IL LIED: autori ed interpreti

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: IL LIED: autori ed interpreti

Messaggioda Tucidide » lun 06 ott 2008, 16:59

Orbazzano ha scritto:Proprio a quello mi riferisco! Ultimamente (oddio ultimamente rispetto alla Flagstad ma è un cd di un po' di anni fa) li ha incisi pure la Von Otter, che sentirò tra qualche giorno alla Scala; li ho sentiti solo una volta a casa di un amico, il cd ora credo sia fuori catalogo, li ricordo molto interessanti sul versante musicale, meno su quello timbrico e vocale, dove la sontuosità e la ricchezza timbriche della Flagstad sono, per i miei gusti, assolutamente inavvicinabili.

Non conosco l'interpretazione della von Otter, ma sinceramente non credo che il Lied e i suoi fratelli, in generale, richiedano grandi doti timbriche. Se come dici, e mi fido :D , erano musicalmente validi, credo che quello conti più di tutto.
Di certo, Fischer Dieskau non aveva un timbro particolarmente seducente, eppure nella liederistica ciò non si avvertiva. Nell'opera, talvolta sì.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: IL LIED: autori ed interpreti

Messaggioda Orbazzano » lun 06 ott 2008, 17:20

Tucidide ha scritto:
Orbazzano ha scritto:Proprio a quello mi riferisco! Ultimamente (oddio ultimamente rispetto alla Flagstad ma è un cd di un po' di anni fa) li ha incisi pure la Von Otter, che sentirò tra qualche giorno alla Scala; li ho sentiti solo una volta a casa di un amico, il cd ora credo sia fuori catalogo, li ricordo molto interessanti sul versante musicale, meno su quello timbrico e vocale, dove la sontuosità e la ricchezza timbriche della Flagstad sono, per i miei gusti, assolutamente inavvicinabili.

Non conosco l'interpretazione della von Otter, ma sinceramente non credo che il Lied e i suoi fratelli, in generale, richiedano grandi doti timbriche. Se come dici, e mi fido :D , erano musicalmente validi, credo che quello conti più di tutto.
Di certo, Fischer Dieskau non aveva un timbro particolarmente seducente, eppure nella liederistica ciò non si avvertiva. Nell'opera, talvolta sì.


Hai ragione...però tu mi conosci e sai che la qualità della voce è sempre la prima cosa che mi colpisce :oops: ...oltretutto la voce della Flagstad giunge alle mie orecchiè sì ricca e sontuosa, ma allo stesso tempo cristallina e "lontana", molto nordica, e per queste melodie, secondo me, questa qualità timbrica è assolutamente impagabile.
Avatar utente
Orbazzano
 
Messaggi: 76
Iscritto il: mer 05 set 2007, 0:39
Località: Lugo

Re: IL LIED: autori ed interpreti

Messaggioda MatMarazzi » lun 06 ott 2008, 18:55

Tucidide ha scritto:Non conosco l'interpretazione della von Otter,


Strano che tu dica questo, dal momento che l'hai sentita qui a Ferrara da me!
;)

Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: IL LIED: autori ed interpreti

Messaggioda Tucidide » lun 06 ott 2008, 18:59

MatMarazzi ha scritto:
Tucidide ha scritto:Non conosco l'interpretazione della von Otter,


Strano che tu dica questo, dal momento che l'hai sentita qui a Ferrara da me!
;)

Mat

:oops: :oops: :oops:
Ah..... era quel Lied con quei bellissimi colori... purtroppo allora non conoscevo ancora quel pezzo (il disco della Flagstad l'ho preso poche settimane fa) e ho detto una boiata pazzesca! :oops: :mrgreen:
Comunque, ho un ricordo più nitido del pezzo di Weill. :wink:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: IL LIED: autori ed interpreti

Messaggioda pbagnoli » lun 06 ott 2008, 21:12

bigandalu ha scritto:... mhmhmhmhm... quasi quasi, visto che citi weill, verrebbe voglia di aprire un thread (si scrive così?) sulle cantanti di weill... la Reaux, l'orrenda Lemper, la stagionata May......

E non dimentichiamo la Stratas... Il suo disco di song di Weill è una delle cose più belle che ci siano in tutta la letteratura musicale di sempre...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: IL LIED: autori ed interpreti

Messaggioda Tucidide » mar 07 ott 2008, 9:12

tatiana ha scritto:Vorrei menzionare anche i lieder di Dvorak che a me piaciono molto. Ho eseguito i due cicli - Zigeuner lieder e Biblische lieder, naturalmente in ceco. La mia preferenza va ai Biblische lieder.

Ho un CD della Kozena dove canta Lieder di Dvorak, Janacek e Martinu. E' da un po' che non li ascolto. Rinfrescherò la memoria. :D
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: IL LIED: autori ed interpreti

Messaggioda Tucidide » ven 01 mag 2009, 16:30

Ho trovato in un negozietto (in una delle mie solite spedizioni alla ricerca di rarità :mrgreen: ) un CD della Phoenix di Mélodies di un compositore polacco a me totalmente sconosciuto, Stanislaw Moniuszko (1819-1872).
Canta Teresa Zylis-Gara, bravissima, forse anche per la perfetta padronanza della lingua.
Una bella occasione per scoprire pagine interessanti di musica, e per riapprezzare una cantante nota soprattutto per qualche Don Giovanni anni '70.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: IL LIED: autori ed interpreti

Messaggioda Rodrigo » ven 01 mag 2009, 21:00

Tucidide ha scritto:Canta Teresa Zylis-Gara, bravissima, forse anche per la perfetta padronanza della lingua.
Una bella occasione per scoprire pagine interessanti di musica, e per riapprezzare una cantante nota soprattutto per qualche Don Giovanni anni '70.


Io la ricordo, peraltro non eccessivamente ispirata, nel cast del Mosé RAI eseguto nel 1968 con Ghiaurov, Verrett e Garaventa. Tutto sommato una bella incisione anche se la bacchetta di Sawallisch sta a Rossini come i cavoli a merenda :D :D :D
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Precedente

Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron