Operisti americani

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Operisti americani

Messaggioda pbagnoli » sab 04 ago 2007, 18:46

Li amo molto e cerco di seguirli per quanto m'è possibile.
Conoscete qualcosa?
Floyd, Heggie, Blitzstein, Adams, Adamo e altri ancora che sfornano un sacco di opere nuove ogni anno, alcune delle quali molto belle
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Operisti americani

Messaggioda MatMarazzi » lun 06 ago 2007, 0:04

Purtroppo non sono riuscito a impossessarmi della "Regina" di Blitszein quando uscì l'opera in CD con la Ciesinski.
Era un lavoro che mi interessava moltissimo.

Tu che ne dici? Ce ne puoi parlare?

Salutoni
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Operisti americani

Messaggioda pbagnoli » lun 06 ago 2007, 16:10

MatMarazzi ha scritto:Purtroppo non sono riuscito a impossessarmi della "Regina" di Blitszein quando uscì l'opera in CD con la Ciesinski.
Era un lavoro che mi interessava moltissimo.

Tu che ne dici? Ce ne puoi parlare?

Salutoni
Matteo

Be', ci crederesti?
Ce l'ho fatta a trovarne una copia!
Non è stato per niente facile, ho dovuto girare credo in tutti i siti che vendono materiale discografico, ma alla fine ne ho trovata una!
E' un'opera molto bella, in cui ci sono commistioni di varie suggestioni sonore, ma il substrato è quel sincretismo americano, in particolare degli Stati del Sud, che già altri autori hanno elevato al rango di canone artistico.
Gli interpreti sono tutti bravissimi, a cominciare dalla Ciesinsky, ma anche la Rèaux e quel tenore che a te piaceva tanto nel repertorio rossiniano, accidenti, non mi ricordo il nome, ce l'ho sulla punta della lingua, ma scusami, sono felicemente in vacanza e non me l,o ricordo...
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda VGobbi » lun 06 ago 2007, 17:53

Non pensavo che ci fossero degli operisti americani capaci. D'altronde, se si eccettua Britten, ho sempre avuto una forte idiosincrasia verso gli operisti di madrelingua inglese. Uno dei motivi e' la mia difficolta' a seguire l'opera sul libretto. Motivo che per la maggior parte di voi puo' sembrare stupida, ma che ritengo da parte mia necessaria per la comprensione del dramma. Forse il dvd, coadiuvato dalla presenza dei sottotitoli italiani, potrebbe aiutarmi ad avvicinarmi verso la musica americana. Per caso potreste suggerirmi qualche titolo?
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda pbagnoli » mer 08 ago 2007, 16:26

VGobbi ha scritto:Non pensavo che ci fossero degli operisti americani capaci. D'altronde, se si eccettua Britten, ho sempre avuto una forte idiosincrasia verso gli operisti di madrelingua inglese. Uno dei motivi e' la mia difficolta' a seguire l'opera sul libretto. Motivo che per la maggior parte di voi puo' sembrare stupida, ma che ritengo da parte mia necessaria per la comprensione del dramma

Sono d'accordo.
Prova ad ascoltarti "Dead man walking" di Jake Heggie oppure "Susannah" di Carlysle Floyd. Le incisioni discografiche disponibili sono di primissimo ordine, con interpreti splendidi. I libretti sono tradotti sicuramente anche in francese e tedesco (mi pare non in italiano), quindi potresti trovare maggior facilità nella comprensione del testo.
Secondo me dovresti divertirti... :D
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15


Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron