Assassinio nella Cattedrale

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Assassinio nella Cattedrale

Messaggioda DocFlipperino » mer 07 giu 2017, 12:59

Tragedia per musica composta da Ildebrando Pizzetti, su libretto dello stesso musicista ispirato al dramma di Thomas Eliot.
La prima rappresentazione dell'opera alla Scala di Milano il 1º marzo 1958 diretta da Gianandrea Gavazzeni con Nicola Rossi-Lemeni.
Tema della tragedia è l'uccisione ed il martirio dell'arcivescovo di Canterbury Thomas Becket avvenuta nella cattedrale di Canterbury nell'anno 1170.
Protagonista quasi unico è l'arcivescovo del quale l'opera esalta le sofferenze interiori in un lungo monologo. La musica presenta momenti di potenza parossistica alternati a intime chiusure e visioni introspettive ricche di colori.

Qui ascoltiamo la versione originale della prima:


Successivamente Ruggero Raimondi delineò con grande efficacia i tratti del protagonista.


E lo stesso fece più recentemente Ferruccio Furlanetto



Avete mai ascoltato o assistito a quest'opera? Io la vidi nel 2008 e ne rimasi letteralmente folgorato a Teatro. Uscito da lì però non ebbi mai più la voglia e la curiosità di ascoltarla.....

Flip
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Assassinio nella Cattedrale

Messaggioda pbagnoli » mer 07 giu 2017, 15:26

Come già ho scritto su Fb: cosa ne pensi della versione tedesca di Karajan con Hotter?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Assassinio nella Cattedrale

Messaggioda VGobbi » mer 07 giu 2017, 18:37

Talmente fortissima l'immedesimazione tra il protagonista e Rossi-Lemeni, che non sono mai più riuscito ad ascoltare od apprezzare altri interpreti.

Sulla coppia Karajan/Hotter, in un'opera come quella pizzettiana in cui il connubuio testo e lingua italiana è così stretto e legato, penso che qualsisia lettura non in lingua originale, penalizzi molto il risultato finale. Premetto, comunque che non l'ho mai ascoltata, proprio per la mia ritrosia verso certi tipi di opera, in cui le ritengo inascoltabili in quanto non cantate in lingua originale (Wagner in italiano od in inglese, il Boris tedesco cantato anche qui da Hotter, etc ...).

Comunque è un capolavoro d'estrema caratterizzazione, in cui conta l'intelligenza musicale dell'interprete, la capacità di fraseggiare, l'avere una dizione pressoché impeccabile ed una paletta di colori inestimabili per rendere il testo variegato. Rossi-Lemeni aveva tutte queste doti, sia che la voce fosse in forma (rare volte), sia che fosse scassata (quasi sempre).
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Assassinio nella Cattedrale

Messaggioda Alberich » gio 08 giu 2017, 9:04

Opera molto interessante. L'edizione Karajan/Hotter non l'ascolto da parecchio: ricordo un audio non impeccabile, ma interpreti entusiasmanti (non solo Hotter, ma anche i tre cavaliari, ben differenziati).
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09


Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron