Sadkò

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Sadkò

Messaggioda mattioli » ven 02 set 2011, 17:32

Per il GM:

non per essere pedante (anzi sì, e giusto per romperti un po' le scatole), potremmo usare le parole "ruolo" e "parte" per quello che significano?
Non esiste il "ruolo" di Sadko: esiste la parte di Sadko, ruolo di primo tenore. Come esiste la parte di Berta, ruolo di seconda donna.
Scusa la pignoleria, ma ho pensato che è giusto che chi di pignoleria ferisce di pignoleria dovrebbe anche perire : Nar :
Abbracci

AM

Per Marco:

P.S. la Butterfly con la Carosi l'ho vista anch'io ma solo perchè la sera dopo dovevo vedere il Giulio Cesare con la Dessay


Anch'io. Non per la Carosi, ma perché lo spettacolo di Wilson mi esce dagli occhi e mi rompe le... vabbé.
Scusate ancora tutti e due, oggi sono particolarmente sciocchino. E in assenza del Divino dalla chat qualche licenza è concessa...
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Sadkò

Messaggioda MatMarazzi » ven 02 set 2011, 17:36

marco ha scritto:se non è ancora chiaro, ritengo Valenti una scelta non di livello per qualsiasi ruolo tenorile


Caspita, notevole! :)
L'hai sentito due o tre volte, hai letto su internet quache opinione di inglesi e francesi delusi dal suo Pinkerton e hai già deciso che, dopo appena otto anni di carriera, non va bene in nessuna parte su quattro secoli di opere: non dico Sadko, ma nemmeno Ruiz del Trovatore.
Il tutto ovviamente senza ulteriori argomenti.
:)
Be' francamente Marco... Amen lo dico io!

Al Mattiolissimo! :)
Mi piace la tua proposta! E per farti piacere userò ruolo e parte solo nell'accezione da te suggerita.
E tuttavia mi spiace farti notare che in Italiano ruolo e parte sono sinonimi, come dimostra il fatto che i ruoli sono anche nel teatro di prosa e nel cinema (così come il francese Role che tu conosci benissimo) :)

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Sadkò

Messaggioda mattioli » ven 02 set 2011, 17:42

Eh, no: usarli come sinonimi è appunto un gallicismo, come tale fustigato da Lele D'Amico in un memorabile elzeviro di (troppi) anni fa.
E bisogna tutelare "cette belle langue italienne, crée pour les arts" (di chi è la citazione? Un noto rossiniano...).
Vabbé, sembriamo davvero due vecchi signori del circolo del bridge... : Sig :
Ancora ossequi a tutti.
Miao miao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Sadkò

Messaggioda MatMarazzi » ven 02 set 2011, 17:47

mattioli ha scritto:Eh, no: usarli come sinonimi è appunto un gallicismo, come tale fustigato da Lele D'Amico in un memorabile elzeviro di (troppi) anni fa.
E bisogna tutelare "cette belle langue italienne, crée pour les arts" (di chi è la citazione? Un noto rossiniano...).
Vabbé, sembriamo davvero due vecchi signori del circolo del bridge... : Sig :
Ancora ossequi a tutti.
Miao miao

AM


Stendhal! :)
In tutti i casi ti sono grato della correzione! :)
Quindi quando si dice che il tale attore cinematografico ha interpretato il tale ruolo si commette un'imprecisione?
Davvero non lo sapevo: ti sono grato!
D'ora in poi non sbaglierò più e tu, Lele d'Amico e Stendhal sarete fieri di me. ;)

E che male c'è, ogni tanto, a sembrare due vecchi signori del circolo del bridge! ;)
Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Sadkò

Messaggioda Enrico » ven 02 set 2011, 17:53

MatMarazzi ha scritto: Quindi quando si dice anche il cinema che il tale attore ha interpretato il tale ruolo si commette un'imprecisione?
Mat


E complichiamoci la vita ancora un poco: nel vecchio libro di grammatica che usavo al Ginnasio c'era scritto che non bisogna dire "cinema" ma "cinematografo", e non "film" ma "pellicola" (vietato anche dire "anguria": si dice "cocomero").
Ehm... mi chiedevo... invece di dire che sono "di ruolo" nella scuola posso dire che sono "di parte"?
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Sadkò

Messaggioda MatMarazzi » ven 02 set 2011, 17:53

Enrico ha scritto:
MatMarazzi ha scritto: Quindi quando si dice anche il cinema che il tale attore ha interpretato il tale ruolo si commette un'imprecisione?
Mat


E complichiamoci la vita ancora un poco: nel vecchio libro di grammatica che usavo al Ginnasio c'era scritto che non bisogna dire "cinema" ma "cinematografo", e non "film" ma "pellicola" (vietato anche dire "anguria": si dice "cocomero").
Ehm... mi chiedevo... invece di dire che sono "di ruolo" nella scuola posso dire che sono "di parte"?


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque, come apprezzerai, ho già corretto il mio post.
Non oserò mai più scrivere "cinema".
;)
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Sadkò

Messaggioda marco » ven 02 set 2011, 17:55

parlavo di ruoli protagonistici nel cosiddetto grande repertorio (Sadko compreso)
non credo che valenti sia interessato a fare Ruiz
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Re: Sadkò

Messaggioda MatMarazzi » ven 02 set 2011, 18:00

marco ha scritto:parlavo di ruoli protagonistici nel cosiddetto grande repertorio (Sadko compreso)
non credo che valenti sia interessato a fare Ruiz


:) finché gli chiedono i ruoli protagonistici a Vienna, Londra, New York e Parigi, perché dovrebbe cantare Ruiz?
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Sadkò

Messaggioda marco » ven 02 set 2011, 18:09

MatMarazzi ha scritto:
marco ha scritto:parlavo di ruoli protagonistici nel cosiddetto grande repertorio (Sadko compreso)
non credo che valenti sia interessato a fare Ruiz


:) finché gli chiedono i ruoli protagonistici a Vienna, Londra, New York e Parigi, perché dovrebbe cantare Ruiz?


infatti ha ragione lui
si divertono di meno gli spettatori che lo ascoltano : Chessygrin :
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Re: Sadkò

Messaggioda mattioli » ven 02 set 2011, 18:39

invece di dire che sono "di ruolo" nella scuola posso dire che sono "di parte"?


No :mrgreen:
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Sadkò

Messaggioda MatMarazzi » ven 02 set 2011, 22:52

marco ha scritto:si divertono di meno gli spettatori che lo ascoltano : Chessygrin :


Soprattutto quelli che vanno a Parigi dall'Italia per sentire il suo Pinkerton ... e in quello spettacolo!

Comunque ora torniamo al topic.
Ecco il cast che propongo a Maugham.

Ovviamente direzione e regia affidati a Jurowsky-Jones.

Sadko: in mancanza di serie argomentazioni "contro", mi pare accettata e condivisa l'idea di James Valenti.
Lyubava: Natascha Petrinsky
Volkhova: Brenda Rae
Mercante Vichingo: Stephen Milling
Mercante Veneziano: Mariusz Kwiecien
Mercante Indiano: Matthew Polenzani

che ne dici?
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Sadkò

Messaggioda Maugham » sab 03 set 2011, 10:22

MatMarazzi ha scritto:
Ovviamente direzione e regia affidati a Jurowsky-Jones.


Su Jurowsky....perfetto. Ho sentito la sua "Notte di maggio" e ne ho un ricordo a dir poco travolgente. Tra l'altro il CD con le suite di Rimsky è bellissimo. Sarebbe finalmente un distacco dal pompierismo di Gergiev per arrivare a una lettura più asciutta.
Jones? Ovviamente, benissimo, ci mancherebbe.
Io però preferirei Carsen. Jones funziona benissimo secondo me in quei testi dove può ribaltare prospettive. Sadko mi sembrerebbe un po' troppo lineare.

Sadko: in mancanza di serie argomentazioni "contro", mi pare accettata e condivisa l'idea di James Valenti.


In mezzo al pollaio che avete fatto tu e il Miner de Paris :roll: ti è forse sfuggito che io optavo per Costello. Comunque vada Valenti che, tra l'altro, mi pare abbia centri più corposi. Per inciso mi sorprende il pollice verso nei confronti di questo tenore tirando in ballo opere che con la Sadko non hanno nulla a che spartire. Sarebbe come dire: vedrei bene la Opolais in Sieglinde. Rsposta "l'ho sentita in Donna Elvira ed era pessima". La vocalità di Sadko è, per ammissione di Rimsky, basata su un declamato "fantastico e leggendario", ispirato ai cantori di byline. Non a caso il sottotitolo sullo spartito è "Opera-bylina". Melodizzare per note contigue, pochi sbalzi, intervalli semplici, armonie su modi arcaici.

Lyubava: Natascha Petrinsky
Volkhova: Brenda Rae


Conosco queste signore solo di nome e di repertorio. Ora vado di corsa. Cercherò di ascoltare qualcosa. Cosa ne dici di Ermonela Jaho?

Mercante Vichingo: Stephen Milling

: Love :
Mercante Veneziano: Mariusz Kwiecien

ottimo. Sentito in Don Pasquale, Lucia, Re Ruggero, e adesso debutterà in Don Giovanni (boh?)
Mercante Indiano: Matthew Polenzani

sottoscrivo.

Manca Tony Soprano.
Io comunque lo affiderei allo stesso Milling visto che non cantano mai assieme. Sarebbe perfetto anche per ghigna. E magari Carsen, da questo doppio, tirerebbe fuori uno dei suoi virtuosismi narrativi.

Comunque mi piace davvero l'idea di costruire un Sadko senza superstar ma con star giovani relativamente da poco in carriera, praticamente nati dopo che il CD era stato già inventato..... :D
Bravo.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Sadkò

Messaggioda marco » sab 03 set 2011, 10:58

vi faccio una domanda: siete direttore di un teatro importante e avete tra le mani un cantante che come unica caratteristica ha, secondo il vostro parere, avendolo già sentito in altre parti, una voce asfittica e striminzita; gli offrite la parte di Sadko o ne cercate un altro :?:
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Re: Sadkò

Messaggioda marco » sab 03 set 2011, 11:15

propongo un nome nuovo, un russo che ho sentito un paio di anni fa anche se in tutt'altra parte, mi sembra si chiamasse Dimitri Popov, mi era sembrato se non altro possedere una presenza vocale piuttosto importante
qualcuno l'ha mai sentito :?:
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Re: Sadkò

Messaggioda Maugham » sab 03 set 2011, 12:17

marco ha scritto:propongo un nome nuovo, un russo che ho sentito un paio di anni fa anche se in tutt'altra parte, mi sembra si chiamasse Dimitri Popov, mi era sembrato se non altro possedere una presenza vocale piuttosto importante
qualcuno l'ha mai sentito :?:


Sposa dello Zar londra. (non dal vivo)
Adesso si spiega la tua avversione verso certi tenori.
Ti piacciono i vocioni! :D
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

PrecedenteProssimo

Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron