Personaggi ombra

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Agg. lista Personaggi ombra

Messaggioda Maugham » ven 28 mar 2008, 9:57

Va benissimo via i morti. Via anche la Legray che, e verò, appare in scena nel processo.
Aggiorno la lista con i vostri contributi.
Domanda: se un morto compare come visione (non come spettro, perchè allora è in scena) è valido? Tipo il vero Dimitri?


Nina Migueltorena - Fanciulla del West
La sorella di Alfredo - Traviata
Wanda - Fedora
La mamma di Josè - Carmen
Il Viscontino - Boheme
La Marchesa Attavanti - Tosca
Bianca - Otello
Keikobad - Frau
Padre Cleto - Forza del destino
l'Arlesiana - id.
Papa - Tannhauser
Pietro il Grande - Khovanschina
Madiel - Angelo di Fuoco
Duclos - Adriana Lecouvreur
La moglie di Benoît - Bohéme
La madre di Margherita - Faust e soci
Il padrone di Casa - Ariadne
Feldmarschall - Rosenkavalier

Aggiungo
Zucarraga - Navarraise

Saluti
Willie
Ultima modifica di Maugham il ven 28 mar 2008, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Agg. lista Personaggi ombra

Messaggioda MatMarazzi » ven 28 mar 2008, 11:16

Perfetto Willy.
Vi chiederei qualche consiglio sul Trovatore.

In base alle nuove regole, penso che possa valere anche il Conte Urgel, capo della rivolta contro gli Aragonesi in Spagna a cui participa anche Manrico. Infatti, Ruiz scrive (nella lettera che manda a Manrico, quando questi era a Biscaglia a farsi curare dalla madre dopo la battaglia di Pelilla) "in nostra possa è Castellor; ne dei tu per cenno del prence (=Urgel) vigilar le difese."
Quindi è stato Urgel a nominare Manrico alla difesa di Castellor, provocando tutto quel che segue.

Al contrario non saprei come comportarci con la regina Costanza d'Aragona, di ciu Leonora è dama di compagnia.
Benché il suo rilievo di personaggio storico non incida per nulla nella vicenda, è innegabile che alcuni personaggi intrattengano con lei una certa dimestichezza.
Il conte gironzola tranquillamente (addirittura con i proprio soldati) per il giardino del palazzo della regina e si stupisce che Manrico "d'urgel seguace, a morte proscritto" ardisca volgersi a "queste regie porte"; ma soprattutto Inez, quando richiama Leonora che si attarda sul balcone, la informa che la Regina vuole vederla ("di te la regal donna chiese!)".
Quindi personaggio del tutto inutile, ma non solo "storico" in quanto interagisce con i protatonisti.

Come si fa?

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Personaggi ombra

Messaggioda beckmesser » ven 28 mar 2008, 12:40

Beh, allora chiedo anch'io un consiglio su un personaggio che mi ha sempre intrigato: la cameriera di Donna Elvira in Don Giovanni. In certe edizioni del libretto si trovano complicate didascalie (tipo "compare al balcone" durante la serenata e "rientra in fretta" all'arrivo di Masetto), ma la partitura nulla dice (almeno andando a memoria, non ho ricontrollato...): l'unico indizio è il "V'è gente alla finestra" di Don Giovanni, che però può significare sia che la cameriera appare di persona, sia che si vede solo qualcosa (tipo una luce). In quest'ultimo caso, sarebbe il caso limite di un personaggio che non compare in scena direttamente ma che compie un'azione visibile in scena...

Saluti.
beckmesser
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio 03 mag 2007, 9:10

Re: Agg. lista Personaggi ombra

Messaggioda MatMarazzi » ven 28 mar 2008, 13:14

Maugham ha scritto:Domanda: se un morto compare come visione (non come spettro, perchè allora è in scena) è valido? Tipo il vero Dimitri?


Se abbiamo accettato Madiel dell'angelo di fuoco (che, in teoria, potrebbe esistere solo nella testa di Renata), non vedo perché non accettare lo zarevich morto, anche se esiste solo nella testa di Boris.
Io voto sì.
E se gli altri preferiscono di no, allora dobbiamo togliere anche Madiel.

Beckmesser ha scritto:la cameriera di Donna Elvira in Don Giovanni. (cut) sarebbe il caso limite di un personaggio che non compare in scena direttamente ma che compie un'azione visibile in scena...


Io voto senz'altro di sì. In pratica non si vede, eppure incide pesantemente nella vicenda: senza di lei, Don Giovanni non avrebbe avuto alcun bisogno di presentarsi sotto le finestre di Donna Elvira, nè di cambiare gli abiti con quelli di Leporello e tutto il secondo atto avrebbe avuto un diverso sviluppo.
A rigore, si potrebbe aggiungere l'altra conquista "accertata" di Don Giovanni: quella fidanzata di Leporello che Don Giovanni ha concupito prima della scena del Cimitero, grazie agli abiti del servo. Certo è un personaggio talmente minimo che non so se è il caso di aggiungerlo alla nostra lista.

Un'ultima osservazione.
La tetralogia la consideriamo un'opera unica?
Perché se consideriamo separatamente le opere allora i casi sarebbero troppi: a parte il Wotan del Crepuscolo, ci sarebbe Erda nello stesso Crepuscolo, le Norne nel Sigfried, le altre Walkirie (tranne Brunnhilde e Waltraute) nel Crepuscolo, Fafner, Mime e Alberich nella Walkiria, ecc...
Se invece consideriamo la Teatralogia come un unicum, allora mi pare che gli unici personaggi che non appaiono mai sono le due madri: la "Lupa" madre dei Velsidi e la Regina Grimhild che ha partorito Hagen e i Ghibicunghi.
Entrambe sono morte al momento in cui sono nominate, ma erano vive prima (in particolare Grimhild era viva quando Wotan accenna a lei nella Walkiria).

Cosa ne facciamo di loro?
Salutoni
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Agg. lista Personaggi ombra

Messaggioda Maugham » ven 28 mar 2008, 17:48

Un'ultima osservazione.
La tetralogia la consideriamo un'opera unica?


A prescindere dalla nostra lista non ho dubbi. E' un'opera unica.

Perché se consideriamo separatamente le opere allora i casi sarebbero troppi: a parte il Wotan del Crepuscolo (cut)


Però, come ho detto sopra, Wotan nella Gotterdammerung appare, almeno secondo le didascalie di Wagner. Quindi è come la Legray :D

Se invece consideriamo la Teatralogia come un unicum, allora mi pare che gli unici personaggi che non appaiono mai sono le due madri: la "Lupa" madre dei Velsidi e la Regina Grimhild che ha partorito Hagen e i Ghibicunghi.
Entrambe sono morte al momento in cui sono nominate, ma erano vive prima (in particolare Grimhild era viva quando Wotan accenna a lei nella Walkiria


Mat, io le due donne le metterei. Così come metterei anche l'anonima fanciulla (Ein trauriges Kind) della Walkiria. Che sarà anche afflitta, ma è comunque un bel soggettino. Prima invoca Siegmund come suo protettore, lui la salva e lei, per gratitudine, scaccia la collera e si mette a strillare dal dolore con l'unico risultato di richiamare i parenti (tra cui Hunding) dando il via alla caccia all'uomo. :roll:

Ciao
Willie
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Agg. lista Personaggi ombra

Messaggioda Calaf » ven 28 mar 2008, 18:43

Maugham ha scritto:Wanda - Fedora


Wanda muore sicuramente dopo il primo atto...e quindi va bene ...ma anche la madre ed il fratello (Valeriano) di Loris muoiono in corso d'opera.
Calaf
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 08 nov 2007, 20:08

Re: Personaggi ombra

Messaggioda Luca » ven 28 mar 2008, 20:41

La madre di Margherita - Faust e soci
==============================================
Ma anche il suo bambino: cf. L'altra notte in fondo al mare di Boito: "il mio bimbo hanno gittato".

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Personaggi ombra

Messaggioda Leonora » ven 05 ago 2011, 16:51

c'è anche Lorenzino nel Simon Boccanegra.. che agisce pure pur non comparendo mai in scena
Leonora
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 05 ago 2011, 15:47

Re: Agg. lista Personaggi ombra

Messaggioda Leonora » ven 05 ago 2011, 16:54

MatMarazzi ha scritto:
Al contrario non saprei come comportarci con la regina Costanza d'Aragona, di ciu Leonora è dama di compagnia.
Benché il suo rilievo di personaggio storico non incida per nulla nella vicenda, è innegabile che alcuni personaggi intrattengano con lei una certa dimestichezza.
Il conte gironzola tranquillamente (addirittura con i proprio soldati) per il giardino del palazzo della regina e si stupisce che Manrico "d'urgel seguace, a morte proscritto" ardisca volgersi a "queste regie porte"



Il conte in effetti si sente lui il padrone del palazzo.. ma è comprensibile dato che il principe d'Aragona gli ha concesso il potere supremo ("Abuso forse quel poter che pieno in me trasmise il prence?")
Leonora
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 05 ago 2011, 15:47

Re: Personaggi ombra

Messaggioda MatMarazzi » ven 05 ago 2011, 18:42

Leonora ha scritto:c'è anche Lorenzino nel Simon Boccanegra.. che agisce pure pur non comparendo mai in scena


Benvenuta Leonora! :)
Su Lorenzino l'usuriere hai assolutamente ragione: è un bell'esempio di personaggio ombra, tra l'altro importantissimo perché è colui che - su istigazione di Paolo - rapisce Amelia e si fa ammazzare da Adorno.

Relativamente al conte di Luna, hai ragione: gli è stato concesso il potere supremo, ma è un potere "militare" (infatti lui si nasconde dietro a tanto incarico non per giustificare le sue escursioni notturne nel palazzo della regina, bensì la precipitosa sentenza di morte inflitta a Manrico e Azucena).
Resta il fatto che la Regina deve essere in rapporti stretti non solo con Leonora, ma anche col Luna.

Un salutone,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Personaggi ombra

Messaggioda Leonora » ven 05 ago 2011, 19:08

Grazie mille per il benvenuto, innanzitutto..

Diciamo che il Conte di libertà se ne prende parecchie e che la povera regina sembra che non conti niente.. io la prima volta che ho visto il trovatore mi son detta "ma come mai il conte ha più potere della regina?".. vabbè, misteri..
Comunque secondo me per potere non si intende solo quello militare, dato che la frase "abuso del poter che pieno" è detta nel contesto in cui sta dando l'ordine ai suoi di ammazzare Manrico e Azucena
Leonora
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 05 ago 2011, 15:47

Re: Personaggi ombra

Messaggioda FloriaTosca » dom 16 ott 2011, 2:40

Ebbene, il Rigoletto ha diversi esempi! Scartato il conte di Ceprano, che pur qualche piccola battuta la proferisce, un altro personaggio "leggendario" è la madre di Gilda, di cui pure si accenna. Ma tornando a ritroso all'inizio dell'opera c'è anche la figlia di Monterone, di cui il padre reclama l'onore.
L'esempio più classico però rimane il padre di Pamina nel Flauto Magico, di cui la protagonista discute con la madre e che sarà per sempre oggetto delle mie speculazioni.
La mia preferita, ma che avete già citato, è la Duclos: motore di tutti gli intrighi, talmente nominata che le saranno fischiate le orecchie... ma troppo altezzosa per degnarsi di comparire!
FloriaTosca
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 18 mar 2011, 16:33

Re: Personaggi ombra

Messaggioda Enrico » dom 16 ott 2011, 11:19

FloriaTosca ha scritto: L'esempio più classico però rimane il padre di Pamina nel Flauto Magico, di cui la protagonista discute con la madre e che sarà per sempre oggetto delle mie speculazioni.


Io credevo che il padre di Pamina fosse Sarastro. O no?
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Personaggi ombra

Messaggioda FloriaTosca » dom 23 ott 2011, 16:28

Enrico ha scritto:
FloriaTosca ha scritto: L'esempio più classico però rimane il padre di Pamina nel Flauto Magico, di cui la protagonista discute con la madre e che sarà per sempre oggetto delle mie speculazioni.


Io credevo che il padre di Pamina fosse Sarastro. O no?


Caro Enrico, la tua lettura è interessante. Ti vorrei rispondere di no, ma la risposta non è scontata. Si sa che dietro la favoletta raccontata nel "Flauto Magico", tra principi e creature magiche, Mozart nascondeva una verità esoterica legata alla massoneria. Se è vero che la Regina della Notte rappresenta il mondo delle tenebre da cui bisogna fuggire, Sarastro rappresenta invece la saggezza che si deve perseguire. In questa mappa già intricata di simbolismi ed esoterismi, la mappa genealogica lo è ancora di più, e ciò perché il libretto non specifica chi sia il padre di Pamina, ovvero il marito defunto della Regina della Notte, quindi vecchio Re. Si sa solamente (secondo le parole della Regina della Notte) che da quando è morto tale padre di Pamina, suo marito e re, lei rischia di perdere i suoi poteri per colpa di Sarastro, che deve essere annientato. Sarastro nega le verità della Regina, ma non si sofferma in particolari. Ad analizzare letteralmente il libretto, l'innominato padre di Pamina e Sarastro sono due persone diverse e i legami familiari che li precedono non sono chiari. Tuttavia (e ti leggo la mia enciclopedia dell'Opera, che mi ha instradato su questo affascinante dilemma) "si presume che l'ostilità tra la Regina della Notte e Sarastro abbia origine da un conflitto di famiglia", al che seguono poi i pareri di alcuni illustri che hanno rappresentato il Flauto Magico: "Nikolaus Harnoncourt suppone che Sarastro vivesse alla corte del re come amico di famiglia, mentre Ingmar Bergman ritiene addirittura che si tratti di una coppia di coniugi divorziati", insinuando che il vecchio re sia solo una invenzione della perfida regina per mettere in cattiva luce Sarastro agli occhi di Pamina, in realtà... sua figlia!
Per rispondere alla tua domanda, secondo me (e anche alla luce della lettera del testo) non possono che essere persone diverse, ma... mai porre limiti alla fantasia!
FloriaTosca
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 18 mar 2011, 16:33

Precedente

Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron