il minimalismo

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

il minimalismo

Messaggioda gustav » lun 29 set 2008, 16:44

Cari forumisti,

vi volevo chiedere un parere su questa corrente nell'ambito musicale...Qualcuno ha mai ascoltato John Adams, che ne pensate? :mrgreen:
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Re: il minimalismo

Messaggioda pbagnoli » lun 29 set 2008, 16:45

No, ma sarei curioso
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: il minimalismo

Messaggioda pbagnoli » mar 30 set 2008, 11:18

E di Heggie e Floyd cosa ne pensi?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: il minimalismo

Messaggioda gustav » mar 30 set 2008, 13:44

Caro Bigandalu,

ti ringrazio per i video e la risposta. Talvolta, sul minimalismo, ho pensato che forse questa era la nuova via per riportare o riavvicinare un pubblico più vasto a certa musica (Kagel ecc., del resto, sono distanti anni luce).
Non c'è dubbio riguardo alla fruibilità a diversi livelli, quindi alti e bassi, delle composizioni come quelle del celeberrimo Glass. Non per caso il cinema ha attinto a piene mani dal loro repertorio! :D
Solo che per chi si abitua male, ossia a certa musica "dell'incomprensione" questo della comunicatività può fare paura. Non perchè si voglia negare che l'arte in quanto linguaggio è comunicazione, ma perchè si ha sempre il timore di suoni un pò furbetti, "fatti su misura", sull'esempio di quello che è riportato oggi nell'intevista a Luca Francesconi sul corriere a proposito di un Einaudi o di un Allevi. Non è ovviamente il discorso di un Riley o di un Adams.

Comunque l'autore che riconducibile alla catalogazione minimalista che apprezzo e conosco magiormente è Arvo Part. Posso dire che ne ho una "passione" sconfinata.
Di Corigliano ascoltavo ieri un bellissimo pezzo suonati da Hlene Grimaud, "Fantasia on an Ostinato ".
Ultima cosa, guardando i video che hai postato, l'aderenza musicale alle immagini è un effetto da prendere veramente sul serio; oggi l'immagine ha un'importanza troppo rilevante. Alcuni della classica sembrano averlo scordato o sembrano tenerne poco conto.
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Re: il minimalismo

Messaggioda gustav » mar 30 set 2008, 14:44

Il Federico di Battiato mi incuriosisce, però...

I dubbi su Einaudi ... derivano, a mio avviso, da quell'immenso potenziale comunicativo - evocativo che ha lo stile (tecnica?) minimalista...Ad esempio la musica del video che ti posto posside una suggestione tale da andare bene per qualsiasi tipo di pubblico; e questo va bene, sia chiaro...Il problema è quando quest'eredità musicale viene raccolta dagli epigoni o dagli imitatori, non è la stessa cosa...

http://it.youtube.com/watch?v=QL8lQU_1a ... re=related
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Re: il minimalismo

Messaggioda gustav » mar 30 set 2008, 18:26

Ah Sgalambro, il suo nome è già un programma...Uno che mi sembra ci giochi a fare il provocatore. Così riesce a rendersi simpatico, almeno perchè lo si può guardare senza prendere sul serio...Però qualche buono spunto lo dà.

Avendo parlatto del forte impatto emotivo del minimalismo a livello musicale, ti volevo chiedere di cosa ne pensi dell'effetto nelle altre arti.
A me ad esempio convince già di meno...Rimanendo nell'ambito musicale, se minimalista può essere considerato Denis Krief, pur avendolo apprezzato, proprio quella forte comunicatività la vedo scarseggiare...
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Re: il minimalismo

Messaggioda gustav » mer 01 ott 2008, 21:49

Dato che in alcuni precedenti post di questo topic ho nominato Luca Francesconi, volevo chiedervi se per caso qualcuno ha modo, in questi giorni, di visionare gli spettacoli alla Biennale di musica relativi...Visto che non ci sarò se qualcuno passerà da quelle parti e vorrà estrenarmi le sue impressioni lo ringrazio...
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37


Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron