...e chi non beve con me, peste lo colga!

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

...e chi non beve con me, peste lo colga!

Messaggioda DocFlipperino » mer 30 mar 2016, 10:15

come non ricordare la celebre frase pronunciata nel film da Amedeo Nazzari con la sua inconfonbilie "o" chiusissima?


Un momento indimenticabile di cinema (involontariamente comico, imho) dal film "La Cena delle Beffe" di Blasetti, tratto da Sem Benelli, che ha adattato il suo dramma anche per il libretto dell'opera composta da Giordano, tra poco alla Scala.

Su Sem Benelli scrissero un po' tutto, sia positivamente, sia negativamente. Per Papini Benelli era "la ciabatta smessa di Gabriele D'Annunzio".
Dell'opera di Giordano invece se ne parla poco. Qualcuno di voi la conosce? Io non la conosco molto e in rete si trova pochissimo.

Ecco cosa circola in rete:
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: ...e chi non beve con me, peste lo colga!

Messaggioda LeProphete » mer 30 mar 2016, 10:57

Premetto che l’opera la ho ascoltata solo un paio di volte giusto per avere idea di cosa attendermi se avessi scelto di andare ad ascoltare e vedere lo spettacolo scaligero e mi son fatto queste idee.

PREGI:
- Il non rimaneggiare pesantemente il bel testo di Benelli ma giocarci musicalmente e drammaturgicamente;
- La brevità (gran pregio...): è sicuramente il punto forse perchè in quattro atti di circa 25 minuti ciascuno riesce ad avere una grandissima forma drammatica e cinematografiche che altrimenti andrebbero perse con strutture più enfatiche;
- Legata alla brevità è sicuramente l’incisività di alcune soluzioni musicali, per cui gli spazi di lirismo di opere quali Adriana Lecouvreur o Fedora son veramente limitati;
- In certi punti la struttura compositiva e contrappuntistica è veramente strabiliante;
- Vocalità sfruttata al massimo (ariette, declamati, stornelli, tipo “urlo” verista, quasi parlato...)

DIFETTI
- Un non so che di posticcio, di alternanza di tanti momenti mai legati fra loro anzi slegati da echi pucciniani, straussiani, verdiani

La versione che ho ascoltato è solo quella della Bongiovanni registrata a Foggia nel 1988. Non ho avuto modo di ascoltare quella montata a Zurigo (sempre dal signor Pereira).

Sono solo impressioni che vorrei vedere confermate e maturate tramite la visione di una recita dal vivo. Sono abbastanza curioso circa la regia di Martone, anche se è abbastanza prevedibile ahimè. Del cast mi interessa molto la prova di Nicola Alaimo, artista che stimo moltissimo che che ho avuto poca occasione di vedere nel repertorio serio. Il resto dei cantanti mi sa molto di recita di provincia, ma le mie orecchie sperano di ricredersi. Ho invece brutti ma brutti ricordi di Carlo Rizzi. Andrò a teatro più per curiosità che per piacere.
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: ...e chi non beve con me, peste lo colga!

Messaggioda DottorMalatesta » gio 31 mar 2016, 13:33

Mi domando davvero che senso abbia riproporre quest´opera se poi si affida la regia a Martone e la direzione a Rizzi.
Mah...

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: ...e chi non beve con me, peste lo colga!

Messaggioda LeProphete » gio 31 mar 2016, 13:45

Io ci avrei visto bene Luisi affidando la regia a Talevi quale suo debutto scaligero
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: ...e chi non beve con me, peste lo colga!

Messaggioda teo.emme » gio 31 mar 2016, 14:07

DottorMalatesta ha scritto:Mi domando davvero che senso abbia riproporre quest´opera se poi si affida la regia a Martone e la direzione a Rizzi.
Mah...

DM

Sulla regia: le immagini sul sito mi sembrano intriganti..del resto non saprei come un regista possa fare diversamente in un'opera del genere (o si sceglie l'oleografia e si copia il film, o si cambia ambientazione per rendere il tutto meno datato).

Sulla direzione: bisogna vedere chi sarebbe disponibile a dirigere quella "cosa", atteso che Salonen, Chung o Pappano risponderebbero con una risata, se l'alternativa sono Rustioni, Luisi, Armilliato etc..francamente mi tengo Rizzi
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: ...e chi non beve con me, peste lo colga!

Messaggioda reysfilip » gio 31 mar 2016, 14:40

DottorMalatesta ha scritto:Mi domando davvero che senso abbia riproporre quest´opera se poi si affida la regia a Martone e la direzione a Rizzi.


Se ne parlò anche quando fu annunciata la stagione. Proporre un titolo così desueto con quel direttore, quel regista e quel cast, non penso che faccia così bene alla rivalutazione di Giordano. L'ho già detto, per me ci volevano Pappano e un regista bomba, ad esempio Jones.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: ...e chi non beve con me, peste lo colga!

Messaggioda LeProphete » ven 01 apr 2016, 11:57

Qualcuno ha visto la generale dello spettacolo? La durata è di un’ora e trenta minuti circa senza alcun intervallo (spero)?
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: ...e chi non beve con me, peste lo colga!

Messaggioda DocFlipperino » ven 01 apr 2016, 12:21

IL teatro ha appena annunciato che, causa improvvisa indisposizione del Maestro Rizzi, l'opera "La Cena delle Beffe" verrà diretta eccezionalmente dal maestro Christian Thielemann.
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: ...e chi non beve con me, peste lo colga!

Messaggioda LeProphete » ven 01 apr 2016, 12:47

Bufala dell'ultima ora?? :shock: :roll:
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: ...e chi non beve con me, peste lo colga!

Messaggioda DottorMalatesta » ven 01 apr 2016, 13:01

DocFlipperino ha scritto:IL teatro ha appena annunciato che, causa improvvisa indisposizione del Maestro Rizzi, l'opera "La Cena delle Beffe" verrà diretta eccezionalmente dal maestro Christian Thielemann.


:?: : Blink : :| :roll: :shock: :? :wink: : Chessygrin : :lol: 8)




:lol: :lol: :lol:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: ...e chi non beve con me, peste lo colga!

Messaggioda LeProphete » ven 01 apr 2016, 13:44

Di bufala /o pesce d'aprile si trattava! :mrgreen:
Magari ne avrebbe tratto qualcosa di buono...

A parte gli scherzi: qualcuno ha assistito alla generale?
Io vorrei mettermi in coda per la Prima di domenica: pensate ci sarà molta gente?
Grazie!
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: ...e chi non beve con me, peste lo colga!

Messaggioda LeProphete » lun 04 apr 2016, 11:22

Ho lasciato un mio commento alla Prima di ieri nella sezione "visto a teatro".
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07


Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron