che vidi alla Scala (e in generale dal vivo)...tanti anni fa. :cry:
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Lucia di Lammermoor (Donizetti)

Messaggioda Maugham » lun 14 dic 2009, 19:26

Alberich ha scritto:
marco ha scritto:andando O.T. il prossimo 7 dicembre come si sa ci sarà Walkiria con Stemme Brunhilde, Pape Wotan e nella coppia dei gemelli si sta ricostituendo la coppia dell'ultima W. 7 dicembre (non proprio una gran fantasia)

Domingo-Meier? :shock:


Vedi che la Scala un suo percorso ce l'ha?
Un anno l'asilo, l'anno dopo il gerontocomio
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Lucia di Lammermoor (Donizetti)

Messaggioda Alberich » lun 14 dic 2009, 19:53

Però Pape-Stemme sono due debutti (?) o semi debutti (?) che non so quanto siano azzeccati, temo poco, ma mi intrigano non poco.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Lucia di Lammermoor (Donizetti)

Messaggioda Maugham » lun 14 dic 2009, 21:08

Alberich ha scritto:Però Pape-Stemme sono due debutti (?) o semi debutti (?) che non so quanto siano azzeccati, temo poco, ma mi intrigano non poco.


Su Pape non mi pronuncio perchè lo conosco troppo poco per poter dire qualcosa che vada oltre il semplice "mi piace".
Trovo invece la scelta della Stemme in Brunnhilde - e mi pare di averlo già scritto - piuttosto azzardata.
Rimane comunque una grande, ovviamente.
Certo che con la Westbroek e Kaufmann, non avrei nulla da eccepire.
Se poi mi metti Milling a fare Hunding, mi precipiterei a vedere questa W. anche con Tarantino alla regia. : WohoW :
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Lucia di Lammermoor (Donizetti)

Messaggioda VGobbi » lun 14 dic 2009, 22:17

Maugham ha scritto:Se poi mi metti Milling a fare Hunding, mi precipiterei a vedere questa W. anche con Tarantino alla regia. : WohoW :

Addirittura verresti a vedere la Walkiria solo per la presenza di Milling (mai sentito nominare! :oops: ) nella parte di Hunding? :shock:

Ora provo a vedere se trovo qualcosa su Youtube.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Lucia di Lammermoor (Donizetti)

Messaggioda Maugham » mar 15 dic 2009, 11:22

VGobbi ha scritto:
Maugham ha scritto:Se poi mi metti Milling a fare Hunding, mi precipiterei a vedere questa W. anche con Tarantino alla regia. : WohoW :

Addirittura verresti a vedere la Walkiria solo per la presenza di Milling (mai sentito nominare! :oops: ) nella parte di Hunding? :shock:

Ora provo a vedere se trovo qualcosa su Youtube.


Ovviamente no, caro Vit.
Infatti ho scritto "se poi metti Milling...", ovvero "se oltre a Pape, Stemme, Westbroek, Kaufmann metti anche Milling...".
Non sono così fanatico da vedermi una Walkiria solo per Hunding. :D
Anche se domenica vedrò una Carmen grossomodo solo per il tenore.
Comunque Milling è lo stroardinario Hunding del Ring di Copenhagen della Decca.
L'ho sentito dal vivo come Fafner nel Siegfried fiorentino con Mehta.
Canta cinque minuti ed è stato accolto con ovazioni.
Ho sentito anche un suo Gurnemanz da Seattle (credo) e non mi ha particolarmente colpito.
Resta però un cantante, a mio parere, dalle potenzialità enormi.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

PrecedenteProssimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron