Guerra e Pace (Prokof'ev)

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Guerra e Pace (Prokof'ev)

Messaggioda MatMarazzi » ven 24 ago 2007, 20:30

Carissimi tutti e in particolare carissimo Michail,

poiché col club abbiamo in progetto di andare a sentire Guerra e Pace, mi piacerebbe che tu ci facessi una della tue bellissime introduzioni all'opera...
Hai tempo?

Ma, ancora più importante!
Sto cercando disperatamente alcune immagini storiche di allestimenti di Guerra e Pace degli anni 50-60 al Bolchoi.

Puoi aiutarmi???
Ce ne potresti inviare qualcuna?
Grazie in tutti i casi.

Ciao
Matteo

PS: sicuramente ce l'avrai anche tu, ma volevo dirti che possiedo la registrazione diretta da Melik-Pashayev con la Vishnevskaj, la Archipova e Vladimir Petrov. Cosa ne pensi?
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Zarevich » ven 24 ago 2007, 21:36

Carissimo! Non ho capito bene. Ti interessano le immagini storiche di allestimenti di “Guerra e Pace” degli anni 50-60 al Bolshoj? In senso di illustrazioni o descrizioni?

Ti potrei dare qualche nota
Per la prima volta l’opera è stata presentata in forma di concerto il 16 ottobre 1944. Un anno dopo il 7 giugno è stata presentata per la seconda volta diretta da Samuil Samossùd.
Nell’anno 1946 il Teatro Lirico “Malyj” di Leningrado presentò la prima parte dell’opera e nel 1947 – la seconda parte. Direttore Samuil Samossud, Regia di Boris Pokròvskij.
1946 – Londra, l’Ambasciata dell’URSS, in forma di concerto
1953 – Firenze Teatro Comunale
1953 – Mosca, in forma di concerto
1955 - Teatro Lirico “Malyj” di Leningrado (11 quadri) – Direttore: Grikulov, Regia di Boris Pokrovskij
1956 – Opera di Kiev (11 quadri)
1957 – Teatro Lirico “Stanislavskij” di Mosca (13 quadri) Direttore: Shavèrdov, Regia di Lev Baràtov
1957 – Sofia Teatro Lirico Direttore: Najdenov, Regia di Boris Pokrovskij
1957 – New York
1959 – Teatro Bolshoj di Mosca – La versione completa. Regia di Boris Pokrovskij
1970 - Teatro Bolshoj di Mosca – Mstislav Rostropovich
1972 – Londra (Coliseum)
1981 – Palazzo del Cremlino – Boris Pokrovskij
2000 – Teatro Mariinskij di San Pietroburgo – Regia di Andrej Koncialovskij
2000 – Parigi
2005 – Teatro Bolshoj di Mosca
Avatar utente
Zarevich
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun 16 apr 2007, 14:45
Località: Mosca Russia

Messaggioda MatMarazzi » sab 25 ago 2007, 11:12

Zarevich ha scritto:[color=darkblue][b] Non ho capito bene. Ti interessano le immagini storiche di allestimenti di “Guerra e Pace” degli anni 50-60 al Bolshoj? In senso di illustrazioni o descrizioni?


Sei un fenomeno, Michail.

Intanto grazie infinite per le informazioni storiche sulle produzioni.
Sono stupefatto da cos'era la Firenze di Siciliani!!!!
Già nel '53 allestirono Guerra e Pace.

Poi vorrei fare una domanda.
E' vero che Prokof'ev utilizzò canti popolari (e addirittura militari) come fonte per i suoi cori in quest'opera?

Per quanto riguarda le immagini, io cercherei FOTOGRAFIE delle rappresentazioni, con i primi interpreti, con scene, ecc...
E' possibile?

...per inciso, trovo che sia un'opera fantasmagorica.
A te piace?

Un salutone
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Zarevich » sab 25 ago 2007, 14:54

Fra tutti gli allestimenti io ho visto nella mia vita solo tre:
1981 – Palazzo del Cremlino – Regia di Boris Pokròvskij. L’ho visto nel 1986 o 87 al Palazzo del Cremlino che in quegli anni era il filiale del Teatro Bolshoj.

2000 – Teatro Mariìnskij di San Pietroburgo – Regia di Andrej Koncialovskij
Questo spettacolo l’ho visto a San Pietroburgo nel 2001 e secondo me è migliore di tutti. Prima di tutto la regia di Andrej Koncialovskij stupisce e meraviglia. La parte di Natasha Rostova cantava Anna Netrebko.

Nel 2005 Teatro Bolshoj di Mosca ci ha presentato la sua ultima versione dell’opera. L’ha cominciato a fare Mstislav Rostropovich, ma poi lui ha rifiutato. Di questo avvenimento io scrivevo abbastanza dettagliatamente in 2005 su un forum italiano “di alta cultura”, ma la mia notizia non ebbe molta risonanza.

Però torniamo a Guerra e Pace
A casa mia ci sono due DVD “Guerra e Pace”

1.Serghej Prokofiev “Guerra e Pace”
Teatro Mariinskij, Regia di Andrej Koncialovskij, Direttopre: Valerij Ghèrghiev. Registrato: 2000 (2DVD)
CAST
Natasha Rostòva – Elena Pròkina
Andrej Bolkònskij – Aleksandr Ghergàlov
Pierre Bezùkhov – Ghegàm Grigoriàn
Maresciallo Kutùzov – Nikolaj Okhòtnikov
Napoleone – Vassìlij Gherèllo
Anatol Kuràghin – Jurij Marùssin
Hélène Bezùkhova – Olga Borodinà
Maria Akhrossìmova – Irina Bogaciòva


2.Serghej Prokofiev “Guerra e Pace”
Opera National de Paris – Garry Bertini, Regia di Francesca Zambello. Registrato: 2000 DVD (Durata 210 minuti)
CAST
Olga Guriakòva, Nathan Gunn, Robert Brubaker, Anatolij Kocergà, Elena Obraztsòva, Vassilij Gherèllo, Elena Zarèmba, Leonid Zimnènko, Mikhail Kit, Vladimir Matòrin
Ultima modifica di Zarevich il sab 25 ago 2007, 18:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Zarevich
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun 16 apr 2007, 14:45
Località: Mosca Russia

Messaggioda Zarevich » sab 25 ago 2007, 15:10

Teatro Mariinskij di San Pietroburgo (2000)
http://www.mariinsky.ru/en/opera/spectacle/war

Teatro Bolshoj di Mosca (2005)
http://www.bolshoi.ru/en/season/opera/r ... act26=info

Elena Obraztsova come Elen Bezùkhova
http://www.gende-rote.com/rus/gallery/o ... voinaimir/

Galina Vishnèvskaja e Evghenij Kibkàlo
http://www.biletexpress.ru/picsss/2005-11-25-war-01.jpg
Avatar utente
Zarevich
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun 16 apr 2007, 14:45
Località: Mosca Russia

Messaggioda MatMarazzi » dom 26 ago 2007, 15:59

Grazie infinite, Michail.

Non sai quanto queste fotografie e queste informazioni mi sono state utili.
Le ho inserite in un DVD che manderò ai soci Wanderer per prepararli al nostro Guerra e Pace, che vedremo al Metropolitan.

Mi fa piacere constatare che i tuoi DVD sono proprio quelli delle produzioni dell'opera che il Wanderer Club ha visto e vedrà.

La produzione di Francesca Zambello l'abbiamo vista a Parigi nel 2004.
Mentre la produzione di Konchalovski (si scrive così?) è quella che vedremo al Metropolitan.

Mi puoi dire cosa ne pensi? A livello di scene e regia?

Volevo anche chiederti se conosci la Natasa della Vichnievskaja, e cosa ne pensi?
E la Netrebko?

Un salutone e a presto
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Zarevich » dom 26 ago 2007, 16:24

Galina Vishnevskaja come Natasha Rostòva la conoscoco solo grazie alle registrazioni. Era un po’ “crudele” per la parte di Natasha. La cantava nello stile di “Tosca”. È in po’ strano.
Anna Netrebko l’ha sentita al Mariinskij. Non era cattiva. A dir il vero non è una parte facile per un soprano.
Secondo me di tutte le produzioni che io conosco, la versione di Andrej Koncialovskij è migliore. E’ molto giusta e autentica e dall’altra parte è metafisica. Penso che fino ad oggi Koncialovskij sia insuperato e imbattibile.
Parlando di quest’opera, si deve ricordare dell’aria di Kutùzov (per basso). È un bell’aria cantata da tutti i bassi.
Avatar utente
Zarevich
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun 16 apr 2007, 14:45
Località: Mosca Russia

Messaggioda pbagnoli » dom 26 ago 2007, 20:25

Ho trovato oggi una registrazione della produzione di Firenze del 1953, che sono curioso di ascoltare; avevo già naturalmente quella di Gergiev.
Dire che il fascicolo di presentazione è ridotto all'osso è quasi un eufemismo; c'è solo la divisione in scene perché - dicono gli editori - non avendo trovato il libretto in italiano non sono riusciti a fare di meglio.
Ho provato a fare una veloce ricerca su Internet coi soliti motori (Yahoo! e Google) ma nemmeno io ho trovato nulla.
Matteo, tu che dici?
Hai qualcosa?
Esiste un libretto ma, soprattutto, una storia di questa rappresentazione fiorentina?
Come mai Siciliani si buttò subito su quest'opera?
Geniale intuito o c'era qualcos'altro?
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda Zarevich » dom 26 ago 2007, 21:26

Io ho questa registrazione su due CD
Registrato LIVE 26 maggio 1953 a Firenze,
Direttore Artur Rodzinski
Franco Corelli, Ettore Bastianini, Italo Tajo, Rosanna Carteri, Fernando Corena
Non è l’opera integrale, cantata in italiano
Curiosità
Avatar utente
Zarevich
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun 16 apr 2007, 14:45
Località: Mosca Russia

Messaggioda MatMarazzi » lun 27 ago 2007, 9:18

pbagnoli ha scritto:Come mai Siciliani si buttò subito su quest'opera?
Geniale intuito o c'era qualcos'altro?


Oggi, ha ragione Michail, può risultare solo una curiosità, come la Dama di Picche del 52 (sempre con Rodzinski e la Jurinac) e il Mazeppa (con la Olivero), entrambe - se ben ricordo - con la regia di Tatiana Pavlova.
Però credo che il valore storico e artistico di queste operazioni vada ben oltre la curiosità...

Come il Rossini abbagliante della Doloukanova (si scrive così, Michail?) che dava lezioni di stile e di tecnica alla Simionato... nonostante fosse in russo.

Siciliani era sicuramente un genio, secondo me il maggior direttore artistico che ha avuto l'Italia (oltre che l'unico o quasi) dai tempi di Gatti-Casazza.
Quando leggo i programmi della Firenze di quegli anni resto semplicemente allibito.
La Callas ha debuttato a Firenze Norma, Medea, Armida, Vespri...
Arrivavano la Borkh (Eurtyanthe), la Moedl (Clitennestra), la Varnay (Lady Macbeth)...
Arrivavano i russi, i francesi, gli americani...

Purtroppo Firenze, perso Siciliani, non ha più avuto secondo me quel raggio di prestigio internazionale che ebbe con lui.
Sono felice che lo ricordiamo...

Salutoni
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Zarevich » lun 27 ago 2007, 9:46

Zàra Dolukhànova (Зара Долуханова) vive
Nata in 1918 a Mosca
E' molto anziana, ma frequenta spesso i concerti.
La primavera scorsa l'ho vista alla Sala Grande del Conservatorio ad un concerto. Ad anche ho parlato con lei.
E' la Grande Zàra!!!!


In quanto alle registrazioni curiose, ma sempre interessanti,
io ho “Evghenij Oneghin” RAI 1954 – Nino Sanzogno – Giuseppe Taddei (Oneghin), Cesare Valletti (Vladimir Lenskij), Rosanna Carteri (Tatjana) - (2CD)


“Mazeppa” di Ciajkovskij – LIVE Firenze 6.06.1954 – Jonel Perlea – Ettore Bastianini (Mazeppa), Magda Olivero (Maria), Boris Khristov (Kociubej) - (2CD)
Avatar utente
Zarevich
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun 16 apr 2007, 14:45
Località: Mosca Russia


Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron