Pagina 3 di 4

Re: Sadkò

MessaggioInviato: ven 02 set 2011, 17:32
da mattioli
Per il GM:

non per essere pedante (anzi sì, e giusto per romperti un po' le scatole), potremmo usare le parole "ruolo" e "parte" per quello che significano?
Non esiste il "ruolo" di Sadko: esiste la parte di Sadko, ruolo di primo tenore. Come esiste la parte di Berta, ruolo di seconda donna.
Scusa la pignoleria, ma ho pensato che è giusto che chi di pignoleria ferisce di pignoleria dovrebbe anche perire : Nar :
Abbracci

AM

Per Marco:

P.S. la Butterfly con la Carosi l'ho vista anch'io ma solo perchè la sera dopo dovevo vedere il Giulio Cesare con la Dessay


Anch'io. Non per la Carosi, ma perché lo spettacolo di Wilson mi esce dagli occhi e mi rompe le... vabbé.
Scusate ancora tutti e due, oggi sono particolarmente sciocchino. E in assenza del Divino dalla chat qualche licenza è concessa...

Re: Sadkò

MessaggioInviato: ven 02 set 2011, 17:36
da MatMarazzi
marco ha scritto:se non è ancora chiaro, ritengo Valenti una scelta non di livello per qualsiasi ruolo tenorile


Caspita, notevole! :)
L'hai sentito due o tre volte, hai letto su internet quache opinione di inglesi e francesi delusi dal suo Pinkerton e hai già deciso che, dopo appena otto anni di carriera, non va bene in nessuna parte su quattro secoli di opere: non dico Sadko, ma nemmeno Ruiz del Trovatore.
Il tutto ovviamente senza ulteriori argomenti.
:)
Be' francamente Marco... Amen lo dico io!

Al Mattiolissimo! :)
Mi piace la tua proposta! E per farti piacere userò ruolo e parte solo nell'accezione da te suggerita.
E tuttavia mi spiace farti notare che in Italiano ruolo e parte sono sinonimi, come dimostra il fatto che i ruoli sono anche nel teatro di prosa e nel cinema (così come il francese Role che tu conosci benissimo) :)

Salutoni,
Mat

Re: Sadkò

MessaggioInviato: ven 02 set 2011, 17:42
da mattioli
Eh, no: usarli come sinonimi è appunto un gallicismo, come tale fustigato da Lele D'Amico in un memorabile elzeviro di (troppi) anni fa.
E bisogna tutelare "cette belle langue italienne, crée pour les arts" (di chi è la citazione? Un noto rossiniano...).
Vabbé, sembriamo davvero due vecchi signori del circolo del bridge... : Sig :
Ancora ossequi a tutti.
Miao miao

AM

Re: Sadkò

MessaggioInviato: ven 02 set 2011, 17:47
da MatMarazzi
mattioli ha scritto:Eh, no: usarli come sinonimi è appunto un gallicismo, come tale fustigato da Lele D'Amico in un memorabile elzeviro di (troppi) anni fa.
E bisogna tutelare "cette belle langue italienne, crée pour les arts" (di chi è la citazione? Un noto rossiniano...).
Vabbé, sembriamo davvero due vecchi signori del circolo del bridge... : Sig :
Ancora ossequi a tutti.
Miao miao

AM


Stendhal! :)
In tutti i casi ti sono grato della correzione! :)
Quindi quando si dice che il tale attore cinematografico ha interpretato il tale ruolo si commette un'imprecisione?
Davvero non lo sapevo: ti sono grato!
D'ora in poi non sbaglierò più e tu, Lele d'Amico e Stendhal sarete fieri di me. ;)

E che male c'è, ogni tanto, a sembrare due vecchi signori del circolo del bridge! ;)
Salutoni,
Mat

Re: Sadkò

MessaggioInviato: ven 02 set 2011, 17:53
da Enrico
MatMarazzi ha scritto: Quindi quando si dice anche il cinema che il tale attore ha interpretato il tale ruolo si commette un'imprecisione?
Mat


E complichiamoci la vita ancora un poco: nel vecchio libro di grammatica che usavo al Ginnasio c'era scritto che non bisogna dire "cinema" ma "cinematografo", e non "film" ma "pellicola" (vietato anche dire "anguria": si dice "cocomero").
Ehm... mi chiedevo... invece di dire che sono "di ruolo" nella scuola posso dire che sono "di parte"?

Re: Sadkò

MessaggioInviato: ven 02 set 2011, 17:53
da MatMarazzi
Enrico ha scritto:
MatMarazzi ha scritto: Quindi quando si dice anche il cinema che il tale attore ha interpretato il tale ruolo si commette un'imprecisione?
Mat


E complichiamoci la vita ancora un poco: nel vecchio libro di grammatica che usavo al Ginnasio c'era scritto che non bisogna dire "cinema" ma "cinematografo", e non "film" ma "pellicola" (vietato anche dire "anguria": si dice "cocomero").
Ehm... mi chiedevo... invece di dire che sono "di ruolo" nella scuola posso dire che sono "di parte"?


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque, come apprezzerai, ho già corretto il mio post.
Non oserò mai più scrivere "cinema".
;)

Re: Sadkò

MessaggioInviato: ven 02 set 2011, 17:55
da marco
parlavo di ruoli protagonistici nel cosiddetto grande repertorio (Sadko compreso)
non credo che valenti sia interessato a fare Ruiz

Re: Sadkò

MessaggioInviato: ven 02 set 2011, 18:00
da MatMarazzi
marco ha scritto:parlavo di ruoli protagonistici nel cosiddetto grande repertorio (Sadko compreso)
non credo che valenti sia interessato a fare Ruiz


:) finché gli chiedono i ruoli protagonistici a Vienna, Londra, New York e Parigi, perché dovrebbe cantare Ruiz?

Re: Sadkò

MessaggioInviato: ven 02 set 2011, 18:09
da marco
MatMarazzi ha scritto:
marco ha scritto:parlavo di ruoli protagonistici nel cosiddetto grande repertorio (Sadko compreso)
non credo che valenti sia interessato a fare Ruiz


:) finché gli chiedono i ruoli protagonistici a Vienna, Londra, New York e Parigi, perché dovrebbe cantare Ruiz?


infatti ha ragione lui
si divertono di meno gli spettatori che lo ascoltano : Chessygrin :

Re: Sadkò

MessaggioInviato: ven 02 set 2011, 18:39
da mattioli
invece di dire che sono "di ruolo" nella scuola posso dire che sono "di parte"?


No :mrgreen:

Re: Sadkò

MessaggioInviato: ven 02 set 2011, 22:52
da MatMarazzi
marco ha scritto:si divertono di meno gli spettatori che lo ascoltano : Chessygrin :


Soprattutto quelli che vanno a Parigi dall'Italia per sentire il suo Pinkerton ... e in quello spettacolo!

Comunque ora torniamo al topic.
Ecco il cast che propongo a Maugham.

Ovviamente direzione e regia affidati a Jurowsky-Jones.

Sadko: in mancanza di serie argomentazioni "contro", mi pare accettata e condivisa l'idea di James Valenti.
Lyubava: Natascha Petrinsky
Volkhova: Brenda Rae
Mercante Vichingo: Stephen Milling
Mercante Veneziano: Mariusz Kwiecien
Mercante Indiano: Matthew Polenzani

che ne dici?
Mat

Re: Sadkò

MessaggioInviato: sab 03 set 2011, 10:22
da Maugham
MatMarazzi ha scritto:
Ovviamente direzione e regia affidati a Jurowsky-Jones.


Su Jurowsky....perfetto. Ho sentito la sua "Notte di maggio" e ne ho un ricordo a dir poco travolgente. Tra l'altro il CD con le suite di Rimsky è bellissimo. Sarebbe finalmente un distacco dal pompierismo di Gergiev per arrivare a una lettura più asciutta.
Jones? Ovviamente, benissimo, ci mancherebbe.
Io però preferirei Carsen. Jones funziona benissimo secondo me in quei testi dove può ribaltare prospettive. Sadko mi sembrerebbe un po' troppo lineare.

Sadko: in mancanza di serie argomentazioni "contro", mi pare accettata e condivisa l'idea di James Valenti.


In mezzo al pollaio che avete fatto tu e il Miner de Paris :roll: ti è forse sfuggito che io optavo per Costello. Comunque vada Valenti che, tra l'altro, mi pare abbia centri più corposi. Per inciso mi sorprende il pollice verso nei confronti di questo tenore tirando in ballo opere che con la Sadko non hanno nulla a che spartire. Sarebbe come dire: vedrei bene la Opolais in Sieglinde. Rsposta "l'ho sentita in Donna Elvira ed era pessima". La vocalità di Sadko è, per ammissione di Rimsky, basata su un declamato "fantastico e leggendario", ispirato ai cantori di byline. Non a caso il sottotitolo sullo spartito è "Opera-bylina". Melodizzare per note contigue, pochi sbalzi, intervalli semplici, armonie su modi arcaici.

Lyubava: Natascha Petrinsky
Volkhova: Brenda Rae


Conosco queste signore solo di nome e di repertorio. Ora vado di corsa. Cercherò di ascoltare qualcosa. Cosa ne dici di Ermonela Jaho?

Mercante Vichingo: Stephen Milling

: Love :
Mercante Veneziano: Mariusz Kwiecien

ottimo. Sentito in Don Pasquale, Lucia, Re Ruggero, e adesso debutterà in Don Giovanni (boh?)
Mercante Indiano: Matthew Polenzani

sottoscrivo.

Manca Tony Soprano.
Io comunque lo affiderei allo stesso Milling visto che non cantano mai assieme. Sarebbe perfetto anche per ghigna. E magari Carsen, da questo doppio, tirerebbe fuori uno dei suoi virtuosismi narrativi.

Comunque mi piace davvero l'idea di costruire un Sadko senza superstar ma con star giovani relativamente da poco in carriera, praticamente nati dopo che il CD era stato già inventato..... :D
Bravo.
WSM

Re: Sadkò

MessaggioInviato: sab 03 set 2011, 10:58
da marco
vi faccio una domanda: siete direttore di un teatro importante e avete tra le mani un cantante che come unica caratteristica ha, secondo il vostro parere, avendolo già sentito in altre parti, una voce asfittica e striminzita; gli offrite la parte di Sadko o ne cercate un altro :?:

Re: Sadkò

MessaggioInviato: sab 03 set 2011, 11:15
da marco
propongo un nome nuovo, un russo che ho sentito un paio di anni fa anche se in tutt'altra parte, mi sembra si chiamasse Dimitri Popov, mi era sembrato se non altro possedere una presenza vocale piuttosto importante
qualcuno l'ha mai sentito :?:

Re: Sadkò

MessaggioInviato: sab 03 set 2011, 12:17
da Maugham
marco ha scritto:propongo un nome nuovo, un russo che ho sentito un paio di anni fa anche se in tutt'altra parte, mi sembra si chiamasse Dimitri Popov, mi era sembrato se non altro possedere una presenza vocale piuttosto importante
qualcuno l'ha mai sentito :?:


Sposa dello Zar londra. (non dal vivo)
Adesso si spiega la tua avversione verso certi tenori.
Ti piacciono i vocioni! :D
WSM